Saltar al contenido

Cosa è l’ambito di progetto?

marzo 30, 2022

Q

Se sei responsabile della gestione di un progetto, devi definire lo scopo di un particolare progetto di implementazione per la tua organizzazione. La definizione dell’ambito è vitale, indipendentemente dalla metodologia scelta e applicata. È anche applicabile a vari tipi di sistemi di gestione, come la definizione di un sistema di gestione della qualità.

Per definire la portata di un progetto di implementazione, dobbiamo iniziare a stabilire un calendario per il progetto, studiare e stabilire gli obiettivi del progetto e l’allocazione strategica delle risorse necessarie.

Una volta che l’ambito è stato definito, il passo successivo è quello di assegnare i compiti, spiegando al vostro team la direzione che volete prendere e informandoli di quegli aspetti che devono conoscere per eseguire i loro compiti secondo i tempi e i budget dati.

Per definire correttamente l’ambito di un progetto, è davvero importante stabilire prima gli obiettivi del progetto. In questo link puoi rivedere Come scrivere buoni obiettivi di qualità, per esempio.

Cos’è un ambito in un rapporto

L’ambito di un progetto è la somma di tutti i deliverable e dei loro requisiti o caratteristiche. A volte è usato per rappresentare la totalità del lavoro necessario per completare un progetto.

Nella gestione tradizionale dei progetti, gli strumenti per descrivere l’ambito di un progetto sono: la struttura di ripartizione dei prodotti (PBS) e le descrizioni dei prodotti. Lo strumento principale per descrivere lo scopo del lavoro in un progetto è la struttura di ripartizione del lavoro.

Se i requisiti del progetto non sono completamente definiti, se non sono ben descritti o se non c’è un efficace controllo dei cambiamenti, allora può verificarsi lo scorrimento dell’ambito o dei requisiti, portando a quella che è conosciuta come la “sindrome dell’ambito di lavoro”.

Portata di un progetto di ricerca

1.1.1 Raccogliere i requisiti: Inputs .1 Carta del progetto .2 Registrazione degli stakeholder 1.1.2 Raccolta dei requisiti: Strumenti e tecniche .1 Interviste .2 Focus Group .3 Workshop facilitati .4 Tecniche di creatività di gruppo .5 Tecniche di decisione di gruppo .6 Questionari e sondaggi .7 Osservazioni .8 Prototipazione 1.1.3 Raccogliere i requisiti: Output .1 Documentazione dei requisiti .2 Piano di gestione dei requisiti .3 Matrice di tracciabilità dei requisiti

Definire l’ambito è il processo di sviluppo di una descrizione dettagliata del progetto e del prodotto. La preparazione di una dichiarazione dettagliata dell’ambito del progetto è critica per il successo del progetto ed è sviluppata dai deliverable chiave, dai presupposti e dai vincoli che sono documentati durante l’inizio del progetto.    La Figura 1-3 mostra gli input, gli strumenti e le tecniche e gli output del processo Define Scope.

.1 Giudizio degli esperti .2 Analisi del prodotto .3 Identificazione delle alternative .4 Workshop facilitati 1.2.3 Definire l’ambito: risultati .1 Dichiarazione dell’ambito del progetto .2 Aggiornamenti ai documenti del progetto .3 Ambito del progetto: strumenti e tecniche .4 Workshop facilitati 1.2.4 Definire l’ambito: risultati .5 Dichiarazione dell’ambito del progetto .6 Ambito del progetto: strumenti e tecniche .7 Ambito del progetto: strumenti e tecniche .8 Ambito del progetto: risultati

Esempio di ambito di un progetto software

Ma oltre allo sviluppo, realizzare un progetto significa anche definire l’ambito del progetto, così come tutto ciò che è necessario per realizzarlo. Per questo motivo, è importante conoscere la sua portata e definirla in anticipo.

Per esempio, se un’azienda decide di costruire un nuovo magazzino per lo stoccaggio delle scorte, questo progetto risolverà i problemi di spazio, di capacità di magazzino, di produzione (perché avendo più spazio per immagazzinare, si può produrre un po’ di più), e di distribuzione più veloce.

Questo è dovuto al maggiore stock disponibile, che permetterà di spedire i prodotti più frequentemente. Tuttavia, questo progetto non ha necessariamente un impatto sulla qualità dei prodotti che vengono prodotti, dato che i suoi obiettivi sono legati alle scorte, allo spazio e allo stoccaggio. Ma non sulla catena di produzione a monte.

L’ambito del progetto è un processo che viene pianificato con le persone che sono interessate al progetto, o perché sono direttamente coinvolte in esso (ingegneri, contabili, supervisori e manager), o perché finanziano questo progetto.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad