Saltar al contenido

Come scaricare un programma per scrivere gratis?

abril 10, 2022
Come scaricare un programma per scrivere gratis?

Scarica gratis lo scrittore

Quindi, hai un’idea per un film di successo e hai fretta di iniziare a scrivere. Tuttavia, per quanto tu voglia iniziare, non hai i soldi per un software di sceneggiatura. Fortunatamente per voi, ci sono un bel po’ di soluzioni software gratuite per la sceneggiatura.

Leggi anche: Miglior gestore di segnalibri per ChromeIn questa guida, daremo un’occhiata ai migliori programmi gratuiti di sceneggiatura sul mercato e spiegheremo cosa li rende così buoni. Diamo un’occhiata a ciascuno di loro e vediamo perché brillano in un mercato affollato.

Una volta un software a pagamento, Page 2 Stage è un software provato e vero, perfetto per ogni futuro sceneggiatore. Questo software ha un’interfaccia estremamente semplice che sembra qualcosa degli anni ’90. Anche se ad alcuni potrebbe non piacere questo look, riduce le distrazioni e aiuta a concentrarsi sul proprio lavoro.

Trelby ha alcune caratteristiche davvero belle che altri programmi freeware e più vecchi non hanno. Questo include un database di nomi con 200.000 nomi, così come le statistiche dei personaggi che ti permettono di sapere in quante battute, scene e sequenze d’azione è coinvolto ogni personaggio. Questi non sono necessari, ma sono grandi bonus.

Software di copywriting gratuito

La cosa più notevole del programma e forse la prima cosa che vi colpisce quando lo aprite è la sua comoda interfaccia che, grazie alla colonna a sinistra, vi permetterà di organizzare tutti i vostri scritti molto facilmente. Possiamo mandare le pagine nel cestino, lasciarle come bozza o dargli il via libera.

D’altra parte, sul lato destro dello schermo abbiamo la colonna delle note, che possiamo usare per annotare qualsiasi dettaglio che vogliamo senza dover ricorrere a programmi di terze parti. A parte l’interfaccia, il programma include una serie di opzioni specifiche per gli sceneggiatori che rendono molto più facile stendere una sceneggiatura. Saremo in grado di dargli il formato classico (che in un normale editor di testo può richiedere molto tempo) in pochi secondi.

Ciao, ho scaricato la versione di prova di Scrivener. Ciò che mi interessa di più di questo software è la possibilità di integrare i miei file e le mie pagine web. Ma non funziona. Ogni volta che ricevo il si…

Ciao, non ho ancora comprato Scrivener, ma spero di farlo nel prossimo futuro. Tuttavia, ho due computer (un fisso e un portatile) e vorrei usare Scrivener su entrambi i computer.

Scarica l’applicazione di scrittura del testo

Questi programmi sono dotati di pochi strumenti. Si concentrano piuttosto sullo scrivere in un ambiente confortevole e che questo compito sia facile (tenendo conto delle parole scritte, dei backup dei vostri scritti, del controllo ortografico e poco altro):

Ti permette di scrivere con markdown (che sono codici per formattare il testo in modo semplice), ha il salvataggio automatico, puoi avere diversi documenti, ti mostra le parole scritte, puoi esportarlo in diversi formati e puoi anche impostare un numero target di parole per sessione o per documento.

È in inglese, ma puoi usare il dizionario che il tuo browser ha installato (almeno copre molti errori di ortografia). Un’altra alternativa per risolvere questo problema è installare un plugin nel tuo browser chiamato Language Tool, che ti permette di correggere gli errori ortografici e grammaticali che scrivi nelle caselle di testo (quindi è utile anche per quando scrivi ovunque).

Se lo trovate interessante, c’è una versione PRO con alcune caratteristiche che migliorano molto l’applicazione; tra queste: organizzazione dei documenti in cartelle (come in Scrivener), cloud storage, modalità offline per quando non avete internet, statistiche avanzate sulla vostra scrittura, storia delle versioni dei vostri scritti, sinonimi e contrari, creatore di eBook…

Modelli di software per la scrittura di libri gratuiti

Nelle righe seguenti, vi mostrerò infatti quali, a mio modesto parere, rappresentano i migliori programmi di scrittura attualmente sul mercato. C’è davvero qualcosa di questo tipo per tutti, sia gratis che a pagamento, per Windows, macOS e Linux, e sono tutti molto facili da usare.

Se state cercando programmi per scrivere documenti di testo, scrivere libri, modificare file PDF o scrivere script, troverete sicuramente quello che fa per voi, quindi bando alle ciance e buttiamoci!

Iniziamo questa discussione con alcuni programmi di scrittura gratuiti disponibili per tutte le principali piattaforme desktop. Sono ideali per elaborare documenti di tutti i tipi, dalle ricerche scolastiche ai libri.

Il primo programma di scrittura a cui voglio suggerirvi di rivolgervi, se state cercando una soluzione no-cost che offre anche una buona quantità di funzioni, è LibreOffice. Mai sentito parlare? Peccato, in ogni caso, risolviamolo immediatamente!

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad