Saltar al contenido

Come si fa a leggere più velocemente?

abril 11, 2022
Come si fa a leggere più velocemente?

Esercizi per leggere più velocemente pdf

Mentre la maggior parte della retina è rivestita di cellule fotosensibili che sono particolarmente brave a rilevare il movimento, solo la parte centrale della retina, la fovea, ha un’alta concentrazione di coni. Questi sono quelli che percepiscono il colore e quindi la visione ad alta risoluzione.

Non è troppo difficile indovinare che il movimento continuo economizza gli sforzi che facciamo quando leggiamo, non solo evitando la fatica ma anche aumentando la velocità di lettura. Anche se va notato che una persona con una buona tecnica e un campo visivo ben allenato può coprire più “spazio” con solo due fissazioni per linea.

Tuttavia, l’occhio umano è naturalmente attratto dal movimento, quindi mantenendo la vostra attenzione sulla punta del dito (o sulla guida, se vi trovate più a vostro agio), appena sotto la linea di lettura, sarete in grado di seguire il testo in modo più efficace.

Ricorda, la cosa più importante quando pratichi i movimenti di tracciamento è di seguire un percorso fluido e senza interruzioni, e di mantenere la tua attenzione appena sopra il dito o la guida, lasciando che il movimento guidi i tuoi occhi attraverso il testo.

Leggere velocemente online

Uno degli esercizi di lettura più veloci che funziona meglio è non leggere un’intera frase parola per parola. Cosa significa esattamente? Molto semplicemente, quando si parla di saltare gruppi di parole, si intende semplicemente raggruppare mentalmente alcune parole (tra 2 e 4) per leggerle più velocemente senza dover andare parola per parola. L’idea è quella di farsi delle immagini mentali della frase divisa in gruppi di parole e leggerle perifericamente per risparmiare tempo. Anche se questa tecnica può essere un po’ difficile all’inizio, con la pratica vedrai grandi risultati.Esempio: Hai mai visto un uomo così grande e intimidatorio come quello? Ci sono 13 parole in questa frase. Se li leggiamo uno per uno, cioè “Hai – mai – visto…” con una pausa tra ogni parola, ci vorrà molto tempo. Tuttavia, se facciamo gruppi di parole, il tempo di lettura diminuirà significativamente. Lo leggeremmo così: “Hai – mai – visto un uomo così grande – e così intimidatorio – come questo?” Il tempo sarà ridotto come se stessimo leggendo 5 parole invece di 13.Per esercitarci, puoi segnare dei punti in ogni gruppo di parole che vuoi fare.

Tecniche di lettura e comprensione

La velocità media di lettura è considerata tra le 200 e le 300 parole al minuto, ma per ogni persona può essere diversa. Dipenderà non solo da quanto siamo abituati a leggere, se leggiamo nella nostra lingua madre o in un’altra lingua, se il vocabolario usato è familiare o non familiare, se ci sono fattori esterni intorno a noi che ci distraggono… Dipenderà anche da quanto i nostri occhi sono allenati a leggere.

Quando leggiamo, i nostri occhi non seguono il testo continuamente, ma lo fanno in salti (chiamati “salti oculari”) e pause (chiamate “pause oculari”). Si fermano anche nei punti di fissazione dove leggono blocchi di significato, che possono essere una parola, un gruppo di parole o un’intera frase. Più punti di fissazione, più lenta è la lettura, più interruzioni ci sono nel flusso di informazioni al cervello e peggiore è la comprensione del testo.

Il “trucco”, quindi, è quello di allenare gli occhi a fare movimenti più fluidi durante la lettura, in modo che non si fermino così tanto nei punti di fissazione. Guerrero spiega questa lentezza di lettura:

Come leggere

La lettura è una parte molto importante dello studio, poiché farla correttamente garantisce un apprendimento e risultati efficienti. Per questo motivo, condividiamo con voi alcuni consigli per migliorare la vostra lettura.

La lettura veloce è ciò a cui dovresti essere interessato se vuoi imparare di più e leggere più velocemente. È un insieme di metodi incentrati sull’aumento considerevole della velocità media di lettura senza sacrificare la comprensione e la ricettività della lettura, poiché queste informazioni rimangono dopo la lettura. Per fare questo, è necessario:

Quando si legge, l’occhio salta tra le parole invece di muoversi in modo lineare. Guarda una parola in mezzo a questo paragrafo. Senza distogliere lo sguardo di un millimetro, cerca di leggere le parole circostanti. Il numero di parole che puoi vedere è il tuo campo visivo e devi allenarlo.  Per fare questo, condividiamo con voi il seguente video.

Impara nuove parole, questo è un lavoro che si sviluppa durante la lettura stessa, ogni volta che vedi una parola strana o una parola che non conosci, fermati a cercare il suo significato e scrivilo a margine della pagina o nel tuo cellulare. In questo modo, amplierai il tuo vocabolario.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad