Saltar al contenido

Come trovare il nome giusto per la propria azienda?

febrero 7, 2022
Come trovare il nome giusto per la propria azienda?

Creare il nome e il logo dell’azienda

Il nome di un’azienda è molto più di un nome da trovare in un elenco telefonico. È l’opportunità per la vostra azienda di diventare un nome familiare. Ma un nome di azienda veramente buono dovrebbe soddisfare certi criteri.

Trovare un nome di azienda veramente buono richiede lavoro, ma ne vale la pena, perché un marchio che non solo è riconoscibile, ma che riesce a trasmettere contenuti ed emozioni vale oro per il marketing. Come ottenere un nome con un tale effetto dipende da diversi fattori come il significato della parola, la sua memorabilità o come suona. In ogni caso, tutti i nomi di società, che siano più o meno attraenti, devono riferirsi al contenuto e “imprimere” dei significati. Questo è l’obiettivo del marketing perché, se questo non viene raggiunto, il nome sarà al massimo una spiegazione, ma mai qualcosa di speciale.

Se la decisione è quella di cambiare il nome, la questione è diversa da quando si inizia completamente da zero, perché in questo caso si potrebbe voler mantenere il vecchio nome per essere rigorosi. Quando si crea un’azienda, la selezione del nome è completamente libera, ma, nonostante ciò, è necessario porsi alcune domande per trovare o sviluppare un nome di azienda con le tecniche e i criteri spiegati qui sotto.

Nomi di aziende

Da tempo immemorabile, i nomi hanno descritto le qualità predominanti di coloro che li portano, riflettendo le loro realtà e caratteristiche. È il caso della prima donna conosciuta, Eva, chiamata così perché era la fonte della vita, poiché sarebbe stata la madre di tutti gli esseri umani viventi.

Per esempio, se sono legati all’area della salute, il nome dovrebbe avere almeno una parola chiave o un descrittore che lo indichi. Tuttavia, assicurati che non contenga troppi descrittori, perché la gente potrebbe chiedere alla fine: di cosa si occupa l’azienda?  Questo dovrebbe essere evitato.

Ogni istituzione, indipendentemente dalla sua natura, ha bisogno di una missione, cioè ciò che l’azienda mira a raggiungere, e una visione, cioè come l’azienda pianifica il futuro. È importante, quindi, che il nome scelto possa corrispondere a questo e, naturalmente, ai valori istituzionali. Rimanete con l’idea!

Nomi con una pronuncia semplice permetteranno una facile pubblicità, dato che ci saranno clienti di diversi livelli accademici o professionali, e l’azienda sarà facilmente riconoscibile in qualsiasi spazio pubblicitario, familiare o sociale.

Nomi di business di successo

Con creatività e ricerche di mercato puoi trovare il nome più adatto per la tua attività, che rifletta idealmente la tua identità di marca e che corrisponda al tipo di beni e servizi che offri. Una volta che l’hai scelto, devi proteggerlo registrandolo presso le agenzie competenti.

La registrazione del marchio protegge il nome della vostra azienda, i beni e i servizi a livello nazionale, impedendo ad altri nello stesso settore (o simile) negli Stati Uniti di usare i nomi registrati come marchi.

In tutti gli stati, le imprese sono soggette a cause per violazione del marchio, che possono essere molto costose. Questo è il motivo per cui dovreste controllare i nomi delle vostre potenziali aziende, prodotti e servizi con il database ufficiale dei marchi presso lo United States Patent and Trademark Office.

Nel frattempo, la registrazione statale del “nome dell’entità” serve a proteggere il nome della vostra azienda a livello locale, impedendo a chiunque altro di operare sotto di esso. Questa registrazione statale dipende dalla struttura e dall’ubicazione della società.

Generatore di nomi aziendali

È sempre bene aumentare le possibilità di essere visti o indicizzati. Name Mesh ti servirà molto bene per questo, se vuoi avere diversi tipi di domini: comuni, brevi, divertenti o simili ai tuoi.

Se non hai il nome esatto della tua azienda o del tuo marchio ti consigliamo di combinare le parole, questo ti aiuterà ad ottenere più opzioni di dominio e puoi anche aggiungere ulteriore marketing e creatività.

L’estensione .com è la più facile da ricordare, .(il tuo paese) è facile da ricordare per le persone nella tua nazione e una buona scelta se vendi all’interno dei tuoi confini, .edu o .org sono anche facili da ricordare e sono una buona scelta per corsi online e accademie.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad