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Come si compone un piano di marketing territoriale?

febrero 9, 2022
Come si compone un piano di marketing territoriale?

Classificazione del marketing per ambito territoriale

Il marketing territoriale è un concetto che mira a posizionare l’immagine di un territorio a livello nazionale e internazionale per ottenere la differenziazione e il riconoscimento, sulla base dei vantaggi competitivi che il luogo possiede.

Il marketing territoriale copre tutti i tipi di territori come città, regioni, luoghi o paesi. È importante ricordare che il marketing territoriale non deve essere confuso con il marketing turistico, cioè non cerca solo un approccio turistico, ma un approccio globale per il territorio.

Questa strategia di sviluppo locale, insieme allo sviluppo economico e alla promozione del territorio stesso, dettaglia le linee che mirano ad ottenere un miglioramento della qualità della vita e delle opportunità per i cittadini, in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

A tal fine, sarà essenziale stabilire un rigoroso lavoro di branding che definisca il tipo di posizionamento da raggiungere, che proietti un’immagine di qualità percepita del territorio e che proclami uno scopo di marca basato su una promessa di marca che possa essere dettagliata nella sua tagline.

Cosa comprende un piano di marketing?

Il marketing è la scienza e l’arte di esplorare, creare e fornire valore per soddisfare i bisogni di un mercato target con un profitto. Il marketing identifica i bisogni e i desideri non realizzati. Definisce, misura e quantifica la dimensione del mercato identificato e il profitto potenziale.

Cosa cerca il marketing territoriale?

Il marketing territoriale è un concetto che mira a posizionare l’immagine di un territorio a livello nazionale e internazionale per ottenere la differenziazione e il riconoscimento, sulla base dei vantaggi competitivi che il luogo possiede.

Chi è incaricato di redigere un piano di marketing?

Chi elabora il piano di marketing? Dipende dalle dimensioni dell’azienda e dal tipo di organizzazione che ha. In una piccola azienda, può essere preparato dall’amministratore delegato, che di solito è il proprietario o l’azionista di maggioranza.

Marketing territoriale pdf

Caro Maldonado, Y. A., Cuervo García, E. A., & Gómez Camargo, A. C. (2015). Cos’è e come sviluppare un piano di marketing territoriale. – Yessika Caro – Emilian Amilcar – Alix Gómez. GEON Journal (Gestión, Organizaciones Y Negocios), 2(2), 76-82. https://doi.org/10.22579/23463910.102

Aranda & Combariza (2007). “Le marche territoriali come alternative di prodotti rurali”. Bogotà. Colombia. Facultad de Agronomía, Universidad Nacional de Colombia (pp. 1-10), sito web Scientific Electronic Library Online, [online], disponibile all’indirizzo: http://www.scielo.org.co/pdf/agc/v25n2/v25n2a2 1.pdf, [accessed 08 March 2015].

Camera di commercio di Tunja (2013). “Marketing territoriale: opportunità per lo sviluppo delle imprese in Boyacá!”, sito web della Camera di Commercio di Tunja, [online], disponibile all’indirizzo: www.ccomerciotunja.org.co/ccomercio/archivos /Marketing_Territorial.pdf.

Chakor, Abdellatif (2010). “Le marketing territorial et ses applications au Maroc”, sito web Etudier, [online], disponibile su: http://www.etudier.com/dissertations/R%C3%A 9ussir-Son-Marketing-Territorial/119372.html.

Quali sono le 4 P del marketing?

Nel mondo del marketing abbiamo quattro variabili per spiegare come funziona il marketing: le 4 P del marketing. Queste variabili sono: prodotto, prezzo, punto di vendita e promozione.

Quali sono le funzioni del dipartimento di marketing?

Funzioni del dipartimento di marketing

Ricerca della situazione del mercato. Promuovere il posizionamento del marchio dell’azienda. Lavorare sulla promozione dell’azienda e del marchio nel mercato. Realizzare il processo di determinazione dei prezzi.

Cos’è un marchio territoriale?

La marca del territorio è uno strumento di gestione del territorio, costruito sulla base di un dialogo con i suoi attori (politici, della società civile, economici, culturali…) per cercare la loro complicità nella creazione di una storia radicata nei suoi aspetti tangibili ma, soprattutto, intangibili.

Marketing locale pdf

Quindi cominciamo a chiederci che cos’è il marketing? E per rispondere prima dobbiamo dire che il suo significato in spagnolo sarebbe marketing, tuttavia è anche conosciuto come marketing da molti esperti.

Ora, cosa fa? È molto semplice, il marketing è tutti quei processi, analisi, piani e studi che vengono presi in considerazione nella promozione e vendita di un prodotto che un’azienda o una marca vuole portare sul mercato.

Così, il territorio è inteso come uno spazio di terra, in termini generali e come suggerisce il suo nome, questo include tutto ciò che appartiene alla sua composizione, vale a dire, dal terreno allo spazio aereo che lo conforma.

Tuttavia, ci sono diversi tipi di concetti per questa parola, o meglio, diverse terminologie, che, a seconda dell’area in cui viene attuata, hanno una leggera variazione quando ci si riferisce ad essa.

Per esempio, una di queste variazioni è a livello di geosemantica sociale, indicando l’unione che si potrebbe realizzare verso un certo luogo, delimitato e autorizzato da una comunità specifica.

Cos’è una buyer persona?

Alla fine, cos’è una Buyer Persona? Buyer Persona è la rappresentazione fittizia del vostro cliente ideale. Si basa su dati reali sul comportamento e i dati demografici dei vostri clienti, così come una creazione delle loro storie personali, motivazioni, obiettivi, sfide e preoccupazioni.

Perché è importante la buyer persona?

Perché è importante definire la buyer persona? Perché ci aiuta a segmentare il nostro target in modo molto più concreto. … Perché sappiamo su quali canali si trova la nostra buyer persona. Sapremo quali piattaforme usano, quali media usano per ottenere informazioni o come cercano su Internet.

Cos’è il PDF buyer persona?

La buyer persona è un archetipo del cliente ideale per i prodotti o servizi offerti dalle aziende; ciò significa che è considerata la rappresentazione dei vostri potenziali clienti.

Branding territoriale

Un piano di marketing è un documento organizzato e strutturato che definisce gli obiettivi aziendali da raggiungere in un determinato periodo. Il documento dettaglia le strategie e le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi nei tempi previsti. È integrato e fa parte del piano strategico di un’azienda.

Gli aspetti esterni includono la concorrenza, il mercato primario di interesse, i clienti attuali e le buyer personas. I profili dei clienti ideali (buyer personas) saranno utilizzati in molti punti successivi del piano di marketing e nella definizione delle tattiche e della loro attuazione.

Una volta effettuata l’analisi della situazione iniziale, bisogna definire gli obiettivi. Questo è un passo molto importante per il successo della nostra strategia di marketing. Da questa definizione dipenderà che possiamo in seguito stabilire le strategie, le tattiche e gli elementi di misurazione che ci permetteranno di giustificare l’investimento fatto.

A questo punto dobbiamo impostare la nostra strategia in base ai nostri obiettivi, che possono anche aiutarci a correggere e migliorare i dati che abbiamo estratto dalla nostra analisi SWOT.

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