Saltar al contenido

Come si fa una value proposition?

abril 12, 2022
Come si fa una value proposition?

L

Indipendentemente dal tipo di mercato a cui ti rivolgi o dal prodotto o servizio che offri, ci sono due punti che sono fondamentali per il successo del tuo business: i clienti e la proposta di valore. Se conosci i tuoi clienti, sviluppare una buona proposta di valore ti aiuterà a trasmettere chiaramente come il tuo prodotto o servizio li aiuta.

Se vuoi convertire molte più persone in clienti utilizzando un gancio irresistibile per suscitare la loro curiosità quando visitano la tua attività, guardano la tua vetrina o accedono al tuo sito web, ci sono alcune cose che voglio spiegarti.

Immaginatevi quell’adolescente al liceo a cui piace una persona. Se su più di 100 studenti della stessa età, vuoi che quell’altra persona ti noti, devi essere in grado di mostrare quali sono le tue virtù e perché dovrebbe scegliere te.

Lo stesso vale per un’azienda che compete in un mercato e vuole attirare più clienti. Dovrete essere in grado di dimostrare quali benefici offrite ai clienti e cosa vi differenzia dal resto della concorrenza.

Proposta di valore di un prodotto

Cos’è la value propositionPerché dovrei comprare il tuo prodotto o servizio e non quello del tuo concorrente? La risposta a questa domanda è la tua value proposition.La value proposition è l’insieme di caratteristiche, vantaggi e differenze che un prodotto o servizio ha rispetto ad un altro, che fanno sì che il cliente lo scelga.    La proposta di valore è qualcosa su cui devo lavorare spesso quando inizio con un nuovo cliente, alcuni perché stanno lanciando un nuovo progetto e altri perché per raggiungere gli obiettivi è necessario ripensare o rafforzare la proposta di valore. Quando si ottiene una proposta di valore solida, le conversioni aumentano e i costi per attrarre nuovi clienti diminuiscono, ma non è facile ottenere una proposta di valore solida.  Tela della proposta di valore

Esempio di Value Proposition Canvas

Cos’è una value propositionA value proposition è un messaggio attraverso il quale un’azienda articola il valore che offre ai suoi clienti. Dichiara chiaramente come la tua offerta risolve i problemi dei consumatori, fornisce benefici e migliora la loro situazione.  Vista in un altro modo, la proposta di valore è la promessa che un’azienda fa riguardo al valore che i suoi prodotti e/o servizi offrono. Se hai un negozio di e-commerce, la tua proposta di valore è ciò che motiva un visitatore a continuare ad esplorare il tuo business online.  Considerando quanto sopra, uno dei modi migliori per migliorare la conversione del tuo negozio è quello di rafforzare il messaggio della tua proposta di valore che dovrebbe essere chiaramente visibile non solo sulla home page del tuo sito web ma anche su tutti i principali punti di accesso alla tua attività.

Con l’aumento del telelavoro, Asana è diventata una delle applicazioni più popolari a livello professionale. Tuttavia, il suo successo è anche il risultato di una proposta di valore che si distingue per rispondere specificamente alle esigenze del lavoratore moderno.

Proposta di valore: esempi di aziende

Quindi, come si fa a scrivere una proposta di valore che sia abbastanza forte da aumentare i tassi di conversione e le vendite? In questo articolo, imparerai la definizione di una proposta di valore, cosa non è una proposta di valore, esempi di alcune delle migliori proposte di valore che abbiamo visto e tattiche per crearne alcune sorprendenti.

Una proposta di valore è la promessa di valore che un cliente si aspetta di ricevere da un’azienda. È più di una semplice descrizione di un prodotto o servizio – è la soluzione specifica che la vostra azienda fornisce a un cliente che un concorrente non può offrire.

Il titolo della tua proposta di valore descrive il beneficio che il cliente riceverà come risultato di un acquisto dalla tua azienda. Il titolo può essere creativo e attraente, ma soprattutto deve essere chiaro e conciso.

In alcuni casi, un video, un’infografica o un’immagine possono trasmettere la tua proposta di valore meglio delle sole parole. Migliora il tuo messaggio con questi elementi visivi per catturare l’attenzione del tuo pubblico.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad