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Come scegliere il nome di un nuovo prodotto?

febrero 16, 2022

Esempi di nomi commerciali

Un marchio scattante e memorabile ti dà un vantaggio immediato quando inizi un business di e-commerce. Rende più facile per i potenziali clienti ricordarsi di voi e del vostro prodotto e vi può preparare per un successo a lungo termine.

Quindi, se hai problemi a trovare il marchio perfetto o il nome della società, è normale. L’idea di questo articolo è di guidarvi attraverso come esplorare le idee per il vostro nome commerciale, con consigli da considerare e anche alcuni generatori di nomi che possono accelerare il processo.

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Tuttavia, trovare un buon nome può essere una sfida. I marchi vengono lanciati ogni giorno, e i nomi che vi piacciono, senza dubbio piaceranno anche a qualcun altro. Fortunatamente, è un mondo grande e c’è molto spazio per marchi creativi e attraenti.

Nome di un prodotto o servizio

Il tuo primo impulso è quello di prendere carta e matita e iniziare a fare combinazioni di parole. Come quando stavi provando la tua firma prima di renderla ufficiale per la prima volta sulla tua carta d’identità. Ok, è una tecnica. Ma non è sufficiente.

Dare un nome o scegliere il nome commerciale per il tuo business (il tuo negozio, il tuo blog o il nuovo prodotto che stai sviluppando) comporta creatività, sì, ma anche strategia e analisi. In effetti, è quasi una disciplina a sé nel campo del marketing digitale. Ma facciamo un passo alla volta.

Si parla di naming con neologismi quando si sviluppa un marchio basato su nuovi concetti. Così, i marchi Blogia o Blogestudio sono stati creati a partire dalla parola blog; o Mundo Gamer o B Gamer, sfruttando il concetto ‘gamer’ per riferirsi a una persona che gioca ai videogiochi.

Ci riferiamo alle denominazioni geografiche quando il nome del nostro marchio ha in sé la località a cui appartiene. Il Banco Santander porta il nome della città dove è nato. L’estinto Banco Mare Nostrum o Caja Madrid sono altri esempi. Se mescoliamo i suddetti (acronimi) con una località, otteniamo cose come BBVA (il risultato di Banco Bilbao Vizcaya Argentaria).

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Quello che voglio chiarire è che il nome del marchio non è la stessa cosa del nome dell’azienda. Il marchio è la rappresentazione visiva e sonora della nostra azienda o del nostro prodotto. La ragione sociale è il nome con cui la nostra azienda è iscritta in un registro delle imprese che permette di creare un’impresa e di essere un attore del mercato.

Trovare il nome giusto per un marchio non è un compito facile. Richiede disciplina, conoscenza e un lavoro molto specifico perché non solo bisogna cercare un nome che non sia registrato nell’Ufficio dei Brevetti e Marchi, ma anche uno che sia libero per le reti sociali, il dominio Internet o le App per smartphone.

È anche necessario analizzare quali sono le parole più adatte a rappresentare i valori del marchio. E soprattutto, cercate quelli che sono più facili da ricordare, hanno un significato maggiore e vi permettono di costruire un marchio più attraente. Anche se non è una regola fissa, i marchi brevi sono meglio di quelli lunghi e quelli che sono comprensibili per il cliente (sono nella stessa lingua, sono parole del dizionario o hanno un legame culturale) hanno più possibilità di successo di quelli che non soddisfano questi requisiti.

Nomi per un nuovo prodotto

Se vuoi differenziarti dalla concorrenza e posizionarti sul mercato comunicando la personalità del tuo business, è fondamentale che tu investa tempo nell’analisi dei nomi commerciali. Ecco perché vi portiamo considerazioni e consigli per creare nomi di marche indimenticabili.

Se stai cercando nomi commerciali che si distinguono dalla massa, sei arrivato nel posto giusto! Ti daremo consigli su come crearne uno unico ed esempi di nomi commerciali per la tua ispirazione.

Prima di saltare subito agli affari, pensiamo ai personaggi famosi che hanno cambiato il loro nome originale. Senza dubbio l’hanno fatto strategicamente perché sapevano che avrebbe avuto un maggiore impatto sul loro pubblico.

Un nome commerciale con poche lettere è più facile da ricordare. Perciò, quando lo create, considerate che deve essere pronunciabile in modo da non doverlo sillabare ogni volta che qualcuno lo chiede.

Succede spesso che, una volta scelto il nome del tuo marchio, sei così abituato a dirlo o scriverlo più e più volte, che finisci per dimenticare che potrebbe non essere così facile e intuitivo per i tuoi potenziali clienti.

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