Saltar al contenido

Come vedere spazio di archiviazione Gmail?

febrero 11, 2022

Come liberare spazio in gmail, drive e foto

Quasi tutti hanno già un account Gmail, poiché offre molti vantaggi. È anche molto facile da usare. Tuttavia, se hai questo account di posta elettronica da molto tempo o se ricevi un gran numero di e-mail ogni giorno, corri il rischio di affrontare un problema inaspettato: hai finito lo spazio! La memoria disponibile è enorme, ma non infinita. Ecco perché in questo post vedremo come si può liberare lo spazio di Gmail.

Attraverso queste opzioni a pagamento, avremmo accesso a un’enorme quantità di memoria, oltre a godere di altri vantaggi. Tuttavia, per la maggior parte degli utenti questa capacità di archiviazione supera di gran lunga le loro esigenze, quindi non ha senso pagare. Ci sono altri modi gratuiti per liberare lo spazio di Gmail in modo facile ed efficiente, in modo da poter continuare a utilizzare la tua e-mail senza ulteriori impedimenti. Guardiamoli uno per uno:

A questo punto dobbiamo insistere su una raccomandazione molto sensata: non importa quanto poco spazio abbia il nostro Gmail, non fa mai male ricontrollare tutto quello che stiamo per cancellare. O fare in modo di avere una copia di ciò che è importante, dato che il nostro obiettivo non è quello di perdere informazioni, ma di organizzarci meglio.

Visualizza lo spazio di archiviazione di Google

iOS e iPadOS monitorano lo storage del dispositivo analizzando quanto spazio utilizza ogni app.  Puoi anche controllare la memoria del tuo dispositivo in Impostazioni, iTunes o il Finder sul tuo computer.

Vai a Impostazioni > Generale > [Dispositivo] Storage.  Potresti vedere un elenco di raccomandazioni per ottimizzare lo spazio di archiviazione del tuo dispositivo, seguito da un elenco delle tue applicazioni installate e la quantità di spazio utilizzato da ciascuna. Tocca il nome di un’app per ottenere maggiori informazioni sulla sua conservazione. I dati temporanei e di cache non possono essere inclusi nell’uso.

Se il tuo dispositivo è quasi pieno e non può liberare spazio, potresti ricevere un avviso di Memoria quasi piena. Se lo ottieni, controlla le raccomandazioni di archiviazione o svuota i contenuti che usi meno, come i video o le app.

Nella sezione Memorizzazione di Impostazioni, il tuo dispositivo può offrire raccomandazioni per ottimizzare la memorizzazione. Tocca Mostra tutto per vedere tutte le raccomandazioni rilevanti per il tuo dispositivo.

Visualizzare lo spazio disponibile in gmail

Da Impostazioni > Archiviazione, dovresti vedere una ripartizione di quanto spazio sta prendendo ogni cartella della tua casella di posta. Dovresti quindi vedere un elenco delle cartelle rappresentate nella ripartizione con l’opzione di eliminare permanentemente tutti gli elementi (o gli elementi più vecchi di 3, 6 o 12 mesi) in queste cartelle per liberare spazio.

Quando elimini degli elementi dalla Posta in arrivo o da altre cartelle, gli elementi vengono inviati alla cartella Elementi eliminati per impostazione predefinita. La cartella Posta eliminata conta contro la quota di archiviazione della casella di posta fino a quando non viene svuotata manualmente o le e-mail vengono eliminate automaticamente dopo 30 giorni, a seconda di quale delle due viene prima.

Usa il pulsante Sweep per rimuovere rapidamente le e-mail indesiderate dalla posta in arrivo o dalle cartelle di archivio. Sweep permette di eliminare automaticamente tutte le e-mail in arrivo da un particolare mittente, mantenere solo il messaggio più recente da quel mittente, o eliminare le e-mail più vecchie di 10 giorni.

Google drive

Una volta raggiunto il tuo limite, Gmail ti avvisa. Se non si libera spazio, si smette di ricevere e-mail. E non si possono nemmeno inviare. Gli utenti che cercano di contattarti riceveranno un messaggio che indica che il tuo account non ha spazio disponibile.

Cliccando su questo link, se sei loggato in Drive, potrai accedere ai tuoi file. I file che occupano più spazio appariranno in cima alla lista. Nella tua pagina di Drive, puoi anche accedere a questa lista cliccando sulla barra che mostra quanto spazio hai a disposizione. CANCELLARE SENZA PIETÀ.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad