Vantaggi della realtà aumentata
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La tecnologia della realtà aumentata è sempre più utilizzata in classe, dove è considerata una delle opzioni più promettenti grazie alla sua capacità di ottenere una maggiore percezione, interazione e apprendimento da parte degli studenti. Se volete creare contenuti che mischiano immagini reali con quelle virtuali, potete usare uno qualsiasi degli strumenti per creare contenuti con la realtà aumentata.
Con esso è possibile creare contenuti per la realtà virtuale e la realtà aumentata che possono essere visualizzati attraverso la sua applicazione mobile. Ha un widget e un programma che permette di creare facilmente diversi contenuti. Nel caso dell’AR, per visualizzarlo, un adesivo con l’immagine di un fulmine deve essere attaccato all’oggetto da scansionare per ottenere le informazioni extra che vi sono state “nascoste”.
Adatto agli insegnanti che non hanno conoscenze tecniche ma vogliono introdurre tecnologie immersive in classe. È facile come scaricare la loro app per Android e registrarsi sulla loro piattaforma. Una volta dentro, devi creare un progetto in cui scegli un’immagine per creare il marcatore (che può essere una scheda già creata o un’immagine di tua scelta) che visualizzerà il contenuto della realtà virtuale. Una volta scelto, i video, i suoni o le immagini 3D che il creatore ha già salvato sul suo dispositivo possono essere scelti per apparire quando il marcatore è focalizzato.
A cosa serve la realtà aumentata
Così, nella realtà virtuale l’utente è completamente immerso in un ambiente artificiale, e mentre è immerso in esso non può vedere il mondo reale, mentre la realtà aumentata permette all’utente di vedere il mondo reale, con oggetti virtuali sovrapposti o mescolati con esso. La realtà aumentata completa quindi la realtà, mentre la realtà virtuale la sostituisce completamente.
Perché un’applicazione sia definita come realtà aumentata, deve combinare oggetti virtuali con il mondo reale, essere interattiva in tempo reale e presentare gli oggetti virtuali in tre dimensioni.
Questi dispositivi, sviluppati da Microsoft per l’esercito americano sulla base dei suoi occhiali di realtà aumentata HoloLens, saranno integrati negli elmetti dei soldati e consistono in uno schermo su cui saranno proiettati i dati e un menu di sensori integrati nella cornice che permetterà di “vedere” in condizioni di luce molto bassa o identificare gli oggetti attraverso la radiazione termica.
Caratteristiche della realtà aumentata
Un esempio di AR che ha avuto molto successo nel mondo è Pokémon Go. Il gioco mostra personaggi virtuali da catturare nello spazio in cui l’utente sta giocando. È come se le creature fossero, di fatto, lì. Questo significa che la Realtà Aumentata fornisce una nuova visione dello spazio fisico, creata attraverso una combinazione con il mondo virtuale.
È molto comune per le persone confondere la Realtà Aumentata con la Realtà Virtuale. Sono diversi e dobbiamo renderlo molto chiaro. Il primo include proiezioni di contenuti e altre informazioni nel mondo fisico. D’altra parte, la Realtà Aumentata porta le persone in un altro nuovo ambiente creato attraverso il computer.
È possibile entrare in giochi e scenari turistici, per esempio, e muoversi attraverso di essi. La connessione avviene attraverso l’Oculus Rift in modo che l’utente si senta totalmente assorbito nel nuovo scenario.
È anche possibile utilizzare la tecnologia nelle attrazioni turistiche. Utilizzando uno smartphone, il visitatore può ottenere maggiori informazioni su uno spazio o un’opera d’arte. E, come abbiamo detto, gli usi sono diversi.
Storia della realtà aumentata
La ricerca sulla realtà aumentata esplora l’applicazione di immagini generate dal computer in tempo reale a sequenze video come un modo per aumentare il mondo reale. La ricerca include l’uso di head-mounted display, un display virtuale posto sulla retina per migliorare la visualizzazione, e la costruzione di ambienti controllati da sensori e attuatori.
I due principali sistemi di visualizzazione utilizzati sono il display ottico see-through e il display video-mixed. Entrambi usano immagini virtuali che vengono mostrate all’utente sia mescolate alla realtà che proiettate direttamente sullo schermo.
Per fusioni coerenti di immagini reali, generate dalla telecamera, e immagini virtuali in 3D, le immagini virtuali devono essere attribuite a luoghi del mondo reale. Quel mondo reale deve essere localizzato, a partire dalle immagini della telecamera, in un sistema di coordinate. Questo processo è chiamato registrazione dell’immagine. Questo processo utilizza diversi metodi di computer vision, per lo più legati al video tracking. Molti metodi di computer vision per la realtà aumentata sono ereditati in modo simile dai metodi di odometria visiva.