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Gli esperti di Actívate condividono le principali strategie di marketing digitale per, ad esempio, far crescere il tuo business online, trovare nuovi clienti e fare pubblicità sui social media o sui motori di ricerca.
Fai risaltare i tuoi annunci sul sito web con offerte speciali, promozioni o vendite a breve termine. Attira i clienti con pulsanti e banner di call-to-action diretti, come “Acquista” o “Prenota un tavolo”. Gli annunci video sono un ottimo modo per raggiungere e coinvolgere nuovi clienti e promuovere prodotti o la tua organizzazione. Quando create gli annunci, cercate di mantenerli a non più di 30 secondi e di avere il nome del vostro marchio all’inizio in modo che gli utenti non perdano le informazioni. Condividi il filmato su Sites o sul canale ufficiale YouTube della tua organizzazione. Ricorda anche che su alcuni social network, gli annunci video vengono riprodotti senza suono per i primi secondi, quindi pensa a come coinvolgere gli utenti in questo momento importante.
Comunicare è vitale per qualsiasi azienda, business o attività professionale. È inutile avere un grande prodotto, grandi capacità o conoscenze, se non riusciamo a farci conoscere in modo efficace, attirando i clienti.
Come esempio, in cui possiamo vedere gli 8 passi menzionati sopra, vorrei dare l’esempio di una startup, ZeroJewels, che è nata nella sesta edizione del programma EOI Coworking di Madrid, in cui ho partecipato come Mentore Residente dall’inizio del 2016. ZeroJewels è una startup “tecno-artigianale”: crea e produce gioielli intelligenti.
All’inizio è molto difficile azzeccare le azioni di lancio, quindi è consigliabile realizzare una serie di “microesperimenti” in diversi media. Questo riflette il puro stile Lean Startup di “creare, misurare e imparare”, con il minor investimento possibile.
Misurare correttamente le diverse azioni e stabilire una serie di indicatori e metriche chiave “che contano davvero” è la chiave per identificare i canali e le azioni di comunicazione più redditizi ed efficaci.
La crescita nell’uso dei social media ha portato le aziende a considerare un tipo diverso di pubblicità, su misura per i clienti. Questo è appena iniziato, l’evoluzione di Internet e dei social media è così veloce che i marchi vengono costantemente aggiornati e le strategie di marketing cambiano continuamente.
Sesso, età, posizione, interessi, geolocalizzazione, lingue, comportamenti, dispositivo di connessione… più segmentate, più velocemente raggiungerete il vostro potenziale cliente e di conseguenza aumenterete il vostro ritorno sull’investimento (ROI).
Questa rete ha anche ottime opzioni di segmentazione, puoi anche fare pubblicità ai seguaci di un account specifico, per esempio quello del tuo concorrente, promuovere un hashtag o segmentare per programma TV. La configurazione avviene anche attraverso un pannello di gestione degli annunci ed è semplice.
Se preferisci lavorare con influencer che promuovono i tuoi prodotti attraverso diverse reti sociali, puoi accedere a SocialPubli e Influencity. È importante sapere che il costo per pubblicazione è superiore al costo per clic, a seconda della marca, la pubblicità sulle reti è molto più efficace attraverso le raccomandazioni.
L’obiettivo di lanciare l’evento sui social network prima che abbia luogo è che il maggior numero possibile di persone lo sappia. Per fare questo, dobbiamo già sapere quali reti sociali useremo – ricordate che non tutte sono valide, dipende dal tipo di evento -, quale lettera di presentazione dell’evento lanceremo e quale hashtag rappresentativo useremo in ogni pubblicazione.
Una volta che l’evento è finito, l’obiettivo è quello di raccogliere informazioni sull’opinione dei partecipanti e offrire il contenuto dell’evento per gli interessati che non hanno potuto partecipare o seguirlo dal vivo. E per questo, le reti sociali sono lo strumento migliore.
Ora che conosci l’importanza dell’uso dei social network nell’intero processo di organizzazione di un evento, li includerai nella tua strategia di marketing, vero? Ricorda: se un evento è un’esperienza soddisfacente per i partecipanti e gli utenti delle reti sociali, avrà un impatto sulla notorietà della tua azienda.