Quanto è importante la creatività nel problem solving?
Contenidos
- Quanto è importante la creatività nel problem solving?
- Come sono legati la creatività e il problem solving?
- Qual è il processo creativo?
- Cos’è il processo creativo e quali sono le sue fasi?
- Esempi di problem solving creativo
- In che modo la creatività influenza il problem solving organizzativo?
- Cos’è un problema secondo la creatività?
- Quali sono gli esempi di processo creativo?
- Relazione tra creatività e problem solving
- Quali sono gli autori del processo creativo?
- Cosa è più importante per il processo creativo?
- In che modo la creatività influenza la società?
- Conclusione sulla soluzione creativa dei problemi
A volte queste idee possono nascere, o alcune idee possono essere legate a elementi esistenti, ma con alcuni miglioramenti. Per esempio, una persona può inventare un tipo di energia basata su altre forme che già esistono, ma con miglioramenti mirati al rispetto dell’ambiente o al risparmio economico.
Avrai bisogno di idee e di un piano d’azione per realizzare con successo il tuo progetto. Una volta che avete identificato e scelto gli elementi più adatti per l’implementazione, avrete bisogno di valutare se tutto sta funzionando efficacemente.
Come sono legati la creatività e il problem solving?
Il problem solving è strettamente legato alla creatività, una funzione che molti autori descrivono come la capacità di produrre idee nuove e di risolvere ogni tipo di difficoltà.
Qual è il processo creativo?
Un processo creativo è l’insieme delle tappe o fasi che si sviluppano per mettere in pratica la creatività per risolvere un problema o avviare un progetto, per esempio. All’interno del processo creativo, nuove idee possono apparire o altre possono essere configurate sulla base di elementi esistenti.
Cos’è il processo creativo e quali sono le sue fasi?
Il modello più ampiamente accettato che definisce le fasi del processo creativo è quello proposto dall’esperto di relazioni internazionali e scienze politiche Graham Wallas. Nato nel 1858, l’inglese Wallas propose la divisione in quattro fasi principali: preparazione, incubazione, illuminazione e verifica.
Esempi di problem solving creativo
Siamo circondati da molte idee, per apprezzarle dobbiamo essere “maturi”, ricettivi. Più siamo concentrati sul problema, più è probabile che la nostra mente sia pronta a generare idee.
Prova a usare il pensiero laterale. In primo luogo, affrontate il problema sotto forma di domanda. Poi pensa se hai formulato la domanda giusta o se puoi riformulare il problema come una domanda diversa che ha una possibile risposta.
Una leggenda dell’ufficio racconta che c’era un’azienda la cui sede era situata in un grattacielo. Sfortunatamente, gli ascensori erano estremamente lenti e il personale ha cominciato a lamentarsi dell’attesa. Poi l’amministratore dell’edificio ha proposto una soluzione brillante. Ha installato degli specchi fuori dagli ascensori e il problema è scomparso.
Pensate ad altre situazioni in cui è sorto questo problema generale “convincere la gente a fare qualcosa che non si sente di fare” si applica a molte situazioni, per esempio, chiedere agli automobilisti di limitare la loro velocità, o convincere la gente in generale a donare il sangue.
In che modo la creatività influenza il problem solving organizzativo?
La creatività è un aiuto per risolvere i problemi all’interno di un’organizzazione. Fornisce nuovi modi per analizzare la natura di un problema e per generare un’ampia varietà di opzioni per la sua soluzione.
Cos’è un problema secondo la creatività?
L’approccio creativo alla soluzione dei problemi, dentro e fuori l’azienda. Un problema è una situazione che una persona giudica sbagliata o, nel migliore dei casi, bisognosa di rettifica; è vista come un’inadeguatezza, un deficit, una disarmonia, un enigma, un inconveniente.
Quali sono gli esempi di processo creativo?
Esempi di pensiero creativo
L’innovazione scientifica e tecnologica richiede anche un pensiero creativo. Esempi di pensiero creativo includono: opere d’arte e rappresentazioni estetiche. Dipinti, storie, poesie, canzoni, danze, opere teatrali, ecc.
Relazione tra creatività e problem solving
L’idea può venirci in mente mentre stiamo camminando, dormendo, facendo la doccia, guardando un uccello volare, ecc. Qualsiasi attività che libera la nostra mente dal problema può essere il terreno fertile per la soluzione che stiamo cercando.
Questa è la fase in cui cominciano ad emergere le idee e le soluzioni al nostro problema. Questo momento è stato definito da alcuni autori come l’esperienza Eureka, che si materializza nell’idea finale con cui risolvere o superare il problema o la sfida che stiamo affrontando.
Una volta concepita l’idea o la soluzione creativa, ci troviamo nella fase di verifica, che comporta l’analisi e la valutazione dell’idea per perfezionarla e determinare se è la soluzione più adatta a risolvere il nostro problema.
Quali sono gli autori del processo creativo?
Getzels e Jackson (1962) “La creatività è la capacità di produrre nuove forme e di ristrutturare situazioni stereotipate”. Parnes (1962) “Capacità di trovare relazioni tra idee precedentemente non correlate, che si manifestano sotto forma di nuovi schemi, esperienze o nuovi prodotti”.
Cosa è più importante per il processo creativo?
Ogni persona creativa deve avere un atteggiamento curioso, vedere oltre l’ovvio, esplorare e guardare i problemi da altre angolazioni.
In che modo la creatività influenza la società?
Nella società odierna, la creatività sta diventando un fattore chiave per il successo dei progetti di qualsiasi tipo o campo, poiché sviluppa il pensiero divergente e la flessibilità necessaria per
Conclusione sulla soluzione creativa dei problemi
E che dire della creatività negli affari? Quello che dovete sapere è che la creatività è il motore umano necessario per creare nuove idee e risolvere problemi in modi innovativi. E l’alto livello di prestazioni che permette è il risultato diretto della trasformazione delle idee in realtà, della scoperta di nuovi concetti o dell’implementazione di nuove soluzioni. Inoltre, queste idee, concetti o soluzioni sono più una questione di esplorazione del processo di creatività e di utilizzo di metodi di generazione di idee che di problem solving e del solito processo di ricerca razionale.
Tuttavia, mentre la natura stessa del processo creativo giustifica una certa lentezza, ciò non significa che ci vogliano mesi per trovare una soluzione. In effetti, il manager può a volte richiedere al suo staff di trovare una soluzione che possa essere implementata rapidamente, offrendo allo stesso tempo una o più alternative. L’urgenza della situazione giustifica questa posizione, soprattutto quando l’improvvisazione non è appropriata.