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Come trovare le parole chiave?

abril 9, 2022
Come trovare le parole chiave?

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In ogni strategia SEO troviamo la necessità di usare strumenti di ricerca di parole chiave. Il problema, soprattutto per i freelance o le aziende con budget limitati, è che molti di loro sono pagati.

È un processo che mira a identificare le parole chiave rilevanti per posizionare le vostre pagine web nei motori di ricerca, tenendo conto della vostra attività e degli utenti a cui vi rivolgete. L’obiettivo principale è quello di trovare le parole chiave che portano visite e, quindi, migliorare il traffico verso il tuo sito web e generare conversioni (registrazioni, acquisti…).

Usando la prima opzione possiamo inserire le parole chiave e il word planner ci mostrerà suggerimenti di parole correlate e la loro metrica. Per esempio, se usiamo questa opzione per cercare la parola chiave “inbound marketing”, lo strumento ci fornisce i dati della parola chiave ma anche delle parole chiave correlate.

Found è uno strumento che permette di trovare nuove parole chiave dalla combinazione di più parole. Il suo vantaggio principale è che fa le combinazioni automaticamente e, pertanto, vi farà risparmiare il tempo di farle manualmente (che potrebbe essere molto).

Come cercare parole chiave in un testo su internet

Forse il lato negativo di questo strumento è che è a pagamento, offrono una prova di 7 giorni per vedere e provare i loro strumenti gratuitamente. Dopo questo tempo, Semrush ha diversi piani e prezzi a seconda del profilo dell’utente.

Il keyword explorer di Ahrefs ti permette di scoprire quanto è difficile posizionarsi per una certa parola chiave. Lo strumento offre un proprio calcolo in cui mostra il punteggio da 1 a 100 a seconda della difficoltà di posizionamento di quella parola chiave.

Allo stesso modo, questo strumento permette anche di analizzare il traffico della concorrenza e le parole chiave per le quali ottiene più traffico. Anche dalla sezione SEO explorer, permette una funzione di analisi SEO e di analisi dei link esterni (backlink).

D’altra parte, dobbiamo prendere in considerazione che possiamo usare parole chiave più specifiche o più generiche. A seconda dell’autorità e della rilevanza del tuo sito web, puoi sviluppare una strategia con termini più o meno generici.

Google Keyword Planner

Ho visto molti articoli su come ottimizzare i contenuti per un buon posizionamento SEO. Tuttavia, non ho mai letto qualcosa che spieghi passo dopo passo come cercare le parole chiave e selezionare quelle che sono veramente rilevanti per sviluppare il tuo contenuto.

È un processo che può sembrare lungo, ma è efficace per posizionare il tuo sito web nei motori di ricerca. Spero che vi aiuterà anche a cercare parole chiave migliori, ottimizzare i vostri articoli e generare più traffico organico.

Personalmente, mi piace parlare di acquirenti ideali (buyer persona) e non di clienti potenziali. I clienti possono essere molti. Ma il vostro acquirente ideale definisce meglio chi è il bersaglio della vostra strategia.

Il tuo acquirente ideale è la persona con la maggiore urgenza di risolvere un problema, che ha il più alto potere d’acquisto e il cui ciclo di vendita è il più breve possibile. Cercate di creare la vostra Buyer Persona.

Questo è un abbaglio. Spesso andiamo dritti per parole chiave invece di metterci nei panni dei nostri clienti e pensare come loro. Comprendere davvero le questioni che li interessano è un passo fondamentale.

Ricerca gratuita di parole chiave

Una parola chiave correlata è un termine o una frase che è strettamente legata a una parola chiave primaria. È semanticamente correlato, un sinonimo o una variazione di una parola chiave primaria.

Ubersuggest è uno strumento gratuito per le parole chiave che fornisce un’ampia lista di termini relativi a una parola chiave primaria. Come suggerisce il nome, Ubersuggest crea una lista di suggerimenti per un termine primario.

Questo strumento di Alexa è un generatore di parole chiave che include anche un punteggio di performance che può aiutarti a classificare le parole chiave per trovare i termini migliori e più potenti per il tuo contenuto.

Utilizza il punteggio di popolarità (che rappresenta quanto spesso gli utenti cercano la parola chiave) e il punteggio di concorrenza (che rappresenta quanto è difficile classificarsi per quella parola chiave) per classificare i termini.

Un altro modo per ottenere nuove idee di parole chiave è quello di utilizzare questo strumento che confronta fino a dieci siti web e mostra un rapporto delle parole chiave che stanno performando meglio per ogni sito.

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