
Come è fatto un podcast
I podcast hanno trovato ascoltatori in ogni continente, e il livello di coinvolgimento del pubblico con i programmi è estremamente alto. Tanto da affascinare la pubblicità, visto che molti ascoltatori (più del 60%) acquistano prodotti e servizi dopo aver sentito pubblicità su di essi nei podcast che seguono (Midroll, 2014 e Audio Ad, 2015).
Inoltre, l’audio ha un vantaggio sul video. Un podcast può essere ascoltato comodamente mentre si guida al lavoro, mentre si porta a spasso il cane, mentre si cammina verso l’università, mentre si lavano i piatti, si piega il bucato, ecc. Parte della ragione per cui i podcast hanno contribuito a renderli popolari è che la gente li ha trovati più convenienti da consumare rispetto ad altri formati disponibili su Internet.
Una grande bellezza del mondo dei podcast è che il contenuto educativo abbonda. Perché quando non è così costoso produrre audio, la distribuzione è fatta da Internet e l’agenda degli argomenti non è limitata, è più fattibile educare attraverso la radio.
Personalmente ho imparato molto ascoltando i podcast di TED, da 99% Invisible NPR e anche da programmi che coinvolgono direttamente gli accademici, come Data Stories, un programma di visualizzazione di dati in cui un professore intervista altri professori sulle loro attività3 o Freakonomics Radio4 , condotto da un giornalista e un professore di economia dell’Università di Chicago.
Un podcast
Un podcast è un pezzo di audio con una periodicità definita e una vocazione alla continuità che può essere scaricato su Internet. Più in generale, anche l’audio con montaggi di foto può essere considerato un podcast.
Si tratta di un programma radiofonico personalizzabile e scaricabile che può essere caricato su un sito web o un blog, comprese piattaforme popolari come iTunes, Spotify, SoundCloud o Ivoox, tra le altre. La disponibilità di strumenti tecnologici e l’esistenza di queste piattaforme per l’archiviazione e la condivisione di contenuti sta favorendo la diffusione e l’espansione dei podcast.
I testi richiedono uno sforzo e un’attenzione speciali, e anche se i video, un formato di contenuto molto popolare che gode di grande accettazione, richiedono attenzione visiva e uditiva, lo sforzo è minore, dato che non c’è bisogno di leggere.
Unire i vantaggi dei formati testo e video in uno solo è stata la chiave per lo sviluppo dei podcast, perché anche se è richiesta l’attenzione uditiva, il contenuto può essere consumato ovunque e in qualsiasi momento, anche mentre si fanno altri compiti contemporaneamente, dato che è il formato che interferisce meno e la migliore alternativa per imparare nuovi argomenti e ampliare le proprie conoscenze.
Tipi di podcast
Questo formato audio senza tempo e modificato è arrivato a rivoluzionare il modo in cui le persone consumano i contenuti. Viene dalla radio, ma la differenza è che è scaricabile. Questo articolo spiega i concetti principali che ci sono dietro.
Le nuove tecnologie hanno dato vita a nuovi e diversi formati di consumo delle informazioni. È il caso del podcast, un formato audio che deriva dalla radio ma che si differenzia da essa per gli aspetti dell’editing e dei tempi di consumo o riproduzione.
La radio digitale è simile al solito formato, registrata in una cabina, trasmessa in diretta, ma a differenza della radio tradizionale, è anche trasmessa in digitale. La radio su Internet è registrata e pubblicata digitalmente, non ha una presenza radiofonica tradizionale.
Per capire un po’ questi termini, prima di tutto la parola ‘broadcast’, che viene dalla lingua inglese, si divide in due: ‘broad’ che significa ampio e ‘cast’ che significa trasmesso, il che significa che i messaggi possono essere trasmessi il più ampiamente possibile.
A cosa serve un podcast
I podcast sono un formato di contenuto molto popolare al giorno d’oggi, ed è uno strumento per conquistare seguaci sui social network, così come per espandere la strategia di marketing e convincere il pubblico a tenerci d’occhio.
L’idea è semplice: offrire ispirazione e supporto, così come generare un dialogo con i principali podcaster, le compagnie di produzione indipendenti, le piattaforme di distribuzione e i media tradizionali per sostenere questa industria emergente.
Cosa hanno fatto i grandi podcaster ibero-americani per crescere, come fare un podcast, come lo stanno facendo attualmente i media tradizionali e qual è il presente dell’industria dei podcast nella regione sono alcune delle domande che troveranno risposta durante l’evento.
Essendo un’industria emergente, è possibile che la parola podcast suoni un campanello ma non sia così chiara nell’immaginario collettivo. Quindi ecco due punti importanti: cosa sono i podcast e perché sono importanti oggi.