Saltar al contenido

Come scegliere il nome di una ditta individuale?

abril 11, 2022
Come scegliere il nome di una ditta individuale?

Elenco di nomi per le start-up

Sviluppare l’idea, determinare i costi di avvio, restringere la tua nicchia di mercato, scegliere il nome o finalizzare un business plan sono alcuni dei passi che devi fare per iniziare la tua attività.  Ma cosa succede quando arriva il momento di scegliere la forma giuridica più adatta per l’azienda?

Per Luis Bardaji, dello studio legale Bardaji y Honrado e specialista in diritto commerciale, la scelta migliore per iniziare un’attività è una società commerciale. In particolare, una società a responsabilità limitata, in quanto “sono più semplici e più flessibili delle società per azioni&rdquor.

Nonostante il fatto che il regime operativo di entrambi sia stato unificato, Bardaji evidenzia la differenza nel capitale iniziale richiesto tra le due forme giuridiche, che è molto più basso nella S.L., così come i costi di incorporazione.

Generatore di nomi aziendali

Abbiamo un’idea in testa, qualcosa di attraente e innovativo che pensiamo possa essere una buona opzione di business. Dopo averci pensato a lungo, siamo in grado di mettere insieme la decisione di avviarlo. Proprio in quel momento ci troviamo immersi in un vortice di cose da fare, e cerchiamo di uscirne il più velocemente e meglio possibile.

In una tale situazione e con tante cose da fare, di solito non riusciamo a dedicare abbastanza tempo alle cose che lo richiedono davvero, perché saranno di importanza capitale per l’ulteriore sviluppo della nostra azienda. È il caso, per esempio, di decidere quale sarà il nome della nostra azienda. Pensate che questo sarà il nome con cui la gente ci conoscerà e il nome che condizionerà l’immagine che proiettiamo all’esterno.

Va da sé che scegliere il nome giusto per la nostra azienda è molto importante e che una buona scelta in questo senso può portarci molti benefici sia a breve che a lungo termine:

Perché scegliere il nome di un’azienda

Spesso il nome non deve avere una logica. Perché Steve Jobs ha scelto Apple per dare il nome ai suoi computer? Il nome non è emerso da uno studio sulla creatività; era quello che sembrava più ovvio per quello che voleva vendere: computer facili da usare come mangiare una mela. Avrebbero potuto scegliere Pera o Micro Computer Company. Ma questi nomi non portavano la sua filosofia nel nuovo rapporto uomo-macchina che voleva creare.

– Si possono usare acronimi. Sono abbondanti: BMW, BBV, ABC, UN, FNAC. ecc. In molti casi, come IBM, l’originale (International Business Machines) è andato perso. Un acronimo non fornisce alcuna specialità o differenziazione rispetto ai suoi concorrenti. Ancor meno se non si tratta di corporazioni famose.

– Un anagramma, trasposizione delle lettere di una parola o di una frase per formare una nuova parola. Questa è una soluzione frequente quando non è richiesta una grande diffusione. Per esempio, la società catalana Snollocer. Se leggiamo il suo nome al contrario, possiamo capire cosa significa.

1

L’imprenditore individuale svolge l’attività commerciale in nome proprio, assumendo i diritti e gli obblighi derivanti dall’attività. La sua responsabilità verso i terzi è universale e risponde con tutti i suoi beni presenti e futuri per i debiti contratti nel corso della sua attività imprenditoriale.Se l’imprenditore è sposato, la responsabilità derivante dalla sua attività può estendersi al suo coniuge. È quindi necessario prendere in considerazione il regime economico che regola il matrimonio e la natura dei beni in questione.A questo proposito, occorre chiarire quanto segue:

Il sistema di creazione di imprese via Internet (CIRCE) è un sistema che offre la possibilità di creare un imprenditore individuale (lavoratore autonomo) per via telematica. Questo evita la necessità di viaggiare e si traduce in un notevole risparmio di tempo e costi. Per creare un’azienda online, l’imprenditore, da solo o tramite il

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad