Saltar al contenido

Come si fa un hashtag?

abril 10, 2022
Come si fa un hashtag?

Come fare un hashtag sul pc

Un hashtag, chiamato anche “tag”, è una parola o una frase (di solito non troppo lunga) che è preceduta da un simbolo hash (#) e non ha spazi tra le parole che la compongono, se ne contiene più di una.

Dipende interamente dal creatore e dall’uso che se ne fa. Tuttavia, bisogna tener conto del fatto che più sono spiritosi o “orecchiabili”, più influenza avranno al di fuori della vostra cerchia sociale, oltre al fatto che le frasi brevi sono più facili da memorizzare di quelle lunghe.

Usano un ‘tag’ dell’evento nei loro post, diventando rapidamente una sorta di pubblicità del passaparola. Fino al Trending Topic, se diventa uno dei 20 hashtag più attivi del giorno.

Quando un hashtag viene creato su un social network, diventa immediatamente una sorta di collegamento ipertestuale che porta a un “indice” dove sono raccolti tutti i contenuti creati utilizzando lo stesso hashtag.

È per questo che viene tradotto come “tag”, dato che, usandolo, stiamo dicendo al social network su cui pubblichiamo che il contenuto parla di un certo argomento, che stiamo taggando.

Come fare un hashtag su facebook

Anche se ogni social network ha requisiti e funzionalità specifiche per l’uso degli hashtag, ci sono una serie di regole generali di base che dovrebbero essere seguite, indipendentemente dal canale.

*Anche se la cosa corretta da fare è rispettare le regole di ortografia, su piattaforme come Instagram gli hashtag sono sensibili all’uso degli accenti, quindi se si crea un hashtag che contiene un accento e uno che non lo contiene, si creano due hashtag diversi.

Se hai una comunità considerevolmente grande e sei molto impegnato con i tuoi post, potresti pensare che non hai bisogno di usare gli hashtag, ma se non lo fai, è altamente, altamente raccomandato che tu usi i tag su Instagram.

Alcuni hashtag popolari su Instagram sono #Instagood (e altri con il prefisso “Insta”), #IgersSpain #PicoftheDay #Summer #Love #NoFilter #Madrid #Music #Friends #Fun… la lista è quasi infinita.

Fino a poco tempo fa, il modo di usare gli hashtag su LinkedIn era quello di impostare il proprio profilo in inglese. Ma questo appartiene al passato. Il modo attuale di cercare gli hashtag è il più intuitivo di tutti: nel motore di ricerca.

Esempi di hashtag su facebook

Gli hashtag sono una rivoluzione culturale, sono molto più di un modo di etichettare una conversazione o un argomento, hanno rivoluzionato il modo in cui i consumatori comunicano tra loro e con i marchi. Perché è importante come rendere un hashtag rilevante per il tuo marchio?

È molto facile usare un hashtag, ma non è facile scegliere l’hashtag perfetto per il tuo marchio, ecco perché oggi ti diamo le 4 chiavi che ti aiuteranno a sapere come fare un hashtag perfetto e rilevante per il tuo marchio:

L’hashtag perfetto è sociale. Un hashtag è efficace solo se ti permette di generare e concentrare la conversazione intorno ad esso. Per fare questo devi iniziare ad usarlo tu stesso e fornirgli contenuti rilevanti per la tua comunità.

Esempi di hashtag

Un hashtag consiste in una parola o frase preceduta dal simbolo “#” e seguita da parole chiave senza spazi tra loro. Un hashtag è usato per riferirsi a un argomento o a una conversazione sui social media.

Puoi mettere questi hashtag all’inizio, alla fine o altrove nei tuoi post sui social media.  Leggi questo articolo per altri consigli su come usare gli hashtag.

La parte migliore viene visualizzata al centro della pagina. Come potete vedere nel caso di #MotivationMonday, il flusso di hashtag può essere filtrato in diversi modi: Featured (il filtro predefinito), Most Recent, People, Photos, Videos e More.

Personalmente, mi piace come Buffer lo spiega: “Diciamo che è come un evento di networking aziendale, ma senza un codice di abbigliamento, e hai solo bisogno di una tastiera invece di un bar. Questi tipi di eventi funzionano con gli stessi costumi sociali di educazione e rispetto. Sono anche un ottimo modo per incontrare nuove persone con interessi simili.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad