Saltar al contenido

Cosa fa chi si occupa della gestione del personale?

febrero 12, 2022

Gestione del personale

Per le Risorse Umane una pratica della massima importanza in qualsiasi azienda è la gestione del personale. Questa è un’area che può essere un fattore determinante per qualsiasi organizzazione che cerca stabilità e desidera continuare a crescere ed espandersi.

Fattori come la promozione di un ambiente di supporto che permetta al dipendente di crescere, il riconoscimento dei propri risultati o la fornitura di una certa flessibilità all’interno del proprio lavoro potrebbero essere decisivi per raggiungere quel benessere sul lavoro.

Con tale tecnologia in atto, i compiti e gli incarichi fissati per i dipendenti iniziano a diventare più facili. Di conseguenza, i dipendenti cominceranno a concentrarsi su attività che richiedono altri tipi di lavoro, il che può permettere all’organizzazione di crescere.

Anche se è una sfida gestire efficacemente il personale di un’organizzazione e tutti i problemi che possono sorgere, ci sono strumenti che ci permettono di rendere questa gestione molto più semplice.

Gestione dei dipendenti

Nell’era digitale, l’uso di un sistema informativo per la gestione delle risorse umane (HRMS) è diventato essenziale per l’adempimento delle funzioni del dipartimento HR. Migliorare la gestione del vostro personale per garantire la sua produttività, comprende la cura di funzioni come: il controllo del tempo, il rispetto della legislazione del lavoro (pagamento degli stipendi, contributi di sicurezza sociale, ecc.), l’amministrazione, tra le altre.

In questo articolo dettagliamo tutte le attività che fanno parte della Gestione Amministrativa del Personale e vi diciamo come ottimizzarle e garantire il loro rendimento, grazie all’implementazione di strumenti adeguati.

In termini di applicazione della legge, la missione del manager delle risorse umane è quella di garantire il rispetto della legge. D’altra parte, per quanto riguarda i regolamenti che si riferiscono al funzionamento interno dell’azienda, anche questo deve essere guidato e gestito dall’area delle risorse umane.

Allo stesso modo, il servizio amministrativo delle risorse umane ha anche il compito di garantire il reclutamento del personale e di assicurare il rispetto di ogni diritto professionale.

Cos’è il personale di un’azienda

Il personale di un’azienda non è più percepito solo come una risorsa o un capitale umano; è visto anche come un talento umano che può essere valorizzato a beneficio di una gestione aziendale competitiva. Qualsiasi organizzazione che cerchi di posizionarsi e rimanere saldamente sul mercato ha bisogno di soddisfare le richieste del cliente, in modo da distinguersi dai suoi concorrenti attraverso la qualità e l’efficienza dei prodotti e dei servizi che offre, per cui ha bisogno di talenti umani.

A questo proposito, Montoya & Boyero (2016) affermano: “Oggi, la sfida che i leader delle organizzazioni devono affrontare si basa, tra gli altri aspetti, sulla gestione delle loro risorse umane verso un compito volto a raggiungere l’efficacia e l’efficienza, al fine di raggiungere elevati standard di prestazioni basate sul valore aggiunto e un significativo vantaggio competitivo. È importante tenere a mente che quando l’organizzazione fa le cose bene, ci sono grandi guadagni rispetto a quelle che non le fanno”. (p.2)

Gestione del personale pdf

Per questo i nostri processi di gestione del personale vi aiuteranno in modo sicuro e agile attraverso la standardizzazione dei diversi aspetti che fanno parte del ciclo di assunzione e amministrazione del personale.

Avendo una buona gestione del personale sarete in grado di ottenere una maggiore soddisfazione dei dipendenti e quindi una maggiore produttività. Questo permette all’azienda di adattare ciò che offre alle esigenze specifiche di ogni dipendente in modo personalizzato.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad