Saltar al contenido

Come si usa un server FTP?

febrero 10, 2022

Server ftp gratuito

Mentre molti utenti di internet non avranno mai bisogno di usare l’FTP, se ti ritrovi a creare un sito web, sarà uno strumento essenziale, quindi vale la pena sapere cos’è, anche se non sei uno sviluppatore. Ecco quello che l’utente medio deve sapere su cos’è l’FTP e come usarlo.

FTP è uno dei formati più semplici e antichi creati per trasferire rapidamente i file da un dispositivo all’altro. Le sue origini risalgono al 1971, quando Abhay Bhushan creò la prima versione. Negli anni 1980, il formato FTP è stato aggiornato alla versione TCP/IP, che è associata ai server.

FTP utilizza due canali di base per funzionare. Un canale di comando porta informazioni sul compito: a quali file si deve accedere, se i comandi vengono registrati, e così via. Il canale dati, nel frattempo, trasferisce i dati effettivi del file tra i dispositivi.

Le connessioni FTP possono anche avere modalità attive e passive. Gli attivi sono i più comuni e permettono una comunicazione aperta tra server e dispositivo su entrambi i canali, con il primo che assume un ruolo attivo nello stabilire la connessione approvando le richieste di dati. Tuttavia, questo può essere interrotto da firewall o problemi simili. Quindi, c’è una modalità passiva in cui il server non mantiene attivamente le connessioni, permettendo all’altro dispositivo di fare tutto il lavoro.

Server ftp più usati

Sapete come trasferire grandi file o gruppi di file in modo efficace? Esplora FTP, il protocollo di trasferimento dei file, in modo più approfondito, e impara di più sulle alternative FTP, come SFTP come servizio.

FTP sta per File Transfer Protocol. Cominciamo a conoscerne un po’ di più. Fondamentalmente, un “protocollo” è un insieme di procedure o regole che permettono ai dispositivi elettronici di comunicare tra loro. FTP è l’insieme di regole che i dispositivi su una rete TCP/IP (Internet) usano per trasferire file. Quando si usa Internet, in realtà si usa una varietà di protocolli diversi. Per navigare, si usa HTTP. Per inviare e ricevere messaggi istantanei, si usa XMPP. FTP è semplicemente il protocollo utilizzato per spostare i file.

I server FTP sono le applicazioni software che permettono il trasferimento di file da un dispositivo a un altro. Può sembrare complicato, ma essenzialmente, i server FTP sono solo computer che hanno un indirizzo FTP e sono dedicati a ricevere connessioni FTP. Eseguono due semplici compiti: “ottenere” e “mettere”. In breve, si possono “ottenere” file dal server FTP o “mettere” file sul server FTP. Quando si caricano i file, questi vengono trasferiti dal proprio dispositivo personale al server. In alternativa, quando scarichi dei file, questi vengono trasferiti dal server al tuo dispositivo personale. Quindi, al livello più elementare, i server FTP sono la via di mezzo tra il destinatario e il mittente.

Collegamento FTP

Una volta impostata una sessione di controllo, il server eseguirà qualsiasi comando richiesto – provate MOVEit oggi stesso! È sicuro trasferire dati tramite il protocollo FTP – da solo, no. La semplicità di FTP è uno dei suoi vantaggi, ma anche la sua più grande debolezza. Può essere configurato per ottenere l’accesso senza un’autenticazione valida. I file vengono memorizzati senza crittografia, i dati vengono trasferiti e possono essere facilmente intercettati da hacker e criminali informatici.

Alla fine del 2016, c’erano circa 750.000 server FTP “anonimi” collegati a Internet. Queste sono opportunità d’oro per i criminali informatici, poiché possono stabilire una sessione di controllo con il minimo sforzo. Quando si accede con l’utente “FTP

Dati sensibili come le informazioni sanitarie protette (PHI) – hanno bisogno della crittografia? Col tempo, tre opzioni sono state aggiunte alle implementazioni FTP: Secure Sockets Layer (SSL), Secure Shell (SSH) e HTTPS. Tutti e tre sono ampiamente utilizzati per aumentare la sicurezza e l’affidabilità dei trasferimenti.

Esempi di ftp

WinSCP permette un trasferimento di dati sicuro e conveniente tra un computer Windows locale e un server web. Questo software open source supporta tutti i protocolli comuni e convince con un’installazione facile e veloce. L’utente di WinSCP ha due interfacce grafiche a sua disposizione e beneficia di una chiara organizzazione e sincronizzazione dei file.

FileZilla è un software standard per il trasferimento di dati tra computer e server locali su Internet. Il protocollo di rete utilizzato da FileZilla è FTP e SFTP e FTPS per le sue versioni criptate. In questo tutorial rivediamo le caratteristiche principali di questo programma e spieghiamo passo dopo passo la sua installazione e configurazione per la trasmissione di file.

Per fare un trasferimento sicuro di file tra due computer, l’utente ha diverse opzioni, come il caricamento dei dati su un server web. Uno di questi è Secure Copy Protocol (SCP), che offre autenticazione e crittografia via SSH. In questo articolo scoprirete esattamente cos’è questo protocollo e come funziona la trasmissione SCP.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad