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Come si fa l’analisi della concorrenza?

abril 10, 2022
Come si fa l’analisi della concorrenza?

Analisi competitiva di un’azienda

Il mercato in qualsiasi settore è come una battaglia dove diversi eserciti combattono per la vittoria. Se vuoi vincere la battaglia e la guerra, devi scoprire le tattiche militari del tuo nemico. Negli affari è la stessa cosa: per avere successo devi conoscere a fondo la tua concorrenza.

Prima di lanciare un prodotto o un servizio sul mercato, è essenziale sapere se interesserà o meno a qualcuno, ed è meglio scoprirlo presto e spendere poco. La chiave per scoprirlo è la tua concorrenza.

Diciamo che hai già registrato il tuo nome di dominio ed è il momento di guardare la concorrenza. Qualsiasi analisi di mercato ha bisogno di un processo da seguire e di un obiettivo chiaro per essere efficace. Lo stesso vale per l’analisi dei vostri concorrenti. Se vuoi estrarre dati preziosi, mettiti al lavoro e segui i passi qui sotto:

Scoprite quali aziende competono con la vostra: chiedete ai vostri clienti, chiedete ai vostri fornitori e indagate sulla creazione di nuove aziende nel vostro settore. Ricordatevi di analizzare anche le aziende che possono facilmente evolversi e “copiarvi”.

Indagare la concorrenza

È qui che un’analisi dei concorrenti aiuta. In qualsiasi fase del vostro business, vale la pena spendere del tempo per completarne uno. Sarete in grado di identificare i concorrenti chiave, ricercare le loro strategie di marketing e valutare i punti di forza e di debolezza del vostro marchio.

Un’analisi della concorrenza, chiamata anche analisi competitiva, è il processo di identificazione della concorrenza nel tuo settore e la ricerca delle loro diverse idee di marketing. Potete usare queste informazioni come base di confronto per identificare i punti di forza e di debolezza della vostra azienda rispetto a ciascun concorrente.

Puoi produrre un’analisi della concorrenza di alto livello o ricercare un aspetto specifico delle attività dei tuoi concorrenti. Mentre questo articolo si concentra sul completamento di analisi competitive generali, è necessario adattare questo processo ai bisogni e agli obiettivi particolari del vostro business.

Conoscere i punti deboli della tua azienda è importante anche per lo sviluppo degli affari. Capire dove le aspettative dei clienti non vengono soddisfatte può aiutarvi a identificare dove dovreste spendere tempo e risorse.

Tabella di analisi della concorrenza

L’analisi della concorrenza è una delle risorse più preziose che un’azienda possa avere. Questo tipo di ricerca può essere fatta dopo la creazione di un’azienda o al lancio di un nuovo prodotto o servizio.

Per milioni di imprese, questa analisi si basa sull’osservazione costante dei profili dei loro concorrenti sui social network. Per altri, è uno studio più dettagliato basato su diverse fonti di dati.

In entrambi i casi, è importante tenere a mente che conoscere in profondità ciò che le imprese simili alla tua stanno facendo può aiutarti a posizionare il tuo prodotto e aiutare il tuo contenuto a diventare una calamita per i consumatori.

Per aiutarvi a concentrarvi sulle vendite potenziali e aiutare i clienti a riconoscere e scegliere il vostro marchio, vi offriamo una guida pratica su come fare un’analisi efficace della concorrenza. Non perdetevela!

Se questo è il tuo caso, non preoccuparti! Quello che devi sapere è che se analizzi i tuoi concorrenti come parte della tua routine di lavoro, sarai in grado di capire il loro comportamento. Pertanto, sarete in grado di prevedere i loro movimenti.

Esempio di analisi competitiva

L’analisi della concorrenza è un passo obbligatorio per qualsiasi azienda che voglia condurre una ricerca di mercato, sviluppare un business plan o adottare una nuova strategia di marketing. Come identificare chiaramente i concorrenti, quali dati raccogliere e quali sono i passi per realizzare questo studio?

L’analisi competitiva è uno studio della situazione di un’azienda (esistente o start-up) nel suo ambiente di mercato per determinare l’intensità della concorrenza. È una componente importante della ricerca di mercato e dell’analisi strategica di un’organizzazione. Permette di mappare gli attori presenti nel mercato target e di identificare i loro punti di forza e di debolezza per adottare un posizionamento e una strategia differenziante.

L’analisi competitiva permette anche di verificare la fattibilità di un progetto, poiché questo studio può rivelare la saturazione del mercato dovuta alla concorrenza con troppe offerte in relazione alla domanda o la presenza di un monopolio. In entrambi i casi sarebbe difficile affermarsi sul mercato, anche con strumenti pertinenti e una strategia di marketing ben studiata.

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