Saltar al contenido

Come si scrive il soggetto di un documentario?

febrero 15, 2022

Struttura della sceneggiatura del documentario

Queste idee sono generate dall’immaginazione o dalle esperienze dello scrittore. Una volta che l’idea è chiara, diventa il punto di partenza e il centro della produzione del film.

È quell’idea che unifica la storia ed è ricorrente nelle opere letterarie, artistiche o cinematografiche. Un esempio di tema è “il ragazzo prende la ragazza”. In altre parole, è il tema che è condiviso con altre opere già prodotte. Alcuni dei temi più ricorrenti sono elencati di seguito:

Per alcuni autori la premessa è l’idea ma senza gli elementi della sinossi. Altri lo definiscono come il concetto che porta la trama principale. In altre parole, fondamentalmente tutto accade a causa di qualcosa, in altre parole, è lo scopo della storia. Ma può anche essere definito come il punto di vista dell’autore su come ha affrontato la storia.

Come si presenta un documentario?

Il documentario è l’espressione di un aspetto della realtà, mostrato in forma audiovisiva. L’organizzazione e la struttura delle immagini e dei suoni (testi e interviste), secondo il punto di vista dell’autore, determina il tipo di documentario.

Qual è il tema di una sceneggiatura?

È quell’idea che unifica la storia ed è ricorrente nelle opere letterarie, artistiche o cinematografiche. Un esempio di tema è “il ragazzo prende la ragazza”.

Cos’è un documentario e le sue parti?

Un documentario è, in senso stretto, una rappresentazione audiovisiva della realtà. Essendo questa realtà il punto di vista del regista, la posizione non può mai essere oggettiva ma informativa. L’organizzazione e la struttura delle immagini e dei suoni determineranno il tipo di documentario.

Formato della sceneggiatura del documentario

La sequenza cronologica dei materiali, il trattamento della figura del narratore, la natura dei materiali -completamente reali, ricreazioni, immagini infografiche, ecc.- danno luogo a una grande varietà di formati al giorno d’oggi, che vanno dal documentario puro al documentario creativo, passando per modelli molto vari di reportage, docudrama (un formato in cui personaggi reali interpretano se stessi), e persino finti documentari.

I programmi di fiction adottano spesso una struttura e un modo di narrazione molto vicini al documentario, e alcuni documentari a loro volta riproducono risorse della creazione di opere di fiction.

I principi di Grierson sul documentario erano che il potenziale del film di osservare la vita poteva essere sfruttato in una nuova forma d’arte; che l’attore “originale” e la scena “originale” sono guide migliori delle loro controparti fittizie nell’interpretazione del mondo moderno; e che i materiali “così presi dalla materia prima” possono essere più reali dell’articolo recitato. In questo senso, la definizione di Grierson di documentario come “trattamento creativo della realtà” ha ottenuto una certa accettazione,[4] e questa posizione differisce dalla presentazione provocatoria del regista sovietico Dziga Vertov della “vita così com’è” (cioè la vita filmata surrettiziamente) e della “vita colta alla sprovvista” (la vita provocata o sorpresa dalla telecamera).

Cos’è un documentario ed esempi?

La ricerca documentaria cerca di ottenere, analizzare, interpretare e confrontare le informazioni su un oggetto di studio da un accumulo di fonti documentarie (registrazioni audiovisive, libri o documenti d’archivio). Per esempio: Nanuk the Eskimo (1922), The Whisperers di Orlando FIges e Made in L.A. (2007).

Quali sono le caratteristiche dei documentari?

Il documentario non presenta temi e contenuti di cronaca o di attualità, ma c’è una variazione nel tempo tra i temi. Può avere un filo conduttore basato su testimonianze dirette o una voce fuori campo o una narrazione.

Qual è la cosa più importante di un documentario?

Un buon documentario deve raccontare una buona storia, mettere in gioco qualcosa di importante, e più la rappresentazione è vicina alla realtà, meglio è. In questo modo, lo spettatore avrà gli elementi necessari per decidere quale posizione prendere sulla situazione presentata.

Come fare un esempio di documentario scritto

Come abbiamo visto in classe 2, il primo passo che dobbiamo fare nella preparazione di progetti di documentari sociali è entrare in contatto con l’argomento e l’informazione attraverso una ricerca giornalistica che ci permetta di elaborare un’ipotesi, una premessa o un approccio (la nostra posizione o punto di vista su un aspetto di quell’argomento).

Una volta definito il nostro punto di vista, nella fase di pre-produzione dobbiamo pensare e definire come racconteremo quella storia, per includere le informazioni necessarie che ci permetteranno di corroborare quell’ipotesi e anche catturare i nostri spettatori con una narrazione audiovisiva.

Non dobbiamo mai perdere di vista il fatto dall’inizio della pre-produzione che il nostro linguaggio è quello delle immagini e dei suoni, quindi, dobbiamo sempre pensare a quali immagini e suoni abbiamo per raccontare le nostre storie e soprattutto pensare alla varietà delle risorse audiovisive prima di iniziare la registrazione, in fase di produzione. Se pensiamo di usare solo il parlato di una, due, tre o più interviste, sarà più difficile descrivere un soggetto in linguaggio audiovisivo e riuscire a mettere insieme una storia interessante in immagini e suoni per i nostri spettatori.

Cos’è il tema e la premessa?

Potremmo definire la premessa come il punto di vista che l’autore vorrà dare su un argomento con la sua storia. In altre parole, c’è un tema, che vedremo riflesso nel conflitto della storia, ma l’autore dovrà prendere un punto di vista su come affrontarlo, che si rifletterà nel risultato della narrazione.

Come identificare il tema di un cortometraggio?

Come scoprire il tema di un film

Il momento in cui il protagonista affronta finalmente il conflitto principale e l’antagonista determina ciò che il film vuole dirci in definitiva. Inoltre, Mackendrick dà importanza al tema anche per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi.

Quali sono le parti di un documento di ricerca documentaria?

La ricerca documentaria è una tecnica di ricerca qualitativa che implica la raccolta e la selezione di informazioni attraverso la lettura di documenti, libri, giornali, riviste, registrazioni, film, giornali, bibliografie, ecc.

Esempio di sceneggiatura documentaria pdf

L’attuale saggio argomentativo o critico è fedele alle sue origini, in quanto è uno scritto accademico basato principalmente sull’opinione personale dello scrittore, un’opinione che è il prodotto di una profonda riflessione su un argomento solitamente controverso. È vero che questo scritto ha una buona dose di riflessione, soggettività e polemica; tuttavia, è anche necessario fornire prove di vario tipo per sostenere le opinioni espresse. Vale la pena ricordare che si tratta di uno scritto la cui funzione non è quella di trattare un argomento in modo esaustivo; la sua funzione principale è quella di riflettere su una questione, prendere una posizione, esprimere opinioni e giustificarle. In altre parole, un aspetto primario del saggio è quello di fornire una nuova prospettiva personale su una questione, senza dimenticare il rigore richiesto dai testi accademici, come l’uso di dati e riferimenti documentari.

Ora che hai un argomento chiaro, prenditi 10 minuti per fare una lista equilibrata dei pro e dei contro della questione in questione. Per farlo, usa una tabella a due colonne e metti il tuo argomento in cima.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad