Saltar al contenido

Come scrivere una lettera di presentazione ad un editore?

abril 19, 2022
Come scrivere una lettera di presentazione ad un editore?

Come scrivere una lettera dell’editore

Dovresti anche assicurare all’editore che non c’è nessun conflitto di interessi che potrebbe influenzare la decisione di pubblicare il tuo manoscritto. In definitiva, la tua lettera di presentazione dovrebbe interessare l’editore abbastanza da leggere attentamente il tuo articolo e scegliere di sottoporlo alla peer review.

Rivolgiti formalmente all’editore per nome, se lo conosci. Includi anche le tue informazioni di contatto. Questa informazione è probabilmente disponibile attraverso il sistema di presentazione online della rivista, ma devi fornirla anche nella tua lettera di presentazione.

Inizia la tua lettera di accompagnamento con un paragrafo che indica il nome del tuo manoscritto e i nomi degli autori. Puoi anche descrivere il tipo di manoscritto che stai presentando (articolo di ricerca, recensione, case report, ecc.). In questo primo paragrafo e nel paragrafo seguente, dovresti descrivere la logica della tua ricerca e i principali risultati della tua ricerca. Puoi fare riferimento a lavori precedenti che hai pubblicato se sono direttamente collegati.

Lettera di presentazione di uno scrittore

Se vuoi che il tuo CV si distingua dal resto, prova la nostra analisi professionale gratuita e in soli 5 minuti sarai davanti al resto dei candidati. È adattato al tuo profilo e ti mostra chiaramente dove potresti migliorare. Inizia a prepararti a fare il prossimo grande passo nella tua carriera cliccando qui.Miglioriamo il tuo CV adessoIn questo articolo ti mostrerò una serie di lettere di esempio che puoi usare per presentarti.

Se stai preparando una lettera di presentazione, ti consigliamo di visitare il nostro centro di risorse per le lettere di presentazione.Ecco quattro esempi per guidarti

Esempio di lettera a un editore

Se hai già segnato nel tuo calendario la data cruciale della presentazione del tuo libro, sai che più si avvicina il giorno, più devi essere chiaro su come sarà: nessuno vuole assistere a una presentazione lunga, noiosa, non dinamica e, soprattutto, noiosa.

Le parti chiare di una presentazione dovrebbero sempre essere quelle di introdurre l’autore, il suo lavoro come scrittore (se avete più opere è sempre bene menzionarle), e naturalmente, introdurre l’opera. Prendete tempo per presentare la sinossi, parlare della trama e sollevare domande che possono essere risposte solo leggendo le pagine.

Esempio di lettera per presentare un libro

Uno degli aspetti più trascurati della presentazione alle riviste è la lettera di presentazione. Anche se può sembrare una formalità, la lettera di presentazione è in realtà una parte importante del processo di presentazione. La lettera di presentazione è la tua opportunità di parlare all’editore del tuo manoscritto, perché è importante e come si inserisce nello scopo della tua rivista. In generale, la lettera dovrebbe attirare l’attenzione dell’editore. Questa lettera non dovrebbe essere scritta in fretta, poiché la qualità della lettera di presentazione può fare o rompere le tue possibilità di pubblicazione. La lettera di presentazione dovrebbe seguire un formato abbastanza standard.

Inoltre, ci sono alcune frasi chiave che dovrebbero essere incluse, e alcune di esse sono anche richieste dalla maggior parte delle riviste. Si deve menzionare che il manoscritto scritto è originale e che nessuna parte di esso è stata pubblicata prima, né alcuna parte di esso è in considerazione per la pubblicazione in qualsiasi altra rivista. Gli autori possono anche essere tenuti a dichiarare eventuali conflitti di interesse.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad