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Come si calcola il tasso di conversione?

febrero 13, 2022

Cos’è un buon tasso di conversione

Il tasso di conversione (CR) è l’indicatore più utilizzato nelle strategie di marketing digitale. Ti permette di misurare l’impatto che uno sforzo ha avuto affinché una persona compia un’azione che hai impostato come obiettivo, sia che si tratti di compilare un modulo, cliccare su un link in una pagina di destinazione, approfittare di un coupon o fare un acquisto, per esempio.

Ora che avete una definizione delle azioni da analizzare, è il momento di esaminare i dati. Devi scegliere il periodo sul quale ti concentrerai (per esempio, le visite alla tua landing page in un mese, le vendite durante la promozione della settimana, i moduli ottenuti durante il periodo di pre-iscrizione a un corso…).

La cosa interessante del saperlo è che si può tracciare.  In questo modo riconoscerai quali azioni hanno funzionato nella tua strategia e quali puoi scartare in futuro, soprattutto perché le conversioni avverranno a seconda della velocità del ciclo o volano del cliente.

Per capire meglio come funzionano le tue strategie quando misurate da un tasso di conversione, hai anche bisogno di capire quanto velocemente le tue prospettive si stanno muovendo attraverso il ciclo basato sul cliente. In passato si usava l’imbuto, dove si metteva un potenziale cliente in cima e, man mano che si spostava lungo la camera d’aria, lo si poteva vedere cambiare lentamente fino a che non diventava un acquirente.

Tasso di conversione del marketing digitale

Il tasso di conversione è una percentuale del traffico verso un sito web o una pagina di destinazione che compie l’azione prevista su quella pagina. Cioè, eseguono una conversione che aiuta a generare entrate per il sito web in qualche modo.

Fondamentalmente, il tasso di conversione si concentra sul fornire la percentuale di utenti che eseguono un’azione necessaria sul tuo sito web. E se vuoi saperne un po’ di più sull’importanza o su come funziona questa percentuale, continua a leggere.

Anche se può sembrare un po’ complicato, calcolare il tasso di conversione è un processo abbastanza semplice. Poiché dipende da due dati essenziali per conoscere il risultato: la quantità di visitatori del tuo sito web durante un periodo di tempo e la quantità di conversioni durante lo stesso periodo di tempo.

Ci sono alcune società di consulenza che hanno definito che il livello di tasso di conversione che un sito web dovrebbe gestire dovrebbe essere inferiore al 12%. Mentre la percentuale minima dovrebbe essere superiore al 4% o è necessario cambiare le strategie per farlo funzionare correttamente.

Tasso di conversione medio

Al giorno d’oggi un sistema di marketing molto utilizzato dalle aziende è attraverso Internet offrendo i loro servizi sui loro siti web (pagine, blog o navette); perché questo funzioni abbiamo bisogno che questi siti web siano visitati da potenziali acquirenti dei nostri prodotti o servizi.

Fare in modo che la persona che cerca quello che vogliamo vendere ci trovi in rete e poi compri quello che offriamo è tutto quello che dobbiamo fare, ma non è facile, bisogna sapere come fare.

Prima di tutto, dobbiamo avere un sito web, normalmente una pagina web, il più attraente possibile, dando un’immagine di serietà, solvibilità e altre caratteristiche che indurranno il visitatore a comprare, oltre a offrire un prodotto adatto che soddisfi le esigenze del potenziale acquirente e a un prezzo che sia in linea con il mercato.

Ma il fatto che le persone clicchino sulla nostra pubblicità e visitino la nostra pagina non significa che comprino da noi, è possibile che vedano la nostra pagina e altre e comprino da un altro concorrente, è anche possibile che aprano la nostra pagina e non la guardino nemmeno, spesso lasciandola aperta per molto tempo ma senza prestarle attenzione o che la pubblicità che abbiamo pagato non sia ben configurata e la persona arrivi alla pagina ma sia interessata ad altro e non compri nemmeno da noi.

Tasso di conversione ecommerce

Misurare e analizzare la nostra strategia è essenziale in qualsiasi tipo di business che dobbiamo affrontare. Senza misurare e analizzare le nostre azioni non possiamo scoprire quali sono stati i nostri fallimenti, in quali aspetti possiamo migliorare o quali processi non sono stati ottimali. Tutta questa analisi diventa indispensabile se la nostra attività o azienda è digitale.

Il tasso di conversione è uno dei KPI di performance chiave in un e-commerce in quanto ci mostra in modo chiaro come sta andando il nostro business, motivo per cui questo indicatore deve essere costantemente monitorato e valutato al fine di determinare le variazioni nel raggiungimento dei nostri obiettivi, prendere le misure appropriate e riformulare la strategia da seguire per raggiungere gli obiettivi proposti.

Siamo fornitori di alcune delle principali aziende online. Il nostro team specializzato lavora mano nella mano con la vostra azienda per raggiungere i vostri obiettivi. Siamo esperti nell’aumentare la generazione di traffico e i tassi di conversione.

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