Saltar al contenido

Come si fa a diventare PR?

abril 10, 2022
Come si fa a diventare PR?

Funzioni di relazioni pubbliche pdf

L’azienda usa i media come veicolo di trasmissione, ma deve informare i media in modo permanente e non ad hoc. (Se chiudiamo la porta a un mezzo di comunicazione di fronte alle cattive notizie, probabilmente lo perderemo per tutta la vita).

C’è persuasione in tutta la nostra vita quotidiana, ma la persuasione non dovrebbe avere un contenuto negativo, e la realtà è che la parola persuasione ha connotazioni negative nella mente di tutti noi. Persuadere con metodi legittimi, chiari, corretti e veritieri è la formula per essere persuasi. Sistemi poco chiari e bugie non sono i metodi giusti, perché alla lunga non ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi, e quando i nostri metodi non sono corretti, e le nostre informazioni non sono veritiere, non esercitiamo le PR.

Di fronte all’alta concorrenza sul mercato e alla tendenza a ridurre i costi e a tagliare le spese, gli imprenditori si concentrano sul loro core business ed esternalizzano la gestione delle attività secondarie…

Funzioni di pubbliche relazioni

Ricevi la Guida interattiva: Copywriting per i negozi online.Ci sei quasi: compila questo modulo e clicca sul pulsante qui sotto per avere accesso immediato.Indirizzo e-mailRicevi gli aggiornamenti

Invece, sii specifico con le ragioni per cui dichiari che le persone potrebbero essere interessate al tuo prodotto (ad esempio il prodotto renderà qualche compito più facile/veloce/economico).

Allo stesso tempo, non spendere troppi minuti a scrivere parole che non sono così necessarie, anche se il testo è troppo tecnico (e questo è dove si può aiutare a capire il tuo obiettivo editoriale), dovresti pensare che quelle parole potrebbero non catturare l’attenzione della persona.

È il momento di spegnere il telefono e continuare a scrivere quel documento. È irritante per un giornalista che ha già concordato una pubblicazione cercare la persona che è stata molto formale nello scrivere la pubblicazione.

Dopo aver letto tutto questo e con una risatina ad alcuni dei tweet divertenti che abbiamo condiviso, voglio concludere con una risorsa chiamata “Dear Journalist”, che include tutte le lamentele contro la comunità dei giornalisti.

A cosa servono le relazioni pubbliche?

Edward Bernays è considerato il fondatore e il primo teorico della disciplina. Molti dei suoi postulati e procedure hanno precedenti nelle ricerche sulla psicoanalisi intraprese dal fratello di sua madre, Sigmund Freud.

La pubblicità è un ottimo strumento per aiutare a trasmettere questa immagine, ma probabilmente altrettanto importante della pubblicità è la realizzazione di un piano di comunicazione che trasmetta questa immagine ai diversi mercati e lo faccia in modo credibile.

Tipi di relazioni pubbliche

Quando parliamo di crisi ci riferiamo a qualsiasi tipo di pubblicità negativa che colpisce il vostro marchio. Attualmente, le crisi di pubblicità negativa più comuni si verificano sui social network, dove gli utenti espongono questioni che coinvolgono i marchi e mostrano un’immagine negativa, con conseguente scandalo aziendale. Può trattarsi di fake news, attacchi informatici, voci diffamatorie, ecc.

Una volta che sai chi vuoi raggiungere e cosa vuoi ottenere, il passo successivo è pensare al messaggio che vuoi trasmettere. Adattate il messaggio al vostro target scoprendo qual è il modo più efficace per raggiungerlo (social media, email o media tradizionali). Per creare un messaggio chiaro e potente si consiglia di mantenerlo semplice e specifico. Tenete a mente che quello che diciamo non viene sempre interpretato allo stesso modo; quindi, è meglio sviluppare messaggi onesti che vi permetteranno di influenzare il vostro pubblico nel modo migliore.

La prima cosa da fare è un’analisi dello stato generale del vostro business. Questo può includere articoli e notizie sulla tua azienda e sui tuoi concorrenti, che ti aiuteranno a definire lo stato della tua organizzazione e cosa devi fare per migliorarla.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad