Saltar al contenido

Come vedere quanto costa un’azione?

abril 11, 2022
Come vedere quanto costa un’azione?

Formula del prezzo di mercato per azione ordinaria

Non aspettare di diventare ricco, inizia ora. Ogni intermediario stabilisce i propri importi minimi di entrata, alcuni di essi arrivano fino a 10.000 pesos. Un altro modo per iniziare a investire il prima possibile è attraverso i fondi azionari.

Per le azioni il lotto è di 1 titolo e il minimo per fissare il prezzo è di 100 titoli quando il prezzo è inferiore a 200 pesos. Quando il prezzo è uguale o superiore a 200,01 dollari, il lotto è anche 1 titolo e il minimo per fissare il prezzo è 5 titoli.

È vero che in Messico ci sono pochi titoli che hanno una solida politica dei dividendi, ma ce ne sono alcuni e sono una fonte di flusso di cassa per i loro azionisti. Le Fibre, in particolare, sono azioni che per regolamento devono distribuire un’alta percentuale dei loro profitti come dividendi.

Le commissioni variano tra le società di intermediazione. Se non muovete i vostri investimenti le commissioni potrebbero non essere molto significative, ma se avete intenzione di essere molto attivi è importante prestare attenzione e confrontare.

Non preoccupatevi di calcolare queste cifre. Sono facili da ottenere dai rapporti emessi dalle case di intermediazione, dalle banche e dai siti web di azioni ecc., l’importante è che tu sappia a cosa servono e che tu possa farti un’idea delle gamme di valutazione in cui si muove un’azione.

Come calcolare un prezzo equo delle azioni

Generalmente il patrimonio netto di una società è detenuto da un certo numero di azionisti, che hanno un blocco di azioni che può essere fluttuante in borsa. Quindi è importante sapere come funziona il prezzo delle azioni.

Qui c’è un valore che è importante avere una linea di analisi se il prezzo per azione riflette che gli azionisti stanno ricevendo un valore superiore o inferiore a quello che hanno investito. Questa linea di analisi è il Book Price dell’azione:

Se supponiamo che l’azienda generi un profitto di 850.500 dollari e che il costo del capitale dell’azienda sia del 10%, avremo, per la seguente relazione, che il valore finanziario del capitale proprio è 8’505.000 dollari.

Il prezzo/azione risulta di 1,89 dollari (8’505/4’500 dollari, azioni). Presumibilmente questo sarebbe il valore al quale la persona che ha fatto la valutazione sarebbe disposta a comprare o vendere. Come possiamo vedere, è superiore al valore contabile dell’azione (1,38 dollari), il che significa che si sta generando valore nel business.

Come calcolare il valore di un’azione in excel

La decisione di comprare un’azione non è semplice. I grandi investitori hanno consulenti ed esperti che gestiscono i loro portafogli. Tuttavia, le persone che non sono coinvolte professionalmente devono affidarsi alla loro intuizione. Ma indipendentemente dalle tendenze e dalle mode, ci sono una serie di parametri nel mercato azionario che ci permettono di analizzare se il prezzo di un’azione è quello giusto o no.

Il prezzo è la quantità di denaro che un compratore è disposto a pagare per un bene, ma nel mondo del mercato azionario non è sempre facile determinare questo prezzo. Ma nel mercato azionario, come in tutte le discipline, ci sono una serie di “formule” per determinare se un titolo è caro o economico. A questo scopo, ci sono diverse risorse che gli investitori possono consultare su Internet e che servono per operare più razionalmente sui mercati.

Nel trading di borsa, è molto comune trovare termini inglesi che definiscono parte dell’attività quotidiana. Questi sono alcuni dei termini che ti interessa conoscere se vuoi fare trading sul mercato azionario.

Formula per il calcolo del prezzo di un’azione e del rendimento effettivo

Il rapporto P/E aiuta a confrontare il prezzo delle azioni di una società con i guadagni che genera. Questo confronto ti aiuta a capire se i mercati stanno sopravvalutando o sottovalutando un’azione.

Il prezzo di mercato di un’azione ti dice quanto un investitore è disposto a pagare per possedere le azioni, ma il rapporto P/E ti dice se il prezzo riflette accuratamente il potenziale di guadagno della società o il suo valore nel tempo. Più basso è il P/E, più il titolo è considerato un buon valore.

Il PEG ratio aggiusta il tradizionale P/E ratio prendendo in considerazione il tasso di crescita degli utili per azione previsto in futuro. Questo può aiutare a “aggiustare” le aziende che hanno un alto tasso di crescita e un alto rapporto P/E.

Il rapporto prezzo-vendite (P/S) è un rapporto di valutazione che confronta il prezzo delle azioni di una società con i suoi guadagni. È un indicatore del valore che i mercati finanziari hanno messo su ogni peso delle vendite o dei guadagni di un’azienda.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad