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Cosa distingue un gruppo da un gruppo di lavoro?

abril 9, 2022
Cosa distingue un gruppo da un gruppo di lavoro?

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Un gruppo è un insieme di persone, animali o cose che sono circostanzialmente riuniti insieme o che condividono caratteristiche comuni. Mentre i membri del gruppo hanno autonomia nelle attività che svolgono, in una squadra i membri devono agire in modo coeso. Inoltre, nei gruppi, ogni membro può fissare obiettivi e raggiungere risultati individualmente. Nelle squadre, i risultati sono pianificati per essere raggiunti con il contributo di tutti i membri.

Laureata in comunicazione sociale, con specializzazione in giornalismo, presso l’Universidad Católica Santa Rosa (2014), con una specializzazione in comunicazione e strategie di negoziazione presso l’Instituto de Iberoamérica dell’Università di Salamanca (2013).

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Ci sono sette caratteristiche che ogni squadra dovrebbe possedere. La combinazione di tutti loro genera risultati migliori a breve e lungo termine. Più il gruppo è coeso, più i suoi membri saranno produttivi.

I migliori team sono quelli ben strutturati, che comunicano e interagiscono tra loro. Motivazione, partecipazione, organizzazione, impegno, fiducia, obiettivi comuni e risoluzione dei problemi sono le sette caratteristiche chiave del lavoro di squadra.

Infatti, non è solo importante come i diversi membri del gruppo lavorano tra loro, come si completano a vicenda, ma anche l’atmosfera nella squadra – il clima di lavoro. Uno buono favorirà la motivazione e il senso di appartenenza all’organizzazione.

Per questo motivo, le aziende sono sempre più consapevoli che per garantire le prestazioni è necessario prendersi cura di ogni fase che un professionista attraversa. Nella nostra guida spieghiamo come la tecnologia può dare al dipartimento HR quel fattore in più.

Qual è la differenza tra un gruppo e una squadra?

L’organizzazione degli impiegati nell’azienda è molto importante per raggiungere gli obiettivi. Ci sono molti tipi di organizzazione, come l’organizzazione per funzioni, l’organizzazione per clienti, l’organizzazione per prodotti, ecc.

Vogliamo sottolineare la differenza principale tra un gruppo e una squadra. L’obiettivo è analizzare ognuno dei concetti che vedremo qui di seguito per sapere se stiamo lavorando con un gruppo o con una squadra.

Nel caso dell’azienda, per esempio, abbiamo quell’impiegato che passa la giornata a guardare il tempo sull’orologio, che è interessato solo a sapere quando viene pagato e si toglie più lavoro possibile dalle spalle.

Naturalmente, ognuno di noi vuole lavorare in una squadra, vuole essere parte di una squadra o addirittura costruire una squadra. Uno dei modi più semplici o il primo è quello di identificare queste definizioni di base con la nostra gente.

Performia è un’organizzazione internazionale che si occupa di aiutarvi nel processo di selezione e analisi del personale nuovo ed esistente. L’obiettivo è fornirvi un maggiore controllo dell’area del personale, creando così un’organizzazione di successo con le persone più produttive e ad alto potenziale per la vostra attività.

Differenza tra gruppo di lavoro e gruppo di lavoro

Inoltre, l’appartenenza a una squadra richiede un impegno extra, la volontà di coordinare e chiarire gli obiettivi che non troviamo nei gruppi. Per questo motivo, e più specificamente nell’ambiente degli affari, far parte di un gruppo non è la stessa cosa che partecipare a una vera squadra di lavoro.

7. La flessibilità dei ruoli e dei compiti è un’altra chiara differenza tra un gruppo e una squadra. Nel primo, i suoi membri hanno ruoli e compiti assegnati che non variano nel tempo. Al contrario, in un team di lavoro questi possono cambiare. Questo dipenderà dalle competenze e dall’esperienza necessarie per il tipo di lavoro da fare.

8. Nei gruppi di lavoro non c’è effetto sinergico. Al contrario, nel lavoro di squadra, grazie al carattere collettivo, questo effetto prende vita. Come risultato, il tutto emerge come più grande della somma delle sue parti.

Questo significa che il lavoro di squadra richiede tempo. E spesso richiede più risorse del lavoro individuale. Per esempio, i team hanno più richieste di comunicazione, gestione dei conflitti e riunioni a cui partecipare. Di conseguenza, i benefici del teaming possono essere inferiori ai costi.

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