Saltar al contenido

Come usare il cellulare per pagare?

abril 11, 2022
Come usare il cellulare per pagare?

Applicazione di pagamento senza carta

Pagare con il cellulare sta diventando sempre più popolare. Se vuoi sapere di più su questo metodo di pagamento, come attivarlo e come usarlo in modo sicuro, continua a leggere perché ti diremo tutti i dettagli.

La tecnologia rende la nostra vita sempre più facile e ci fornisce soluzioni ai problemi che sorgono nella nostra vita quotidiana. Pagare con il cellulare è un altro modo di pagare in qualsiasi stabilimento se non hai contanti o una carta di credito a portata di mano.

L’azione di pagare con il telefono cellulare può essere fatta grazie a un tipo di comunicazione chiamata NFC (Near Field Communication). Per effettuare un pagamento con il suo smarthphone, è solo necessario che entrambi i dispositivi (sia il suo cellulare che il dataphone) siano vicini l’uno all’altro, a circa 4 centimetri di distanza.

Al giorno d’oggi, tutti gli smartphone hanno un negozio di applicazioni attraverso il quale si può scaricare l’app della propria banca. Queste App garantiscono la sicurezza della transazione e autorizzano l’invio di denaro e il successivo pagamento dell’acquisto. Inoltre, al giorno d’oggi tutti gli stabilimenti accettano il pagamento tramite dataphone, e quindi tramite telefono cellulare.

Paga con il cellulare nfc

Ci sono sempre più stabilimenti dove è possibile pagare con il cellulare come se fosse una carta di credito. Quali sono i passi per farlo? Quale app devo scaricare? Questi servizi sono ugualmente sicuri? Lasciateci chiarire i vostri dubbi.

Se hai già un telefono e vuoi sapere se hai l’NFC, vai in Impostazioni e cerca le connessioni del dispositivo. Tra questi troverete il Bluetooth e, se lo avete, l’NFC, che naturalmente deve essere attivato per effettuare qualsiasi pagamento con il vostro cellulare. Tutti gli iPhone, a partire dall’iPhone 6, hanno questa tecnologia.

Per poter pagare dovrai trovare un’applicazione compatibile con le carte della tua banca. Queste applicazioni servono a collegare una carta al tuo telefono in modo che tu possa pagare con essa tramite il tuo smartphone. Il modo migliore per scoprire quali app sono compatibili con le tue carte è guardare direttamente il sito ufficiale della tua banca: non installare qualsiasi app senza prima verificarne l’affidabilità.

Come pagare con nfc samsung

Sapevi che i contanti possono sparire? La tendenza finanziaria e commerciale è che il contante venga usato sempre meno, fino quasi a scomparire, non perché stiamo tornando a un sistema di baratto, ma perché sarà sostituito dalla plastica (carte di credito o di debito) e da forme più innovative di pagamento digitale.

Il pagamento NFC funziona grazie a una tecnologia di identificazione a radiofrequenza senza fili. Questa innovazione permette la trasmissione di dati tra due dispositivi nelle immediate vicinanze, solo pochi centimetri di vicinanza tra la vostra carta e il terminale di pagamento sono necessari perché la transazione abbia successo.

Come pagare con il suo cellulare samsung

Vedremo i punti principali della comprensione dei pagamenti mobili: cosa è necessario, come funzionano, i servizi disponibili e altro ancora, in modo da avere un riferimento completo per impostarli e utilizzarli. Vediamo quindi tutti i modi per pagare nei negozi e fare pagamenti ad amici, contatti e altro.

Ci sono due modi principali per pagare con il suo telefono cellulare. Il primo, che è principalmente orientato al pagamento nei negozi, è quello di utilizzare il telefono cellulare come una carta fisica, cioè come un sostituto di una carta di debito/credito. Il prerequisito per questa funzione è l’NFC, poiché è il chip che permetterà al nostro telefono e al POS (terminale del punto vendita) di comunicare.

Più tardi vedremo che, in caso di utilizzo di NFC, saremo in grado di scaricare le nostre carte fisiche virtualmente sul telefono, così come pagare con le applicazioni proprie della banca o attraverso diversi servizi. È anche possibile collegare questo tipo di pagamento agli indossabili come l’Apple Watch o il Samsung Galaxy Watch, dato che hanno questo chip.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad