Saltar al contenido

Come si chiamano i software gestionali?

abril 19, 2022
Come si chiamano i software gestionali?

Software di gestione aziendale

Il software Product Information Management (PIM) è un software in grado di gestire tutte le informazioni necessarie per commercializzare e vendere beni o prodotti attraverso vari canali di distribuzione.

Questi sistemi di gestione delle informazioni sui prodotti devono essere in grado di lavorare con una varietà di luoghi geografici, dati in diverse lingue ed essere in grado di apportare modifiche alle informazioni sui prodotti all’interno di un catalogo centralizzato.

Tenete presente che gestendo tutte queste informazioni a livello centrale e rendendole visibili a tutte le persone coinvolte, il software di gestione delle informazioni ridurrà i costi associati alla gestione dei dati dei prodotti.

Caratteristiche del software di gestione

Qualsiasi strumento che faciliti la gestione di un’impresa è un elemento che dovrebbe essere considerato, soprattutto all’inizio dell’impresa o dell’azienda. Per questo motivo, è essenziale che sulla tua strada per creare una PMI che possa scalare e guadagnare sempre più quote di mercato, tu capisca cos’è il software di gestione e come può aggiungere valore alle tue operazioni.

Tuttavia, non tutti i leader e gli imprenditori comprendono appieno cosa sia un software di gestione e quali benefici possa fornire se adottato in modo efficiente nelle loro operazioni quotidiane.

Prese insieme, tutte queste funzionalità possono semplificare e automatizzare un’ampia varietà di processi operativi, attività di produzione e passaggi burocratici in un’azienda, al fine di accelerare il flusso di lavoro e fornire risultati ottimali, puntuali e senza errori.

Tra i più popolari ci sono software di contabilità, CRM (Customer Relationship Management), ERP (Enterprise Resource Management), tra molti altri che sono disponibili sul mercato per quasi ogni tipo di azienda.

Esempi di software di gestione aziendale

In altre parole: la trasformazione digitale è il passo successivo all’uso digitale, che viene dopo la competenza digitale. Una persona impara a usare la tecnologia (competenza digitale), poi la usa (uso digitale) e, dopo qualche tempo, la integra come parte indispensabile del suo lavoro quotidiano (trasformazione digitale).

Quindi, se vogliamo che la trasformazione digitale della nostra azienda si estenda ai software di gestione discussi nella sezione precedente, dobbiamo implementare misure e protocolli che li integrino nello stesso modo in cui la posta elettronica o l’office automation sono integrati nella maggior parte delle aziende oggi.

La gestione dei documenti è un altro ramo che ci permette di gestire e mantenere il controllo sulle informazioni trattate dall’azienda, in questo caso quelle che sono contenute in documenti o file separati. Naturalmente, il software di gestione aiuta a fare questo, ma in molti casi può richiedere altre soluzioni complementari come:

Software di gestione aziendale gratuito

Tra la diversità di applicazioni che potete scegliere per gestire la vostra azienda, ci sono i programmi di pianificazione delle risorse d’impresa, conosciuti con il loro acronimo ERP. Questo tipo di software è caratterizzato dall’integrazione di diversi tipi di moduli che sono interconnessi tra loro, in modo tale che permette di gestire diverse aree dell’organizzazione e condividere tutte le informazioni nello stesso database. Le opinioni su quali siano i programmi integrali più completi e più adatti alle esigenze di ogni azienda variano molto.

Per molti, il software open source permette molte più possibilità quando si tratta di personalizzare lo strumento e adattarlo all’azienda, mentre per altri, il software proprietario offre più sicurezza e comodità. Identificare il miglior software ERP non è facile. La verità è che l’adeguatezza di questo tipo di programma dipende da molti fattori diversi, come le esigenze dell’azienda, gli obiettivi che persegue o le caratteristiche e le funzionalità dello strumento software. Tuttavia, possiamo dire quali sono gli strumenti ERP cloud più popolari.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad