A cosa serve un piano di marketing?
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Un piano di marketing è un documento (in formato testo o presentazione) che contiene un’analisi della situazione dell’azienda, gli obiettivi che cerca di raggiungere e i passi da fare per raggiungerli.
Ci sono molte ragioni per un piano dettagliato: aiuta a raggiungere gli obiettivi dell’azienda, rafforza l’impegno della direzione e dei dipendenti, aiuta a definire una visione a lungo termine, migliora l’efficienza e può anche aiutare a prevenire gli errori (e a correggerli rapidamente quando si verificano).
Nello sviluppo del piano di marketing, l’organizzazione è fondamentale. Ci sono un certo numero di aspetti che ogni piano dovrebbe includere, e un ordine logico in cui lavorare attraverso di essi in modo che il risultato finale sia coerente e operativo.
Per parafrasare Siniestro Total, per sapere dove stiamo andando dobbiamo prima vedere chi siamo e da dove veniamo. In altre parole, il primo passo obbligatorio in qualsiasi piano di marketing è l’analisi della situazione attuale dell’azienda.
In questa situazione vediamo l’influenza di fattori sia esterni che interni. Tra quelli esterni abbiamo la situazione generale (sociale, economica…), le particolarità del settore e del mercato. Quelli interni si riferiscono all’azienda stessa, per esempio, il personale e le risorse che abbiamo.
Esempio di piano di marketing del prodotto
Un piano di marketing è uno strumento importante per gestire gli sforzi di un’azienda per le sue azioni di comunicazione, attenzione, promozione e presenza del marchio. Fa parte del business plan, in quanto aiuta a raggiungere gli obiettivi fissati.
Questo richiede un’analisi di dove si trova la vostra azienda al momento: chi sono i vostri clienti più fedeli, come si comporta il vostro pubblico, quali sono i prodotti più popolari e quali le esigenze sono meglio soddisfatte. Dovreste anche riconoscere le opportunità che non avete sfruttato, le sfide che non avete ancora superato e dove avete bisogno di investire risorse per rafforzare la vostra attività.
È consigliabile impostare uno scenario ideale. Tuttavia, questo non è il momento di costruire castelli in aria, ma di prendere una visione realistica (basata su ciò che hai scoperto con la prima domanda) e proporre obiettivi che puoi raggiungere e che ti permetteranno di mantenere la continuità della tua offerta e la crescita dei tuoi clienti.
Poiché uno degli scopi di un piano di marketing è che diventi un documento a cui i team coinvolti possono fare riferimento, è una buona idea avere una struttura chiara e semplice.
Esempio di piano di marketing in pdf
Un piano di marketing è un documento organizzato e strutturato che definisce gli obiettivi aziendali da raggiungere in un determinato periodo. Il documento dettaglia le strategie e le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi nei tempi previsti. È integrato e fa parte del piano strategico di un’azienda.
Gli aspetti esterni includono la concorrenza, il mercato primario di interesse, i clienti attuali e le buyer personas. I profili dei clienti ideali (buyer personas) saranno utilizzati in molti punti successivi del piano di marketing e nella definizione delle tattiche e della loro attuazione.
Una volta effettuata l’analisi della situazione iniziale, bisogna definire gli obiettivi. Questo è un passo molto importante per il successo della nostra strategia di marketing. Da questa definizione dipenderà che possiamo in seguito stabilire le strategie, le tattiche e gli elementi di misurazione che ci permetteranno di giustificare l’investimento fatto.
A questo punto dobbiamo impostare la nostra strategia in base ai nostri obiettivi, che possono anche aiutarci a correggere e migliorare i dati che abbiamo estratto dalla nostra analisi SWOT.
Come fare un piano di marketing digitale
Se hai un’attività che sta appena iniziando, o una che è già attiva e funzionante, hai bisogno di strutturare un buon piano di marketing. Vi sarete chiesti: perché ho bisogno di un piano di marketing? La risposta è semplice: per sostenere il tuo business plan e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. È il momento di fare un piano d’azione!
In questa occasione ti spiegherò, in 5 semplici passi, come creare un piano di marketing strategico e come presentare una proposta di marketing ai tuoi partner, in modo che sia ben strutturata e ordinata secondo i tuoi obiettivi.
Se sai già come fare, ma hai ancora bisogno di organizzare le tue idee, puoi scaricare subito questo modello di business plan, che ti guiderà a mettere insieme le tue azioni di marketing in modo organizzato.
In effetti, un piano di marketing spiega tutti gli strumenti e le tattiche che userete per attrarre lead, convertirli in clienti, trattenerli e trasformarli in promotori del vostro marchio. Di seguito, ci concentreremo su come creare un piano di marketing che funzioni passo dopo passo. Ci baseremo sulla metodologia dell’Inbound Marketing, ovviamente.