Saltar al contenido

Cosa bisogna sapere per investire in Borsa?

abril 10, 2022
Cosa bisogna sapere per investire in Borsa?

Il favoloso mondo del denaro e il

Questa è forse la regola più importante di tutte ed è la domanda che ogni investitore dovrebbe porsi prima ancora di iniziare a conoscere il trading in borsa. Il mercato non è un mondo roseo ed è più che possibile finire per perdere l’intero investimento. Dobbiamo essere consapevoli di questa possibilità e supporre che possa accadere, quindi non dovremmo mai investire ciò che possiamo o avremo bisogno in caso di emergenza.

Quando pensiamo di investire parte del nostro capitale, è normale chiedersi se dobbiamo essere esperti nel campo o se è necessario mobilitare una grande quantità di denaro. In questo caso, ciò che è veramente importante è essere ben informati, agire con prudenza e, soprattutto, fare alcuni passi preliminari che ci aiuteranno a prendere le decisioni giuste.

Non si può entrare nel mercato “solo per vederlo arrivare”. Dovete essere chiari su ciò che volete ottenere al di là della risposta ovvia: “fare soldi”. Si tratta di calcolare il rendimento che volete ottenere, il lasso di tempo in cui volete ottenerlo e il rischio che siete disposti a correre. Tutte e tre le variabili devono essere allineate, perché non ci si può aspettare un rendimento a due cifre, diciamo il 20%, senza correre rischi. Ovviamente, deve essere un obiettivo ragionevole e se possibile numerico, cioè una percentuale del denaro investito. Obiettivi più diffusi, come superare l’Ibex, possono portare a confusione, dato che la sua performance è in continuo cambiamento per cominciare. L’importante è dimenticare l’andamento dei mercati e concentrarsi sul rendimento del denaro che si è investito.

Corso gratuito per imparare a investire nel mercato azionario

Non aspettare di diventare ricco, inizia ora. Ogni intermediario stabilisce i propri importi minimi di entrata, alcuni sono a partire da 10.000 pesos. Un altro modo per iniziare a investire il prima possibile è attraverso i fondi azionari.

Per le azioni il lotto è di 1 titolo e il minimo per fissare il prezzo è di 100 titoli quando il prezzo è inferiore a 200 pesos. Quando il prezzo è uguale o superiore a 200,01 dollari, il lotto è anche 1 titolo e il minimo per fissare il prezzo è 5 titoli.

È vero che in Messico ci sono pochi titoli che hanno una solida politica dei dividendi, ma ce ne sono alcuni e sono una fonte di flusso di cassa per i loro azionisti. Le Fibre, in particolare, sono azioni che per regolamento devono distribuire un’alta percentuale dei loro profitti come dividendi.

Le commissioni variano tra le società di intermediazione. Se non muovete i vostri investimenti le commissioni potrebbero non essere molto significative, ma se avete intenzione di essere molto attivi è importante prestare attenzione e confrontare.

Non preoccupatevi di calcolare queste cifre. Sono facili da ottenere dai rapporti emessi dalle case di intermediazione, dalle banche e dai siti web di azioni ecc., l’importante è che tu sappia a cosa servono e che tu possa farti un’idea delle gamme di valutazione in cui si muove un’azione.

Requisiti per investire in borsa

Iniziare a investire non è sempre un compito facile. La conoscenza dei mercati è abbastanza ampia e bisogna conoscere una serie di concetti di base prima di poter iniziare le proprie strategie per cercare di fare soldi. Una mancanza di conoscenza può portare a perdite incontrollate.

È importante rivedere le cose più semplici che si incontrano nell’ambiente di investimento, in modo da sapere, in seguito, quali possono essere i vostri metodi di azione. È consigliabile che vi prendiate un tempo prudente per allenarvi con queste nozioni di base prima di spostare il vostro capitale nei mercati azionari.

Cosa sta trascinando questo? Fondamentalmente, qualsiasi investimento che intraprendi ha un rischio implicito, anche se è molto basso. È anche abbastanza importante tenere a mente che più alto è il rischio, più alto è il rendimento e viceversa, ma anche maggiore è la possibilità di fare una perdita. Questo è noto come il trade-off rischio/rendimento.

Questo concetto è abbastanza rilevante quando si tratta della nostra strategia di investimento. Cos’è l’inflazione? L’aumento dei prezzi di prodotti e servizi in un determinato periodo di tempo.

Cosa dovrei sapere prima di investire nel mercato azionario

1. È ovvio, ma prima di investire dovresti scoprire cos’è il mercato azionario. Il mercato azionario è un mercato in cui operano i risparmiatori e le imprese che hanno bisogno di fondi per fare i loro investimenti operativi. In generale, si distingue tra il mercato primario (dove si comprano e si vendono direttamente azioni, obbligazioni, ecc.) Queste obbligazioni e azioni possono poi essere comprate e vendute, non più dalle aziende ma dai risparmiatori e dagli investitori, formando il mercato secondario. Inoltre, devi sapere che puoi investire direttamente o attraverso un fondo d’investimento.

3. Dovete essere consapevoli del rischio che volete assumere. Come abbiamo visto in un post precedente, non tutti i tempi sono ideali per investire nel mercato azionario. Se il tasso d’interesse che le istituzioni finanziarie ti pagano per i tuoi risparmi è basso, allora può essere un buon momento per investire nel mercato azionario perché il rendimento sarà più alto. Anche se questo argomento può sembrare facile, non lo è. Dovete prendere in considerazione il rischio che volete assumere con l’investimento. Nel mercato azionario, i rendimenti sono variabili, il che significa che non si sa quali rendimenti si otterranno. E non stiamo parlando se otterrete il 3% o il 12%, ma il rendimento può essere negativo, cioè il vostro investimento può perdere valore. Inoltre, se un investimento “promette” rendimenti molto alti, il suo rischio sarà alto e questo può significare perdite elevate. Come bilanciare rendimento, rischio e costo opportunità dell’investimento (quello che ci darebbe il denaro investito in un’altra opzione) è qualcosa di difficile che non deve essere improvvisato.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad