Saltar al contenido

Come vedere gli IP collegati alla rete?

febrero 6, 2022
Come vedere gli IP collegati alla rete?

Visualizzare i dispositivi collegati alla mia rete mac

Per tenere traccia dei dispositivi connessi alla tua rete WiFi, devi conoscere l’indirizzo IP del tuo router. Se vuoi sapere quanti dispositivi sono connessi al tuo wifi dal tuo PC o dal tuo cellulare, dovrai avere il tuo IP. Se non avete idea di cosa sia, seguite questi semplici passi per scoprirlo:

A differenza dei computer, con uno smartphone non puoi determinare l’IP del tuo router senza l’aiuto di un’app dedicata. Per evitare inconvenienti, l’opzione migliore è l’app Fing – Network Scanner, disponibile gratuitamente per cellulari Android e iOS.Dopo aver scaricato e installato Fing sul tuo cellulare, devi solo aprire l’app e avviare lo scanner di rete per scoprire i dati del tuo router e quanti dispositivi sono collegati al tuo WiFi.Con l’app puoi creare il tuo utente e bloccare l’accesso a dispositivi sconosciuti, oltre a monitorare in tempo reale tutte le attività della tua connessione WiFi. L’app Fing è disponibile anche per computer, con le stesse caratteristiche gratuite della versione mobile.Se hai problemi con la tua rete, scopri come usare il tuo cellulare come router in questo articolo.

Programma per visualizzare i computer collegati alla mia rete

Usando net view in XP possiamo vedere una lista degli host nel gruppo di lavoro, questo potrebbe non essere di nostro interesse se i computer non sono collegati attraverso una rete windows, quindi scarteremo parzialmente questa risposta.

Puoi farlo inserendo l’indirizzo del gateway predefinito, in Windows usando il comando ip config e copiando l’indirizzo del gateway predefinito risultante nel tuo browser web (ricordando che se hai più di un’interfaccia di rete attiva otterrai risultati per ciascuna di esse).

Normalmente da lì saremo in grado di entrare nella GUI del nostro dispositivo router. Ci sono molti modelli di Switch e Router, ma generalmente tutti forniscono informazioni su quante reti gestiscono attualmente e quanti host sono collegati a ciascuna rete. Questo è uno dei modi più semplici per l’utente medio con conoscenze informatiche.

Nel caso in cui stiamo utilizzando apparecchiature Cisco, sarà sufficiente utilizzare il comando show ip interface brief nell’IOS per sapere quali interfacce del nostro dispositivo vengono utilizzate e sono attive.

Come conoscere l’ip di un dispositivo collegato a uno switch

Vi spiegheremo passo dopo passo come scoprire quanti dispositivi sono connessi al vostro WiFi. Se la tua connessione è lenta, facendo questo sarai in grado di scoprire quanti dispositivi la stanno usando e spegnerne alcuni, e se pensi che qualcuno stia rubando il WiFi puoi anche usare lo stesso metodo per identificare possibili dispositivi impositori.

Se cliccate su uno dei dispositivi nella lista, entrerete in una scheda che vi darà tutte le informazioni su di esso. Avrete anche una cronologia di quante volte lo avete rilevato collegato, quindi se usate l’applicazione frequentemente sarete in grado di identificare quelli che sono sempre lì o quelli che si sono appena collegati e potrebbero non essere vostri. In questa scheda puoi anche scoprire l’indirizzo IP del dispositivo o il suo MAC.

Se avete un computer Windows, avete un’alternativa molto simile chiamata Wireless Network Watcher da NirSoft. Per scaricare l’applicazione vai al suo sito ufficiale e scorri fino ai link di download che vedi nello screenshot. Quando ci clicchi sopra potrai cliccare sul link e installarlo come qualsiasi altra applicazione.

Visualizzare tutti gli ip sulla mia rete cmd

NOTA: Ogni dispositivo mostrerà se è collegato via Wi-Fi o Ethernet.    I client wireless mostreranno anche la banda wireless a cui il client è connesso.    Per visualizzare le informazioni sul dispositivo, puoi toccare il nome del tuo dispositivo.

Una volta selezionato un dispositivo, è possibile visualizzare ulteriori informazioni sul client, come il nome del dispositivo, il nome Wi-Fi (SSID) a cui è connesso, lo stato di priorità del dispositivo, lo stato del Parental Controls, l’indirizzo IP, l’indirizzo MAC e le informazioni sull’indirizzo IPv6.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad