Saltar al contenido

Come si scrive un comunicato stampa?

marzo 20, 2022

Parti di un comunicato stampa

Home ” Toolkit della comunità TOC ” Comunicazione per l’advocacy e la partecipazione ” Capitolo 6. Comunicazione per l’advocacy ” Sezione 3. Preparazione dei comunicati stampa ” Sezione principale

La risposta di base a questa domanda è questa: un comunicato stampa è un breve riassunto scritto o un aggiornamento per avvisare i media locali delle notizie e delle attività del gruppo. Tuttavia, abbiamo scoperto che un comunicato stampa è molto più eccitante di questo.

Se non hai notizie interessanti, i membri del gruppo potrebbero crearle. Per esempio, se un’organizzazione nazionale annuncia informazioni rilevanti per la causa del gruppo, si potrebbe creare un articolo interessante e chiedere agli esperti locali le loro reazioni alle informazioni.

Poi, avere una notizia da raccontare alla comunità. Questo dovrebbe concentrarsi su ciò che il gruppo sta facendo attualmente o farà in un evento futuro, non su ciò che è stato fatto il mese scorso.

Come scrivere un comunicato stampa

Il comunicato stampa è la voce della vostra azienda. Pertanto, è necessario assicurarsi che sia la sua forma che la sua sostanza soddisfino alcuni standard generali. Se avete intenzione di attirare l’attenzione, fatelo nel modo più formale possibile. Per questo motivo, seguite questi consigli:

Deve avere le caratteristiche di una notizia. Cioè, deve avere notorietà, validità e catturare l’attenzione fin dall’inizio. Se raggiungete questi aspetti, sarete in grado di agganciare i media e loro pubblicheranno la vostra storia.

D’altra parte, le storie con meno pagine, cioè una o al massimo due pagine, sono facili da leggere e più fattibili da pubblicare. Pertanto, è necessario avere informazioni accurate, attraenti e comprensibili per il lettore.

Come fare un comunicato stampa campione

Per portare la tua azienda o il tuo business nei media devi padroneggiare gli strumenti con cui lavorano i giornalisti. Vi ho già parlato in altri post del comunicato stampa e della cartella stampa. In questo post condividerò con voi cos’è il comunicato stampa, come farlo e quando usarlo.

Vendita online di manubri in plastica per il bodybuilding 662 acquistare tretizen 10 rottura del mercato azionario dopo 9 anni di guadagni del mercato azionario – zetrader: mercato azionario, finanza, biologia, medicina, salute, dietetica, bodybuilding, sport, it.

Vi porto anche esempi di comunicati stampa reali, così potete vedere come sono formattati. Inoltre, alla fine troverete una panoramica video di questo strumento e vi spiegherò la differenza tra un comunicato stampa e un comunicato stampa.

È uno strumento giornalistico utilizzato per contattare i media. Di solito è usato da grandi aziende, società e organizzazioni. Il suo uso non è così comune tra gli imprenditori.

Comunicato stampa campione

Ora hai capito le basi di come scrivere un comunicato stampa per un evento. Ma ci sono alcuni altri consigli che faranno sì che il comunicato stampa del vostro evento si distingua dalla massa.

Usate parole che scatenano certe emozioni nel lettore. Se stai raccogliendo fondi per un ente di beneficenza o pianificando una festa, la scrittura dovrebbe mettere il lettore nello stato d’animo.

Gli anniversari sono interessanti, ma lo è anche essere il primo in qualcosa. Se stai lanciando la prima app che filtra tutte le notizie televisive, allora sottolinealo nel comunicato stampa dell’evento.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad