Idee di contenuto per pagine web
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Molte volte quando scriviamo il nostro sito web facciamo l’errore di usare frasi molto tecniche o sofisticate. Non possiamo usare per il nostro sito web lo stesso linguaggio ornato che usiamo in un catalogo di vendita o che usiamo in un libro…
Molte volte quando scriviamo il nostro sito web facciamo l’errore di usare frasi molto tecniche o sofisticate. Non possiamo usare per il nostro sito web lo stesso linguaggio ornato che usiamo in un catalogo di vendita o in un libro aziendale. “Parlare la lingua dell’utente” è il modo in cui dobbiamo scrivere i nostri contenuti web.
Per esempio, un’azienda che offre servizi di consulenza per persone che vogliono vendere la loro farmacia potrebbe voler posizionare il suo sito web per la frase “pharmaceutical business consultancy” o “pharmaceutical business valuation”. Queste frasi suonano bene, ma raramente un utente che vuole una guida su come vendere la sua farmacia userebbe questi termini nei motori di ricerca per trovare questo tipo di servizi. Invece, frasi come “consigli su come vendere la mia farmacia” o “come vendere la mia farmacia” sono frasi più popolari e familiari all’interno del vocabolario dell’utente di questo esempio e potrebbero di conseguenza diventare una fonte più diffusa di visite sul web.
Contenuto di un sito web
Questo è relativamente facile da rimediare. Creare una routine, una strategia. Se abbiamo delle routine che seguiamo in palestra, a maggior ragione dobbiamo creare una routine con la quale possiamo raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine. Routine’ non è sinonimo di ‘noioso’ quando vediamo che i nostri sforzi stanno pagando. Questo ci motiva ad andare avanti. E per creare una routine, una strategia, abbiamo bisogno di due cose: brainstorming e pianificazione.
Se avete la fortuna di trovare ispirazione per una pubblicazione in tutto ciò che leggete, lasciate che vi dica che questo post non fa per voi. Per il resto di noi umani, è importante prendere in considerazione diversi aspetti:
Per questo motivo ti consigliamo di indicizzare non solo il titolo del post, ma anche la parola chiave e l’argomento, così come l’evoluzione di quel contenuto in base allo scopo che hai stabilito. Anche qui c’è del lavoro da fare.
Pensa a te stesso come a un cantastorie. Gli utenti amano le storie con cui possono relazionarsi e di cui si fidano. Pensate a soddisfare i loro bisogni e a come la vostra storia darà loro la possibilità di raggiungerli. Otterrete la loro attenzione, di sicuro!
Esempi di contenuto del sito web
Il contenuto che si connette con il lettore è spesso più spontaneo che strategico. I testi per il nostro sito web o le reti sociali non devono essere tecnici, voluminosi o grammaticalmente perfetti, anche se bisogna fare attenzione all’ortografia!
Gli utenti vogliono contenuti visivi. È stato dimostrato che i contenuti che includono elementi grafici, foto e video ottengono molte più conversioni di quelli che non lo fanno. È per questo che vi consigliamo di integrarli nei vostri contenuti web.
Non devi limitarti a una quantità enorme di articoli nel tuo blog. A volte, spiegare la stessa cosa con un video e pubblicarlo attraverso lo stesso blog o canale YouTube è molto più semplice e pratico. Oltre a raggiungere una maggiore portata e viralità sulla rete, raggiungendo più clienti potenziali.
Contenuto principale di un sito web
Prima di iniziare a raccogliere informazioni per il tuo sito web, è importante sapere come scrivere contenuti per un sito web con un buon posizionamento organico (SEO) che tenga conto degli algoritmi Panda, Pigeon, Hummingbird e Penguin:
Non devi necessariamente cambiare il modo in cui esponi i tuoi prodotti, ma se i titoli non sono abbastanza lunghi, puoi integrare i tuoi contenuti e creare un blog o una notizia in cui puoi aggiungere altri titoli con le frasi chiave che ritieni appropriate da mostrare nel tuo portale.