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Hai il compito di far funzionare il social media marketing della tua azienda? Usare i social media per far crescere il tuo business, generare nuovi contatti e sviluppare il tuo marchio può sembrare che richieda molto sforzo, e in un certo senso è così. Tuttavia, ci sono dei passi che possono aiutarti a migliorare le tue possibilità di successo, che ti aiuteranno a trarre vantaggio da tutto ciò che i social media hanno da offrire.
Se non puoi rispondere a domande come “perché sei sui social media?” o “su quale piattaforma di social media si trova il tuo pubblico di riferimento?”, allora è il momento di premere il pulsante di reset. Iniziate a redigere un piano con la vostra squadra in modo che possano farvi riferimento quando ne hanno bisogno.
Tieni presente che i tuoi follower probabilmente seguono centinaia o addirittura migliaia di altre persone. Se non pubblichi nuovi contenuti così spesso come fanno gli altri account, è facile che si perdano e si dimentichino.
Quando si tratta di decidere cosa condividere sui social media, la qualità batte la quantità. Dovresti pubblicare contenuti in modo coerente, ma dovrebbero anche essere di valore. Il contenuto di qualità è:
E, come non potrebbe essere altrimenti, all’interno dello scenario precedente sono emerse anche le reti sociali, il cui successo sta fondamentalmente nella possibilità che offrono agli utenti di comunicare con gli altri, in modo del tutto immediato, attraverso spazi virtuali, indipendentemente da dove si trovino sul pianeta.
Per cominciare, dobbiamo ricordare la nascita di Internet, nel lontano 1947, quando la guerra fredda muoveva i suoi primi passi, mettendo i cittadini di un capo del mondo contro l’altro; alcuni occidentali e capitalisti (guidati dagli Stati Uniti), e altri orientali e comunisti (guidati, all’epoca, dall’Unione Sovietica).
Una vera e propria battaglia per il potere che ha portato a numerosi progressi tecnologici. Tra questi, gli Stati Uniti crearono l’Advanced Research Projects Agency (ARPA), che – un decennio più tardi – gettò le basi per quello che sarebbe diventato noto come Internet, poiché la sua rete ARPANET permetteva lo scambio di informazioni tra le istituzioni.
Questo cambiò nel 1997, quando fu creato SixDegrees, che può essere considerato il primo social network del mondo; una rete che permetteva di localizzare altri membri della rete e creare liste di amici, e che si basava sulla teoria dei sei gradi di separazione, che afferma che è possibile connettersi con qualsiasi altra persona nel mondo in soli sei passi.
Le reti sociali sono piattaforme virtuali attraverso le quali gli utenti possono comunicare tra loro in tempo reale e in modo illimitato, così come con le diverse istituzioni, contribuendo così a una comunicazione bidirezionale e alla creazione di engagement con il marchio.
Vengono presentati rapporti dettagliati sull’attività e la pianificazione sarà contrattata con i risultati effettivi ottenuti. Questi rapporti possono essere presentati in incontri faccia a faccia o in videoconferenza a piacimento del cliente.
La generazione del XXI secolo ha trovato altri modi per comunicare e diffondere informazioni. Sono stati sviluppati molti progressi tecnologici, come Internet. Questo ha permesso la creazione di reti sociali, che sono i nuovi mezzi di comunicazione più utilizzati.
Corporación Colombia Digital (2015, 13 gennaio) Gli adulti usano sempre di più i social network. [Articolo online] Recuperato da https://colombiadigital.net/actualidad/noticias/item/8103-los-adultos-usan-cada-vez-mas-las-redes-sociales.html
Martinez, A. (2014, 27 settembre) ¿Cómo aprovechar las Redes Sociales para Emprender? [Articolo online] Recuperato da http://mprende.co/opini%C3%B3n-y-foros/%C2%BFc%C3%B3mo-aprovechar-las-redes-sociales-para-emprender