Saltar al contenido

Come scrivere una bio accattivante?

abril 11, 2022
Come scrivere una bio accattivante?

Esempio di biografia del libro

Forse la più grande sfida che un autore affronta dopo aver finito il suo libro è come scrivere una buona biografia, specialmente una che sarà interessante per i lettori e aumenterà la vendita del suo lavoro. Ecco perché è importante sapere come scrivere una biografia attraente che ti aiuterà a far conoscere te stesso e il tuo libro.

No, non è la stessa cosa. In generale, la biografia di una persona il cui scopo è quello di farsi conoscere professionalmente fornirà dati che saranno totalmente irrilevanti in una biografia d’autore. Una biografia d’autore dovrebbe fornire motivi per cui un lettore scelga il tuo libro e non quello di un altro con un tema simile.

Se vuoi qualche ispirazione su come scrivere una biografia, puoi consultare le biografie di alcuni dei nostri autori che hanno lavorato su questo aspetto: Rubén Martín, Verónica Romero o Miguel Caballero.

Esempi di biografia Instagram

La biografia può essere considerata un sottogenere letterario all’interno del genere didattico. In una biografia si racconta la vita di una persona, di solito iniziando dalla sua nascita e finendo con la sua morte, evidenziando i fatti più rilevanti della carriera del biografo. Vuoi sapere come scrivere una biografia professionale?

Non si tratta di copiare una biografia, ma di usarla come ispirazione per creare la propria. In effetti, non è affatto consigliabile copiare la biografia di qualcun altro, perché tutti abbiamo la nostra. Nessuno meglio di noi sa cosa abbiamo fatto e come lo descriveremo. Dagli il tuo tocco personale! Ecco tre esempi di come scrivere una biografia:

Come esempio di una biografia ben scritta e che attira l’attenzione, la biografia di Hillary Clinton è un chiaro esempio di cosa fare. Si possono trovare diverse versioni della sua biografia su Internet. La cosa più notevole dell’approccio che usa nello scrivere la sua biografia è che è scritta in modo umoristico, il che rende comodo connettersi con lei e capire il suo carattere.

Biografia di Instagram

Aspettate! Ho la sensazione che il tuo cuore stia battendo forte per i nervi.    Scrivere la bio perfetta per i tuoi social media non è affatto complicato. Al contrario, è semplice. Ed è per questo che ho scritto questo articolo.

Instagram è un’ottima piattaforma per vendere vestiti e altri articoli. Inoltre, è interessante esporre lo stile di vita degli influencer e dei marchi personali. Hai solo 150 caratteri. Quindi sfruttateli al massimo. Si potrebbe iniziare con:

Anche se questo non significa che gli utenti non controllino la biografia di certi profili. Quindi preparatevi a scrivere il vostro con i seguenti script… Aspettate! Quasi dimenticavo. Pinterest non permette gli hashtag nei bios. Piuttosto, imposta le parole chiave e analizza le descrizioni. Così saprai su cosa concentrarti.

Jules Verne

Ci sono sempre più profili su Instagram e far sì che un utente decida di seguirti è complicato, poiché sono saturi di immagini e devi catturare la loro attenzione con qualcosa di interessante per farti seguire.

Queste tre cose sono ciò che determinerà se seguiranno o meno il tuo account, e tutto in una manciata di secondi, quindi, in questo caso, vediamo cosa si può fare per migliorare la tua biografia di Instagram.

Attenzione. Se sei un’azienda e hai un logo orizzontale, è possibile che non abbia un bell’aspetto quando lo carichi come immagine del profilo. L’ideale in questo caso è usare una variazione del logo, come un logo abbreviato.

Quindi, idealmente dovresti usare una parola chiave in questa sezione, come il nome del tuo marchio o azienda o il settore a cui ti rivolgi, ma tieni presente che hai solo 29 caratteri per questo.

Nella biografia, dovresti scrivere un testo che gli utenti di questo social network capiscano chi sei, cosa fai e cosa offri, anche se puoi anche rispondere ad altre domande come cosa possono trovare nel tuo account o perché dovrebbero seguirti (ciò che ti rende diverso dalle altre marche sui social network).

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad