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Come vendere in un call center?

abril 10, 2022
Come vendere in un call center?

Come parlare in un call center

Gli operatori di telemarketing usano il telefono o altri mezzi elettronici per promuovere e vendere prodotti e servizi a clienti o potenziali clienti. I televenditori possono lavorare in un call center o in luoghi non centralizzati.

Per eseguire correttamente i loro compiti, gli operatori di telemarketing devono avere una buona conoscenza dei prodotti o servizi che stanno vendendo, la loro terminologia specifica, così come altri prodotti o servizi correlati che il cliente può trovare sul mercato.

L’operatore di telemarketing deve conoscere le tecniche di vendita e, inoltre, la conoscenza specifica dei prodotti che sta vendendo, può avere bisogno di conoscere la telefonia mobile, i computer o altri tipi di prodotti e servizi.

Di seguito sono elencati alcuni degli studi che permettono di lavorare in questa professione. Bisogna tener presente che, a seconda dell’area di specializzazione, potrebbe essere necessario integrare la propria formazione con altri corsi.

Come vendere un telefono cellulare a un cliente esempio

Nonostante si viva in un ambiente digitalizzato, un gran numero di prodotti e servizi vengono venduti ogni giorno per telefono. È abituale che non valga la pena consumare risorse commerciali per esplorare mercati con un alto costo economico: viaggi, visite alla “porta fredda”…

Il docente, consulente, executive coach e scrittore, César Piqueras, assicura che le tendenze indicano che le vendite telefoniche saranno implementate ogni giorno di più. Inoltre, il 92% delle interazioni tra cliente e venditore avviene per telefono.

Quando contattate un prospect (potenziale cliente), questi apprezzerà che voi sappiate chi sono, quali sono i loro bisogni e le loro preoccupazioni. Il processo di acquisto è diventato un’esperienza, persino un viaggio, dove il consumatore vuole che gli vengano offerti prodotti e servizi specificamente progettati per lui.

Quando fai una telefonata per vendere il tuo prodotto, non stai solo informando, stai iniziando una relazione. Se ci si connette con il cliente fin dall’inizio, si crea un impegno emotivo.

Strategie di vendita del call center

Un centro di contatto è un ufficio centralizzato utilizzato per ricevere e trasmettere un gran numero di chiamate e ordini, che possono essere fatti attraverso canali diversi dal telefono, come fax, e-mail, instant messaging, messaggi di testo (SMS) e messaggi multimediali (MMS), tra gli altri.

L’implementazione di nuovi e migliori portali vocali e informativi è sempre più legata allo sviluppo di nuove tecnologie, favorendo l’integrazione di tutti i canali di comunicazione dei consumatori attraverso l’implementazione della tecnologia Computer Telephony Integration (CTI).

La convergenza di servizi come voce, dati e video sulla stessa rete digitale rende necessario l’uso di tecnologie di prioritizzazione, come la QoS e la catalogazione dei pacchetti, meglio conosciuta come Packet Shaping, che garantiscono la disponibilità di servizi critici che non possono funzionare con un ritardo troppo elevato.

Di solito un call center è composto da manager e analisti delle operazioni, gruppi di formazione, agenti di qualità, supporto alle operazioni, supporto tecnologico, supervisori, team leader e agenti telefonici. Generalmente, un supervisore è responsabile di un gruppo di agenti telefonici. Ci sono anche specialisti nella fornitura di dati o informazioni statistiche (data marshall).

Esempi di script di vendita per call center

Ma per cominciare, rinfreschiamo alcuni concetti chiave. Tra questi, cos’è il cold calling, cosa sono le vendite telefoniche e cos’è il telemarketing (una definizione che a volte viene confusa con le televendite).

Come suggerisce il nome, il telemarketing è la vendita condotta per telefono. Sono anche conosciuti come televendite. La vendita può avvenire a distanza dall’inizio alla fine, o solo durante le prime fasi dell’imbuto di vendita. Il team di telesales lavora mano nella mano con il team di telemarketing per selezionare i prospetti più qualificati.

È una tecnica di prospezione di telemarketing o di avvio di una televendita. Si chiamano “a freddo” perché il potenziale cliente di solito non aspetta la chiamata. Sono generalmente utilizzati per conoscere la prospettiva, presentare la proposta di valore e qualificare la prospettiva.

La chiave del successo nel telemarketing e nelle vendite telefoniche è uno script efficace. Con questa grande arma, i rappresentanti possono guidare le vendite e aumentare i tassi di conversione delle chiamate a freddo.

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