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Come si scrive una lettera di recupero crediti?

febrero 16, 2022

Prima lettera di raccolta

Quando si richiede il pagamento da un cliente, si usano misure appropriate per creare lettere efficaci da inviare a loro. Le lettere di richiesta di pagamento si usano quando un cliente non paga una fattura entro la data di scadenza. Più tempo impiega un cliente a pagare una fattura, più lettere un’azienda scrive a questo cliente. Una lettera di richiesta dovrebbe essere educata, chiara e dovrebbe fornire dettagli sul reato che il cliente sta commettendo.

La lettera dovrebbe essere indirizzata a una persona specifica. Dovrebbe avere la data della lettera, seguita dal nome e dall’indirizzo del cliente. Rivolgetevi alla persona dicendo “Caro”, seguito dal nome completo del cliente.

Specificare lo scopo della lettera. Una lettera per una richiesta di pagamento dovrebbe comunicare chiaramente questo scopo all’inizio della lettera. Usa un tono professionale e usa parole positive e calorose.

Ringrazia il cliente. Se il pagamento è già stato effettuato, ringrazia il cliente. Ringrazia i clienti in anticipo per l’invio di un pagamento rapido. Dite al cliente che se ha delle domande su questo argomento, non esitate a chiamarvi.

Esempio di lettera di reclamo per mancato pagamento

Avete fatture non pagate e non sapete come chiedere il pagamento ai vostri debitori. Non preoccupatevi. In questa guida vi mostriamo un esempio di lettera di reclamo per un debito insoluto, e vi consigliamo le migliori pratiche per richiedere ai debitori di saldare le somme dovute.

Un modello di lettera per riscuotere un debito insoluto ha una certa struttura, ma non esiste una formula esatta o magica perché sia completamente efficace. L’importante è che abbia un aspetto professionale e che informi inequivocabilmente il debitore del suo obbligo di pagare il creditore.

Come si può vedere dai modelli di cui sopra, le lettere di richiesta di debito hanno una certa struttura, ma la formulazione spetta all’individuo. Tuttavia, ci sono alcuni elementi che non dovrebbero mancare in nessuno di essi:

Testo: il testo spiega il motivo dell’invio della lettera, l’obbligo di riscossione, le conseguenze del mancato pagamento per il debitore, ecc. Il corpo del testo è diviso in diverse parti:

Lettera di riscossione amichevole

No, gli esattori non possono contattarla prima delle 8 di mattina o dopo le 9 di sera, a meno che lei non accetti di essere chiamato fuori orario. Inoltre non possono chiamarvi al lavoro se dite loro che non siete autorizzati a ricevere chiamate lì.

Considerate di parlare con l’esattore almeno una volta, anche se pensate di non dovere nulla o di non poter pagare subito il debito. In questo modo, potete scoprire più dettagli sul debito e confermare se il debito è veramente vostro. Per evitare gli esattori fraudolenti, fate attenzione a non condividere le vostre informazioni personali o finanziarie, soprattutto se non avete ancora familiarità con l’esattore.

In generale, un esattore non può discutere del vostro debito con nessun altro, tranne voi o il vostro coniuge. Se avete un avvocato che vi rappresenta e lo avete detto all’esattore, quest’ultimo deve contattare l’avvocato. Un esattore può contattare altre persone per scoprire il suo indirizzo, il suo numero di telefono di casa e dove lavora, ma di solito non può contattare altre persone più di una volta e non può dire loro che lei ha un debito.

Lettera di debito personale

Ci chiediamo quale sia la circostanza che ha causato il ritardo di tre mesi nel vostro conto di pagamento. Lei è sempre stato puntuale con i suoi pagamenti, quindi vorremmo sapere il motivo del suo ritardo in questa occasione.

Vorremmo che ci inviaste un assegno o una spiegazione sincera di questa situazione. Potete essere certi che coopereremo con voi in qualsiasi piano che vi permetterà di continuare a comprare e vendere i nostri prodotti in modo regolare e redditizio.

I nostri registri dei crediti mostrano uno squilibrio nello stato del suo conto perché i suoi pagamenti mensili dovrebbero essere di 800 dollari e lei ha pagato solo 300 dollari al mese.

Le saremmo grati se potesse effettuare il pagamento il più presto possibile per normalizzare la sua situazione. Ritardi di questo tipo causano difficoltà nella nostra contabilità e quindi non siamo in grado di fornirvi i nostri servizi nel modo migliore.

Vorrei ricevere il vostro assegno, ma vogliamo anche mantenere la vostra amicizia e fiducia. Potreste inviarci oggi stesso il vostro assegno o una spiegazione nella busta allegata?

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