Comunicato stampa per i media
Contenidos
- Comunicato stampa per i media
- Cos’è un comunicato stampa ed esempi?
- Cosa dovrebbe contenere un comunicato?
- Qual è la differenza tra un avviso e un comunicato?
- Esempio di comunicato stampa di crisi
- Come iniziare una lettera?
- Cos’è la comunicazione aziendale?
- Quando usare un comunicato?
- Comunicato stampa che invita a un evento
- Cos’è un documento di avviso?
- Come giustificare un’assenza da scuola?
- Cos’è un riassunto ed esempi?
- Comunicato stampa campione
Riassunto dell’articoloPer scrivere un comunicato stampa, iniziate con un titolo conciso e accattivante che faccia sapere ai lettori di cosa tratta il comunicato. Poi, scrivi un breve paragrafo di 2 o 3 frasi per riassumere l’idea principale. Nel resto del corpo, rispondete alle domande chi, cosa, dove, quando e perché della grande notizia che state annunciando. Finisci il comunicato stampa con una sezione intitolata “Chi siamo” dove descrivi brevemente l’azienda. Quando hai finito, leggi il comunicato ad alta voce per assicurarti che sia semplice, facile da leggere e non pieno di gergo o frasi lunghe. Per il formato corretto di un comunicato stampa in un documento, continuate a leggere!
Cos’è un comunicato stampa ed esempi?
Un comunicato stampa o comunicato stampa (PR) è una comunicazione scritta indirizzata ai membri dei media allo scopo di annunciare qualcosa di interessante. L’uso dei comunicati stampa è comune nel campo delle relazioni pubbliche (PR).
Cosa dovrebbe contenere un comunicato?
Un comunicato è una dichiarazione, un memo, un rapporto o un comunicato che comunica informazioni per la conoscenza pubblica. Può essere prodotto da un individuo, un’azienda, un’organizzazione o un governo ed è solitamente diffuso attraverso i mass media.
Qual è la differenza tra un avviso e un comunicato?
È un comunicato che notifica o avverte di qualche fatto. Di solito è indirizzato a più persone con il nome dell’istituzione o della persona che lo emette. Dal latino ad visum, un avviso è un avvertimento che viene comunicato a qualcuno.
Esempio di comunicato stampa di crisi
Il comunicato stampa dovrebbe contenere tutte le informazioni essenziali (chi, cosa, dove, dove, quando, come e, soprattutto, perché) in modo che il giornalista possa facilmente produrre la sua storia.
Rilasciare un comunicato stampa non significa che i media lo pubblicheranno automaticamente. I media faranno le stesse domande che fanno sempre: interessa i vostri lettori, beneficia la comunità in qualche modo? Dovresti anche considerare altri media che potrebbero raccogliere il tuo comunicato stampa. Se siete fortunati, blogger, twittatori e altri sui social media possono trovarlo degno di promozione sulle loro reti sociali.
L’obiettivo primario di tutti i comunicati stampa è quello di promuovere qualcosa di significativo e specifico, e di farlo in modo chiaro. Al di là di questo, un comunicato stampa è un documento che aderisce a un formato rigoroso e ha tre scopi promozionali e di marketing:
Se le tue informazioni non sono intriganti, fai un passo indietro. Forse c’è qualcosa che puoi aggiungere al tuo evento o annuncio che lo renderà più interessante. Naturalmente, quel “qualcosa” deve accadere. Non puoi dire che una celebrità di serie A si presenterà quando sai benissimo che non lo farà. Anche collegare il tuo comunicato stampa a una tendenza attuale o a un’apparizione tempestiva nelle notizie può attirare l’attenzione.
Come iniziare una lettera?
La prima cosa da fare è indicare a chi è indirizzata la lettera. Prima di scrivere il nome di quella persona speciale, metti un aggettivo rispettoso, che qualifichi i tuoi sentimenti per lui/lei. Può essere “Amato, caro, adorato o qualsiasi altro aggettivo con cui si è soliti identificare il destinatario della lettera.
Cos’è la comunicazione aziendale?
I comunicati stampa sono notizie scritte da consulenti di stampa o professionisti delle relazioni pubbliche per i media. … Un comunicato stampa ben fatto può attirare l’attenzione di un giornale o di una pubblicazione su un argomento di interesse per l’azienda ed estendere la portata del marchio.
Quando usare un comunicato?
1. Il comunicato stampa presenta una notizia o un fatto degno di nota sul tuo marchio o sulla tua attività. D’altra parte, il comunicato stampa serve a chiarire o a prendere una posizione su un argomento che non deve necessariamente essere legato all’azienda.
Comunicato stampa che invita a un evento
Come parte di un comunicato stampa di “lancio del prodotto”, si dovrebbe rendere molto rapidamente, anche nel titolo se possibile, se non nel primo paragrafo, come il prodotto è innovativo. Perché solo l’innovazione può attirare l’attenzione del giornalista.
Onestamente, il documento è un po’ indigesto. È un po’ massiccio e manca di ventilazione. Il primo paragrafo è alto 10 righe; l’occhio umano non ama questo tipo di presentazione. Perché l’occhio deve fare degli sforzi per attraversare le linee senza dover tornare indietro. Qui manca chiaramente un’interruzione di riga in mezzo al paragrafo.
Le start-up sono per natura fornitori di nuovi prodotti e nuovi servizi. I media lo apprezzano perché sono spesso servizi innovativi o dirompenti. BlaBlaCar è un chiaro esempio.
Fiera o evento professionale, rappresentazione teatrale, spettacolo, riunione, evento sportivo, ecc. I media sono affezionati a questo tipo di notizie perché sono facilmente coperte nelle sezioni “agenda” dei loro media.
Cos’è un documento di avviso?
Un avviso è un documento, di solito con un testo breve e indirizzato a un numero limitato di persone, che informa le persone potenzialmente interessate di un evento in modo che possano agire su di esso.
Come giustificare un’assenza da scuola?
Per giustificare queste assenze è necessario un certificato medico, sufficientemente chiaro, che attesti l’impossibilità di frequentare le lezioni a causa di ricoveri, esami medici, consultazioni, esercizi di riabilitazione, ecc. che lo studente deve svolgere.
Cos’è un riassunto ed esempi?
Un riassunto è un documento, una lettera o una nota scritta a macchina o a mano. Forniscono al lettore informazioni precise o astratte su un argomento specifico.
Comunicato stampa campione
Ora hai capito le basi di come scrivere un comunicato stampa per un evento. Ma ci sono alcuni altri consigli che faranno sì che il comunicato stampa del vostro evento si distingua dalla massa.
Usate parole che scatenano certe emozioni nel lettore. Se stai raccogliendo fondi per un ente di beneficenza o pianificando una festa, la scrittura dovrebbe mettere il lettore nello stato d’animo.
Gli anniversari sono interessanti, ma lo è anche essere il primo in qualcosa. Se stai lanciando la prima app che filtra tutte le notizie televisive, allora sottolinealo nel comunicato stampa dell’evento.