Saltar al contenido

Come si trasferiscono i dati tramite Bluetooth?

abril 11, 2022
Come si trasferiscono i dati tramite Bluetooth?

Come trasferire foto via bluetooth da un cellulare all’altro

È molto facile condividere la connessione a Internet del nostro cellulare con i nostri telefoni cellulari. Per farlo, vai nelle impostazioni di Android e vai alla sezione Reti e Internet. Poi vai alla sezione Wi-Fi hotspot / Condividi connessione e tocca su Wi-Fi hotspot.

Notate che avete bisogno di fare questa impostazione solo la prima volta. La maggior parte dei moderni telefoni Android includono una scorciatoia per attivare e disattivare Wi-Fi Hotspot dalle impostazioni rapide di Android. In questo modo, basta tirare giù il pannello delle notifiche e toccare Wi-Fi Hotspot.

Il processo è fondamentalmente lo stesso, solo ancora più facile, dato che non ci sono impostazioni. Cioè, basta andare in Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot Wi-Fi / Condivisione della connessione e attivare la condivisione della connessione Bluetooth.

I due metodi precedenti sono più popolari, poiché non richiedono fisicamente niente di più che attivarlo sul cellulare e connettersi all’altro dispositivo, ma è anche possibile condividere la connessione tramite un cavo USB. Questo metodo è destinato principalmente a connettersi a un PC che non ha Bluetooth o Wi-Fi, mentre i due metodi precedenti sono utili anche per cellulari e tablet.

Come trasferire file dal pc al cellulare via bluetooth

Eseguendo i passi menzionati in questo documento, sarete in grado di aggiungere nuovi dispositivi all’elenco dei dispositivi visualizzati nel sistema operativo, nonché di trasferire file dal vostro dispositivo al computer e viceversa.

Prima di iniziare le procedure descritte in questa documentazione, verificate che il vostro notebook abbia un dispositivo Bluetooth integrato leggendo le sue specifiche. Controlla il manuale del tuo dispositivo per informazioni su come attivare il dispositivo Bluetooth in modo che possa essere rilevato da altri computer, poiché questa procedura si basa sul fatto che il tuo computer sia già impostato con le configurazioni necessarie per poter eseguire queste istruzioni.

Come inviare file via Bluetooth Android

La tecnologia assume molte forme. Viviamo in un mondo multipiattaforma dove in pochi secondi si passa dal cellulare al computer, dal PC al tablet e dallo smartwatch alla televisione. Indipendentemente dal sistema operativo di ogni dispositivo, la verità è che grazie a internet abbiamo tutto collegato. In questa situazione in continuo cambiamento, in cui passiamo dall’uno all’altro senza nemmeno rendercene conto, avere degli strumenti che facilitino questa transizione è importante.

Invio e trasferimento di file dal cellulare al PC e viceversa. Che sia un file di testo, un link, un’immagine o un filmato. È un gesto abbastanza elementare ma non esiste un metodo universale che tutti usiamo, soprattutto perché sul computer possiamo usare Windows o MacOS e sul cellulare un sistema come Android.

Non preoccupatevi, però, perché le alternative su Android sono quasi infinite. La nostra raccomandazione è Xender, compatibile con Android, iOS, Windows e Mac e senza una connessione internet, poiché invia i file tramite WiFi Direct, duecento volte più veloce del Bluetooth.

Come inviare foto via Bluetooth Android

Il trasferimento di file è qualcosa che è legato al sistema operativo Android, praticamente dalle sue origini. Abbiamo realizzato questa pratica per diversi motivi, uno dei quali è quello di inviare applicazioni quando abbiamo acquisito un nuovo terminale. Fino a qualche tempo fa era un compito molto complicato, ma ora non lo è più.

C’è una risposta semplice a questa domanda. Le applicazioni, anche se sono scaricate dal negozio ufficiale, non sono altro che file APK che hanno il compito di aprire o chiudere l’applicazione o il gioco ogni volta che glielo ordiniamo. Pertanto, quando si invia un’applicazione da un Android a un altro, quello che facciamo è semplicemente generare questo formato di file per rendere il trasferimento Bluetooth molto più facile.

Per generare questo file APK e inviare applicazioni da un terminale all’altro, abbiamo solo bisogno di scaricare alcune applicazioni dal Play Store che ci aiuteranno nel processo. Ne analizzeremo due in particolare, che hanno un grande supporto e sono molto facili da usare, anche se ci sono altri esponenti che possiamo scegliere.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad