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Come si determina il prezzo di vendita nelle imprese ristorative?

abril 10, 2022
Come si determina il prezzo di vendita nelle imprese ristorative?

Proiezione delle vendite del ristorante excel

Se non hai un’idea chiara dei costi alimentari del tuo ristorante, probabilmente il tuo ristorante sta perdendo soldi. Inoltre, avrete difficoltà a fissare i prezzi per il cibo e le bevande del vostro ristorante.

Supponiamo che lei venda 1.000 dollari di hamburger al mese. Ma per fare l’hamburger, avrete bisogno di ingredienti come pane, carne di manzo, formaggio, ecc. Questi ingredienti costano al tuo ristorante 320 dollari al mese per fare gli hamburger.

Importante: la media dei costi dei pasti in un ristorante è del 25% – 35%. Questo significa che se è superiore al 35%, dovete trovare il modo di ridurlo per aumentare la redditività del vostro ristorante.

Importante: generalmente, il costo ideale del cibo sarà inferiore al costo reale del cibo. Qui, il costo effettivo del cibo potrebbe essere stato del 35%. Questo accade perché nella vita reale c’è il furto o lo spreco di cibo.

Calcolare i costi del cibo può essere noioso. Dovrete tenere traccia del vostro inventario, controllare le fatture e tenere traccia dei rapporti di vendita. Chiunque lo considererebbe una sfida.

Come calcolare il costo di una piastra pdf

Se non hai un’idea chiara dei costi alimentari del tuo ristorante, probabilmente il tuo ristorante sta perdendo soldi. Inoltre, avrete difficoltà a fissare i prezzi per il cibo e le bevande del vostro ristorante.

Supponiamo che lei venda 1.000 dollari di hamburger al mese. Ma per fare l’hamburger, avrete bisogno di ingredienti come pane, carne di manzo, formaggio, ecc. Questi ingredienti costano al tuo ristorante 320 dollari al mese per fare gli hamburger.

Importante: la media dei costi dei pasti in un ristorante è del 25% – 35%. Questo significa che se è superiore al 35%, dovete trovare il modo di ridurlo per aumentare la redditività del vostro ristorante.

Importante: generalmente, il costo ideale del cibo sarà inferiore al costo reale del cibo. Qui, il costo effettivo del cibo potrebbe essere stato del 35%. Questo accade perché nella vita reale c’è il furto o lo spreco di cibo.

Calcolare i costi del cibo può essere noioso. Dovrete tenere traccia del vostro inventario, controllare le fatture e tenere traccia dei rapporti di vendita. Chiunque lo considererebbe una sfida.

Formula per la determinazione del prezzo di un prodotto

La determinazione dei prezzi in un’impresa alberghiera e di ristorazione è uno degli aspetti più difficili perché questa cifra sarà la chiave per la sostenibilità dello stabilimento. Molti ristoratori moltiplicano automaticamente il costo del valore del piatto per tre senza sapere in dettaglio cosa significa questa cifra.

Prima di creare le ricette, dobbiamo studiare in dettaglio il concetto gastronomico che vogliamo sviluppare, poiché non è lo stesso allestire un bar o un chiringuito come un gastrobar o un ristorante da stella Michelin.

Questo punto è importante perché se analizziamo il target, il gruppo di clienti che probabilmente frequenteranno il nostro ristorante, saremo in grado di calcolare il biglietto medio e, in base a questo, l’offerta gastronomica.

L’obiettivo è quello di pensare al prezzo di vendita approssimativo di ogni famiglia del menu (antipasti, primi, pesce, carne e dessert) e, in base a questo valore, definire i piatti che il team di cucina dovrà creare.

Una volta che conosciamo le ricette con i loro pesi esatti e il miglior rapporto qualità-prezzo dai nostri fornitori, prepareremo gli scandaletti, qui potete vedere in dettaglio come fare. È importante ricordare che gli scandali devono essere sempre fatti per dieci o più persone, perché se sono fatti per due persone sarà impossibile pesare molti degli ingredienti utilizzati, quindi falliremo fin dall’inizio.

Calcolare il prezzo di vendita con margine

Il business dell’ospitalità è all’avanguardia nelle strategie di marketing. Non sorprende che questa disciplina sia diventata così specializzata che è comune trovare manuali di marketing gastronomico in cui tutti gli aspetti del marketing digitale e analogico sono adattati al settore.

A prima vista sembra tutto molto bello, ma le azioni per vendere di più nel tuo ristorante devono essere molto specifiche. Dalla teoria alla pratica c’è molta strada da fare. Quindi iniziate a radicare le teorie di marketing e di vendita nella vostra realtà aziendale.

È innegabile che per aumentare i profitti del tuo ristorante dovrai scegliere tra attirare nuovi clienti, rendere i tuoi prodotti più redditizi, aumentare la quota di portafoglio di quelli che hai già, o tutti allo stesso tempo.

La lettura di studi sulle abitudini dei consumatori, a cui avete accesso gratuitamente, vi metterà sulla strada per identificare il campione della popolazione che può avere il profilo del vostro cliente ideale. Istituzioni come INE o società come KPMG, Kantar o Deloitte, realizzano studi sul consumo di massa che vi aiuteranno.

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