Saltar al contenido

Come si fa un analisi marketing?

febrero 8, 2022
Come si fa un analisi marketing?

Esempio di piano di marketing pdf

Il marketing, come ogni disciplina, richiede rigore e organizzazione. Dal momento in cui fissi i tuoi obiettivi, è necessario stabilire un calendario e fissare dei passi molto specifici per raggiungerli.  Il marketing è importante quanto il prodotto o il servizio che offrite. Senza il marketing, i consumatori e i clienti non conosceranno la vostra azienda, i servizi e i prodotti che offrite e i bisogni che possono soddisfare.

Un piano di marketing è come una mappa: mostra il percorso e la destinazione dove l’azienda sta andando e come ci arriverà.  È un piano d’azione in un documento scritto. Identifica le diverse opportunità che l’azienda ha per penetrare un dato mercato. Include le caratteristiche e la posizione della concorrenza all’interno di questo mercato così come le tecniche e le strategie che saranno utilizzate per posizionarsi e mantenersi all’interno di questo mercato.

Molti esperti di marketing concordano sul fatto che non avere un piano di marketing significa fare le cose a metà. In altre parole, è come voler correre senza aver imparato a camminare. Questo prezioso strumento di gestione è essenziale per realizzare una strategia di sviluppo per la tua azienda.  Il piano di marketing, che viene realizzato, permetterà all’azienda di identificare le opportunità di mercato, stabilire obiettivi annuali e trovare modi per raggiungere gli obiettivi strategici.

Come fare un piano di marketing digitale

Il piano di marketing richiede invece un lavoro metodico e organizzato per progredire poco a poco nella sua elaborazione. Dovrebbe essere ampiamente discusso con tutti i dipartimenti coinvolti durante la fase di redazione in modo che nessuno nell’azienda si senta escluso dal progetto aziendale. In questo modo, tutta la squadra si sentirà legata agli obiettivi fissati dal piano, con conseguente maggiore efficienza nella sua attuazione.

All’interno del piano di marketing, quando si sviluppa la situazione di un’azienda all’interno del mercato, è necessario considerare che, insieme alle analisi descritte sopra, si devono considerare altri fattori esterni e interni che influenzano direttamente i risultati, per cui devono essere inclusi in questa fase e saranno decisivi nelle fasi successive. Tra i principali, possiamo evidenziare i seguenti:

Gli obiettivi costituiscono un punto centrale nell’elaborazione del piano di marketing, poiché tutto ciò che li precede porta alla definizione degli obiettivi e tutto ciò che li segue porta al loro raggiungimento. Gli obiettivi in linea di principio determinano numericamente dove vogliamo andare e in che modo; devono anche essere in linea con il piano strategico generale, un obiettivo rappresenta anche la soluzione desiderata di un problema di mercato o lo sfruttamento di un’opportunità.

Come redigere un piano di marketing

Il piano di marketing è un documento in formato testo o presentazione in cui vengono raccolte tutte le ricerche di mercato effettuate dall’azienda, gli obiettivi di marketing da raggiungere, le strategie da attuare e la pianificazione per realizzarlo.

Un piano di marketing è, quindi, la guida che orienta l’azienda nel determinare i passi da seguire in ogni momento. In questo documento, con una ricerca sviluppata, il dispiegamento della sua fattibilità economica, la delimitazione degli obiettivi a breve e lungo termine e la tempistica delle azioni da realizzare, ecc; l’azienda saprà qual è il modo migliore per attirare i clienti e quali KPI misurare.

Il marketing è caratterizzato dalla misurazione di tutto ciò che accade dentro e intorno all’azienda per creare una migliore esperienza del cliente, migliorare i prodotti e/o i servizi e ottimizzare i modi in cui l’azienda si connette con i suoi clienti o potenziali clienti.

Come detto, lo scopo di un piano di marketing non è solo quello di sviluppare una tabella di marcia per tutta l’azienda, ma di sviluppare una giustificazione delle azioni da intraprendere e spiegare come raggiungere gli obiettivi fissati.

Piano di marketing digitale

Un piano di marketing è un documento (in formato testo o presentazione) che espone l’analisi della situazione dell’azienda, gli obiettivi che cerca di raggiungere e i passi da fare per raggiungerli.

Ci sono molte ragioni per creare un piano dettagliato: aiuta a raggiungere gli obiettivi dell’azienda, rafforza l’impegno della direzione e dei dipendenti, aiuta a definire una visione a lungo termine, migliora l’efficienza e può anche aiutare a prevenire gli errori (e a correggerli rapidamente quando si verificano).

Nello sviluppo del piano di marketing, l’organizzazione è fondamentale. Ci sono un certo numero di aspetti che ogni piano dovrebbe includere, e un ordine logico in cui lavorare attraverso di essi in modo che il risultato finale sia coerente e operativo.

Per parafrasare Siniestro Total, per sapere dove stiamo andando dobbiamo prima vedere chi siamo e da dove veniamo. In altre parole, il primo passo obbligatorio in qualsiasi piano di marketing è l’analisi della situazione attuale dell’azienda.

In questa situazione vediamo l’influenza di fattori sia esterni che interni. Tra quelli esterni abbiamo la situazione generale (sociale, economica…), le particolarità del settore e del mercato. Quelli interni si riferiscono all’azienda stessa, per esempio, il personale e le risorse che abbiamo.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad