Saltar al contenido

Come scegliere il nome di un sito web?

abril 12, 2022
Come scegliere il nome di un sito web?

Nomi di pagine Facebook

La scelta di un nome di dominio può essere uno dei passi più importanti nella costruzione del tuo marchio o business. Il tuo nome di dominio è una delle prime cose che le persone vedono e può influenzare la loro impressione del tuo sito web e del tuo marchio. Sceglierlo bene può aumentare l’interesse degli utenti e attirare il traffico web, ma sceglierlo con leggerezza può avere l’effetto opposto.

Con i nomi di dominio, meno è meglio. I nomi più brevi sono più facili da scrivere e ricordare, quindi gli utenti hanno più probabilità di trovarti. Inoltre, è più facile distinguersi quando c’è meno da leggere. Idealmente, dovrebbe contenere due o tre parole al massimo.

Anche se può sembrare ovvio, il tuo nome di dominio dovrebbe essere lo stesso del tuo marchio, o almeno il più simile possibile. Altrimenti, gli utenti potrebbero pensare di essersi confusi quando accedono al vostro sito e vedono che il nome del sito non corrisponde al nome del dominio che hanno digitato. Questo dovrebbe essere evitato.

Qual è il nome del sito web in apa

Esiste una guida da seguire per avere maggiori e migliori possibilità di successo? Esiste una relazione essenziale tra il nome del negozio e il nome del dominio? Quali esempi mostrano il vantaggio di avere il nome giusto? E dove trovare informazioni sulla scelta del nome del tuo negozio online?

Mentre la raccomandazione è che il nome del dominio e il nome del negozio dovrebbero corrispondere, la realtà è che non è così. Questo ti dà un po’ di margine di manovra se ti viene in mente un nome davvero buono e si scopre che il nome di dominio esattamente corrispondente è già in uso. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un nome di dominio che corrisponde al nome della tua azienda?

Tuttavia, non dimenticate di ricercare i nomi di dominio e i nomi utente dei social media quando iniziate a scegliere il nome del vostro marchio. Ci sono poche cose più frustranti che trovare il nome perfetto solo per scoprire che non è disponibile come nome di dominio o sui social media.

Ti senti ancora come se ti mancasse l’ispirazione? Ci sono innumerevoli generatori di nomi online che possono aiutarti, ma ricorda che niente può sostituire la tua creatività, lo strumento perfetto. Osare pensare e giocare con i concetti per arrivare a qualcosa di più coraggioso e audace. Cerca le parole chiave, i concetti e la tua dichiarazione di missione in modo che le idee migliori si ramifichino. Non si sa mai cosa si può scoprire.

Nome della pagina web e nome del sito web

Il tuo nome di dominio può avere un grande impatto sul tuo business online. Quando scegli un nome di dominio, non solo vuoi che sia un riflesso della tua azienda, ma vuoi anche che aiuti a portare avanti il tuo business. Dopo tutto, il tuo nome di dominio influenza tutto, dalla gestione dei social media al posizionamento nei motori di ricerca e alla pubblicità offline.

Sia che tu stia creando un nuovo business, un rebranding di un’azienda esistente o stabilendo il tuo business online per la prima volta, scegliere il giusto nome di dominio ti aiuterà a far crescere il tuo business più velocemente.

Controlla che il nome del dominio non suoni troppo simile a quello di un altro business esistente. I visitatori possono confondersi se cercano il tuo dominio e trovano invece un’altra azienda. Assicurati che il tuo marchio si distingua dagli altri.

Se hai un business tradizionale o una società di servizi, considera di includere la tua località nel nome del dominio. Per esempio, se hai un’azienda di idraulica a New York, potresti usare il dominio plomeríanuevayork.com.

Come conoscere il nome di un sito web

Molte aziende vogliono avere un sito web, ma non sono sicure di quale nome di dominio comprare, né quale sarà il più conveniente per loro. In questo articolo vi diamo alcuni consigli sui criteri da considerare quando si sceglie un nome di dominio per un sito web.

Ci sono diversi elementi da prendere in considerazione quando si sceglie un nome di dominio: il tuo marchio su Internet, il posizionamento, la facilità di digitarlo nel browser, se evita la confusione, ecc. Li dettaglieremo uno per uno:

1. Deve includere parole chiave.  Non è essenziale (può essere il nome del marchio commerciale), ma il posizionamento di un sito web che include una o due parole chiave molto ricercate e con poca concorrenza può essere di grande aiuto per aumentare il traffico organico, cioè il traffico che arriva direttamente al sito principale.

3. Non deve includere trattini. Nei settori dove c’è molta concorrenza, è comune comprare domini con un trattino (“-“) nel mezzo, poiché è molto difficile trovare una parola chiave che sia libera. Questo, tuttavia, è in qualche modo dannoso per il vostro marchio, in quanto dà un’immagine di mancanza di serietà. Non scommettere tutto sul posizionamento.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad