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Come scegliere il colore del proprio brand?

febrero 10, 2022

Colori buone marche

Dalla comunicazione diretta con i vostri clienti all’implementazione di strategie di marketing per stare davanti alla concorrenza, c’è molto da fare nella gestione di un business tecnologico di successo. Tuttavia, potresti non aver considerato quanto sia importante scegliere il colore giusto per la tua identità aziendale e l’impatto che questa scelta può avere.

Il colore gioca un ruolo critico nella percezione generale che un’azienda trasmette. La scelta di una tavolozza specifica può non solo influenzare il modo in cui le persone scelgono di interagire con il tuo business, ma può anche essere usata per attirare l’attenzione, esprimere significati associati ai valori del tuo marchio, guidare le conversioni e guadagnare la fedeltà dei clienti. La scelta dei colori richiede un’attenta pianificazione, perché se implementati correttamente, possono ottimizzare i risultati del tuo business trasmettendo il giusto messaggio ai tuoi clienti.

Il colore è uno dei modi più efficaci per trasmettere un messaggio o attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Circa 6 persone su 10 decidono se sono attratte da un marchio in base al colore. Infatti, il colore aumenta il riconoscimento del marchio fino all’80% (Università di Loyola, 2017).

Colori nelle marche

Rosso: rappresenta energia, potenza, forza, aggressività, potere, calore, amore. Il rosso è associato alle automobili, alla pubblicità, alle bevande energetiche, ai prodotti erotici. Coca-Cola, Lego, Virgin, Red Bull, Marlboro.

Blu: rappresenta il mare, il cielo, la tranquillità, la pulizia, il relax, la serietà. Il blu è associato a servizi medici, prodotti high-tech, prodotti per la pulizia. IBM, AmEx, HP, JPMorgan, Citibank, Intel.

Verde: rappresenta la natura, la pace, la campagna, la tranquillità, l’ecologia. Il verde è associato a prodotti di giardinaggio, aziende legate all’ambiente, ONG o marchi legati alla natura, al mondo animale o vegetale.

Viola: rappresenta il mistero, il misticismo, la magia, la saggezza, l’intelligenza, il potere e l’ambizione. Il viola è associato alle marche legate alle donne e a quelle che vogliono differenziarsi.

Nero: rappresenta il potere, l’eleganza, la morte, il mistero, il prestigio, la serietà, la paura, l’ignoto. Il nero è principalmente associato a marchi di lusso e di moda, bevande alcoliche, compagnie di assicurazione, prodotti maschili. Nike, Adidas, Hugo Boss, Jack Daniels, Channel.

Uso del colore nel branding

Non abbiate paura di essere audaci e di rompere le convenzioni. Il cambiamento è un bene e potresti essere sorpreso da ciò che il tuo pubblico può accettare. C’è un tempo per essere sicuri e un tempo per essere audaci. Dovrete trovare il vostro livello di comfort con questo.

È sempre importante pensare al significato di un colore – cosa rappresenta e come si relaziona al tuo marchio? Quale emozione guida e perché? Il tema della psicologia del colore è estremamente interessante e viene trattato ampiamente in questi giorni.

Cómo escoger el mejor color para tu marca

En cualquier caso, debes comprender que el color no solo afecta al logo de tu marca. <strong>La marca es mucho más y los colores deben usarse en numerosas aplicaciones gráficas</strong> como el packaging, la publicidad, las oficinas, uniformes, vehículos, cartelería&#8230;

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