Saltar al contenido

Cosa è il meta tag?

abril 1, 2022

Meta tag HTML

I meta tag (chiamati anche: meta tag) sono usati quando si creano pagine HTML o XHTML. Questi tag possono descrivere precisamente il contenuto di un sito web. Questo elemento permette di trasmettere metadati strutturati in tutta la pagina web. I metadati possono variare a seconda della descrizione degli attributi desiderati. I meta tag possono essere utilizzati per descrivere una pagina in modo più dettagliato.

Un elemento meta può essere usato per imitare la risposta HTTP di un’intestazione o per ancorare ulteriori informazioni meta nel documento HTML, come l’autore di un testo con un tag author, o come i caratteri saranno visualizzati attraverso il tag content type.

In HTML5 ci sono un totale di cinque attributi validi che sono disponibili per il meta tag: charset, http-equiv, name, scheme e content. L’http-equiv è usato per imitare la risposta HTTP dell’intestazione.

I meta tag sono di solito codificati nell’intestazione di un documento HTML. L’esempio seguente mostra un meta tag dichiarato con attributo description, parole chiave e contenuto con descrizione corrispondente:

Cosa sono i meta tag?

Serve a fornire informazioni sul documento… I suoi tag sono: <meta> (ne ha solo uno). È definito come: Elemento di intestazione. Crea una scatola: No.

Come usare il meta tag?

I meta tag sono di solito codificati nell’intestazione di un documento HTML. L’esempio seguente mostra un meta tag dichiarato con attributo description, parole chiave e contenuto con descrizione corrispondente: <meta name =”description” content = “Questa è la descrizione.

Cosa sono i meta tag in blogger?

I Meta Tag sono tag informativi che vengono aggiunti al codice html di ogni pagina di un sito web per fornire informazioni rilevanti sulla categorizzazione di quella pagina web.

A cosa serve il meta tag

I meta-tag, meta-tag o meta-elementi (conosciuti anche con il loro nome inglese, meta-tag) sono tag HTML che sono incorporati nell’intestazione di una pagina web e sono invisibili per un normale visitatore, ma molto utili per i browser o altri programmi che possono utilizzare queste informazioni.

In passato, se un sito web non aveva meta tag, era molto difficile ottenere posizioni rilevanti nel motore di ricerca, tuttavia oggi i meta tag non sono essenziali per il posizionamento, poiché ci sono altri fattori di maggiore importanza.

Questi meta tag sono anche utilizzati per specificare alcune informazioni tecniche che i browser possono utilizzare per visualizzare la pagina, come il set di caratteri utilizzato, il tempo di scadenza del contenuto, la possibilità di lasciare la pagina nella cache o di qualificare il contenuto del sito (“adulto”, “violento”, ecc.).

Come mettere i meta in HTML?

Un tag meta description deve essere posizionato tra i tag principali nel codice HTML e, per buona pratica, sotto il tag title della pagina. <meta name=”description” content=”Type description here.”> <meta name=”description” content=”Type description one.”> <meta name=”description one.”> <meta name=”description” content=”Type description one.

Cos’è il tag UTF 8 meta charset?

È il codice dominante di internet. UTF-8 è usato nel 94% dei siti web. Codifica i caratteri più comuni, i numeri di base e l’inglese con 8 bit.

Cos’è il meta viewport?

Il Viewport è uno dei tag più rappresentativi del web mobile, che ci permette di configurare come una pagina deve essere interpretata dal browser web mobile.

A cosa serve il tag meta charset= utf-8?

I meta tag a livello di pagina sono un modo perfetto per i proprietari di siti web per fornire ai motori di ricerca informazioni sui loro siti. Inoltre, possono fornire informazioni a tutti i tipi di clienti, e ogni sistema elabora solo quelli che capisce e ignora il resto.

Questo meta tag definisce il set di caratteri e il tipo di contenuto della pagina. Racchiudete l’attributo content tra virgolette perché se non lo fate, l’attributo set di caratteri potrebbe non essere interpretato correttamente. Raccomandiamo di usare Unicode/UTF-8 quando possibile.

Questo tag dirige gli utenti verso un altro URL dopo un periodo di tempo, quindi a volte è usato come una semplice forma di reindirizzamento. Tuttavia, non è supportato da tutti i browser e può confondere gli utenti. Il W3C raccomanda di non usare questo tag. È preferibile usare reindirizzamenti del server 301.

Quanti Meta Tag ci sono?

I due tipi di meta tag più usati oggi sono il meta-titolo e la meta-descrizione. Non è esattamente che si usano più o meno, ma sono quelli di base per qualsiasi pagina web. Ce ne sono molti altri che possono essere aggiunti, ma oggi voglio concentrarmi solo su questi 2. Il titolo è il titolo di una pagina.

Come impostare il meta charset UTF-8?

È importante che il meta charset sia posto subito dopo l’apertura del tag <head>. Questo assicura che il browser conosca la codifica dei caratteri utilizzata prima di iniziare ad elaborare qualsiasi cosa.

Come funziona UTF-8?

UTF-8 è una codifica di caratteri che assegna una specifica stringa di bit ad ogni carattere Unicode e può essere letta come un numero binario. Ciò significa che UTF-8 assegna un numero binario fisso a tutte le consonanti, cifre e simboli in un numero crescente di lingue.

T

I meta tag principali sono collocati all’interno del <head>, che si trova nell’intestazione del codice sorgente. Consiste in un elemento HTML che dovrebbe contenere il titolo e la descrizione generale di una pagina.

In HTML, a seconda della funzione che un testo svolge, gli viene assegnato un meta tag specifico. I titoli, per esempio, sono racchiusi in un tag specifico, le parole chiave in altri e così via.

La meta description, dopo il titolo, è considerata uno dei meta tag più importanti nel SEO. Deve contenere la parola chiave selezionata ed essere breve: non più di 160 caratteri in modo che possa essere vista nello snippet.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad