Saltar al contenido

Come si fissano gli obiettivi?

febrero 16, 2022

Definizione degli obiettivi di marketing

All’interno delle diverse fasi che compongono l’elaborazione di un piano di marketing strategico, la definizione degli obiettivi è, dal mio punto di vista, uno degli elementi più cruciali, poiché è attraverso questi obiettivi che si definiscono i risultati desiderati, così come il tempo per raggiungerli.

La fissazione degli obiettivi non è qualcosa da prendere alla leggera e da elaborare solo per soddisfare un’esigenza, poiché sono un potente strumento che permette di valutare in modo qualitativo e quantitativo se l’impresa o l’azienda sta ottenendo i risultati attesi o, al contrario, se ci sono deviazioni significative rispetto alle previsioni che richiedono una decisione per reindirizzare il corso dei fatti e riorientarli verso la realizzazione degli obiettivi.

È vero che le aziende sono entità viventi che si evolvono, crescono e cambiano costantemente, così come i mercati in cui operano. Questo implica che la pianificazione strategica, e in particolare gli obiettivi che vengono fissati in un dato momento, devono essere abbastanza flessibili da adattarsi nel tempo. Non è saggio pensare a un obiettivo come a una legge inesorabile che deve essere soddisfatta indipendentemente da ciò che si deve fare per raggiungerlo, poiché questo modo di pensare può spesso avere conseguenze negative piuttosto che positive. Non tutto è valido all’interno di un’azienda e qualsiasi decisione presa per rimediare a risultati che si discostano dagli obiettivi proposti, senza un’analisi dettagliata delle ragioni che hanno portato alla loro mancata realizzazione, può essere rassicurante a breve termine ma rivelerà sicuramente conseguenze disastrose a medio o lungo termine. Né è corretto assumere che, a causa di questa condizione di cambiamento, gli obiettivi siano bandiere di meta che possono essere spostate per capriccio del manager in modo che siano sempre soddisfatte, applicando così la legge del minimo sforzo.

Quando si stabilisce un obiettivo?

Stabilire degli obiettivi, in qualsiasi campo, è un esercizio molto utile perché solo se sappiamo dove vogliamo andare possiamo tracciare un percorso per raggiungere quella destinazione. In breve, si tratta di prendere il controllo della nostra vita, nella misura in cui possiamo, e non essere soggetti all’influenza degli eventi esterni.

Come si fissano gli obiettivi di un’azienda?

Fissare obiettivi per un’azienda non è un compito semplice. Devono essere pianificati per un periodo di tempo, devono essere chiari e realistici, devono essere stimolanti e, soprattutto, devono essere allineati con la cultura, la missione e la visione dell’organizzazione.

Chi stabilisce gli obiettivi?

La risposta più elementare e diffusa è che appartiene ai proprietari, gli azionisti.

Criteri per la definizione degli obiettivi

Come fissare gli obiettivi in un’azienda dovrebbe essere fondamentale per una maggiore produttività in un tempo più breve. Stabilire e definire le mete e gli obiettivi da raggiungere a breve, medio e lungo termine segnerà la strada da seguire.

Non è possibile elaborare un piano d’azione e misurarne correttamente i risultati senza aver precedentemente stabilito gli obiettivi di un’azienda. Gli obiettivi costituiranno lo scopo delle nostre azioni, ciò che vogliamo raggiungere.

Il primo passo per stabilire gli obiettivi in un’azienda è identificare gli obiettivi che vogliamo per la nostra attività, le cui caratteristiche sono quelle menzionate nella sezione precedente. Dobbiamo essere specifici quando li fissiamo, cioè di quanto aumenterà la nostra quota di mercato o fare una stima dei profitti che comporterà la realizzazione di questo obiettivo, per esempio, non basta dire che aumenterà e basta.

Una volta fissati gli obiettivi, è necessario stabilire chi ne beneficerà: l’organizzazione, gli azionisti, alcuni dipendenti, i clienti, ecc. Anche se, in alcuni casi, questi obiettivi saranno generali e questo passo non sarà così necessario.

Qual è l’importanza di fissare degli obiettivi?

Formulare e raggiungere obiettivi e traguardi è una delle attività più importanti nella vita delle persone, migliora la loro qualità di vita e permette loro di fermarsi sul cammino, dove sono in questo momento e dove sto andando, per cui si può fare una diagnosi sugli aspetti familiari, professionali, sanitari, ecc.

Chi è responsabile del raggiungimento degli obiettivi e delle finalità dell’azienda?

Coloro che occupano una posizione manageriale o di gestione delle risorse umane hanno la responsabilità unica di rendere conto degli obiettivi raggiunti e dei contributi di ogni ruolo nell’impresa.

Chi è la persona che collega il suo capitale con il suo lavoro e stabilisce gli obiettivi da raggiungere nell’azienda?

Un imprenditore è una persona o un gruppo di persone che, individualmente o collettivamente, stabilisce gli obiettivi e prende decisioni strategiche sugli scopi, i mezzi, la gestione e il controllo delle imprese e ne assume la responsabilità commerciale e giuridica nei confronti di terzi.

Caratteristiche dell’impostazione degli obiettivi

Gli obiettivi sono estremamente importanti nella nostra vita, perché ci permettono di tracciare il percorso che ci porterà a raggiungere ciò che vogliamo. Possiamo praticamente dire che una persona ha successo se sa come fissare degli obiettivi. Se sappiamo quale strada prendere, è perfettamente possibile raggiungere la nostra destinazione. Ma se si cammina senza una direzione in quanto tale, il cammino può portare ovunque. Proprio come in Alice nel paese delle meraviglie.

Per fare questo, dobbiamo capire che ci sono obiettivi a breve, medio e lungo termine. Questo ci aiuterà a discernere in modo significativo le attività che compongono la realizzazione di ciascuno di questi obiettivi.

Se prendete carta e penna, e cominciate a pensare a quali sono i vostri obiettivi a breve termine (cioè da realizzare nei prossimi giorni, o forse qualche mese), potreste rendervi conto che non sempre state pensando, o avete in mente, ciò che volete veramente. Questo ci distrae dal fare ciò che è veramente importante e quindi ci allontana dalla via del successo.

Qual è l’importanza di avere obiettivi chiari e puntuali?

Avere un obiettivo chiaro permette agli sforzi di un’azienda di avere un risultato misurabile e quindi controllabile. Scegliere gli obiettivi aziendali significa che quando arriva il momento di prendere una decisione, è semplice come guardare gli obiettivi e prendere l’alternativa che si avvicina di più all’obiettivo.

Qual è l’importanza di avere un obiettivo e una pianificazione?

La qualità della pianificazione definisce il successo, i risultati e le caratteristiche di portata dell’implementazione. Gli obiettivi delimitano l’orizzonte da raggiungere e questa visione prospettica orienta le azioni necessarie al raggiungimento del successo organizzativo.

Cosa sono gli obiettivi giornalieri?

Gli obiettivi giornalieri sono una caratteristica aggiunta nell’aggiornamento Heists che appare in Grand Theft Auto Online. Gli obiettivi chiedono di essere completati dal giocatore online in cambio di denaro e RP.

Fissare obiettivi intelligenti

Pertanto, nell’Executive MBA di Valencia, gli studenti sono consapevoli che la pianificazione degli obiettivi e il loro seguito sono compiti fondamentali per un corretto sviluppo del business. Gli obiettivi formano l’obiettivo da raggiungere attraverso le diverse strategie che devono riflettersi nel Business Plan.

Gli obiettivi possono essere fissati a livello generale e a lungo termine, sono chiamati obiettivi strategici. Questi sono quelli che guidano tutte le azioni di business. D’altra parte, gli obiettivi devono essere fissati a livello dipartimentale, che devono essere allineati con quelli generali, così come con la missione e la visione del business. Grazie a questi obiettivi, ogni area dell’azienda conoscerà le sue funzioni e come svolgerle.

Quando gli obiettivi sono definiti, è più facile pianificare le attività e formulare strategie. Permettono anche di valutare e dimostrare l’efficacia delle azioni che sono state attuate, o di proporre correzioni se necessario.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad