Saltar al contenido

Come si chiama il settore dei bar?

abril 9, 2022
Come si chiama il settore dei bar?

Tipi di barre

Le differenze tra i termini ospitalità e ristorazione a volte non sono molto chiare, malgrado il fatto che comprendano attività abbastanza diverse. La verità è che è un mondo che cambia, soprattutto al giorno d’oggi a causa dell’aumento dei processi di digitalizzazione. È quindi utile chiarire i termini in modo da sapere esattamente a cosa ci si riferisce.

Cominciamo a parlare di questo termine poco conosciuto. È l’acronimo di Hotel, Ristoranti e Catering (anche se in origine era caffè) ed è quindi un modo di riferirsi congiuntamente alle aziende di hotel, ristoranti e catering.

Con il termine catering ci riferiamo alle imprese dedicate alla preparazione di cibi e bevande e che vengono preparati per il consumo. Includeremmo quindi diversi tipi di attività come ristoranti, trattorie, caffetterie, bar, locande, cantine, enoteche, bar sulla spiaggia, ecc.

L’origine delle osterie e delle locande è praticamente vecchia come la civiltà. I ristoranti, invece, sono nati in Francia nella seconda metà del XVIII secolo, un concetto nuovo, un luogo che accoglieva persone che venivano a provare piatti diversi.

Classificazione dei bar in base alle bevande

Anche se non c’è una formula magica per un business di successo, ci sono un certo numero di cose che devi sapere per iniziare il tuo bar con il piede giusto e metterlo sulla strada giusta per avere molti clienti e generare alte entrate, e come usare il software del tuo bar per sviluppare il tuo business.

Prima di pensare alle spese che dovrai sostenere o a come gestirai la tua attività, ci sono punti su cui devi essere molto chiaro, come il tipo di bar che vuoi aprire, il nome che gli darai, così come il business plan che seguirai.

È importante che il vostro bar si adatti alla personalità dei clienti in modo che si sentano attratti e a loro agio durante la loro visita, così come per farli tornare. Tra i tipi di bar più popolari ci sono:

Non prendere alla leggera la scelta del nome del tuo bar, perché diventerà il tuo marchio e il modo in cui i clienti ne parleranno o lo raccomanderanno. Sforzatevi di trovare un nome che si fissi facilmente e che sia semplice da pronunciare. Puoi anche scegliere un nome o una parola che è ben conosciuta tra i tuoi clienti abituali.

Caratteristiche di un bar

Avendo menzionato le norme da tenere in considerazione, sia in generale che specifiche di ogni comunità autonoma, vorremmo entrare in norme più specifiche che non potete trascurare se avete un bar, un ristorante o una caffetteria. Vi spiegheremo tutto quello che dovete sapere:

Secondo il regolamento accelerato sull’informazione alimentare, tutti gli stabilimenti destinati al settore alberghiero e della ristorazione hanno l’obbligo prima della salute e del consumo, di dare tutte le informazioni degli ingredienti suscettibili di causare qualsiasi allergia che contiene ciascuno dei suoi piatti, poiché gli incidenti dovuti alle allergie portano con sé gravi conseguenze. Inoltre, è obbligatorio per legge formare i lavoratori alla conoscenza dei rischi e dei metodi, con l’obiettivo di prevenire i rischi legati alla manipolazione degli alimenti.

Il regolamento europeo 1169/11 stabilisce che quando un consumatore chiede informazioni, è obbligatorio per lo stabilimento fornire informazioni sugli ingredienti che fanno parte del piatto. Il consumatore ha anche il diritto di sapere come il cibo è stato preparato, manipolato e servito.

Tipi di bar nel mondo

Alcuni caffè hanno la pasticceria francese come obiettivo principale della loro attività, o semplicemente hanno radici in Francia che vogliono riflettere nella loro attività. I seguenti suggerimenti sono buoni nomi per i caffè francesi:

Per gli amanti del mondo anglosassone, qualsiasi nome con un accento britannico è attraente. Per questo motivo e perché è una lingua internazionale, molti imprenditori optano per nomi originali per i caffè in inglese. Ecco alcune proposte innovative:

Vuoi dare un tocco italiano alla tua caffetteria? Chiamarlo con il paese transalpino come principale fonte di ispirazione è un’altra alternativa che, se ben pianificata, può essere altrettanto o più suggestiva del resto delle opzioni, dato che il caffè italiano è famoso in tutto il mondo. Alcune proposte come quelle in questa lista di nomi per i caffè italiani potrebbero funzionare davvero bene:

L’Anime è un’altra fonte di ispirazione se state cercando nomi esotici per caffetterie e volete aprirne una a tema giapponese. Non ve ne vengono in mente di fantastici? Ecco alcune idee di nomi per caffetterie in stile anime:

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad