Saltar al contenido

Come rinominare un file velocemente?

febrero 8, 2022
Come rinominare un file velocemente?

Rinomina parte di diversi file cmd

Rinominare due o tre file non è la stessa cosa che rinominare decine o centinaia. Windows vi permette di farlo facilmente, ma se volete personalizzare il più possibile la ridenominazione, avrete bisogno di un programma specializzato nel rinominare i file.

Dopo una vacanza, si collega la macchina fotografica al computer per scaricare tutte le foto. Per impostazione predefinita, hanno un nome criptico. Oppure avete una cartella piena di vecchi rapporti o documenti e volete dare loro un nome identico ma differenziato, per esempio una data.

Per default, se in Windows volete rinominare molti file in una volta, potete selezionarli tutti da Windows Explorer (CTRL+A), premere F2 e assegnare un nome. Il cambiamento sarà applicato istantaneamente includendo quel nome e una numerazione. Ma potresti voler includere più informazioni automaticamente, dato che questo sistema è molto semplice.

Una terza opzione offerta da Windows è quella di utilizzare PowerShell, a priori simile al Prompt dei comandi ma con più opzioni. Come nel caso del Prompt dei comandi, dobbiamo andare nella cartella dove si trovano i file. Per esempio, CD “C:\Usersuario\Fotos”.

Rinominare in massa i file con nomi diversi

In più di un’occasione avrete quasi sicuramente voluto cambiare i nomi di diversi file in batch (anche centinaia in diverse cartelle) in Windows. Questo può essere fatto facilmente e, anche se devono seguire un certo modello nel loro nome in Windows 7, Windows 8/8.1 e Windows 10, possono essere rinominati con un solo comando e in pochi secondi (e senza installare nulla e gratuitamente) o con un programma freeware.

Se volete, per esempio, che il nome originale sia mantenuto ma una parte di esso sia cambiata (per esempio, supponiamo che i nomi dei file siano molto diversi, di tipi diversi, ma tutti includano nel nome la stringa -textsearched, per esempio, un file sarà chiamato budget-2017-textsearched.docx.

Dice al comando Rename-Item di cercare il testo cercato e sostituirlo con il testo da mettere. Se volete semplicemente rimuovere la parte del nome con la stringa “textsearched”, basta sostituirla con “”.

Un parametro interessante da usare è -Whatif alla fine del comando. In questo modo, il sistema presenta una lista dei nomi dei file che saranno cambiati e come appariranno senza cambiarli.

Come rinominare un file con la tastiera

Quando rinominate un file, viene selezionata solo la prima parte del nome del file, senza l’estensione (la parte dopo il .). L’estensione di solito rappresenta il tipo di file (ad esempio file.pdf è un documento PDF), e normalmente non vorrete cambiarla. Se hai bisogno di cambiare anche l’estensione, seleziona il nome completo del file e cambialo.

Potete usare qualsiasi carattere nei nomi dei file, eccetto la barra /. Alcuni dispositivi, tuttavia, usano file system con più restrizioni sui nomi dei file. Pertanto, si raccomanda di evitare i seguenti caratteri: |, \, ?, ?, *, <, “, :, >, /

Non si possono avere due file o cartelle con lo stesso nome nella stessa cartella. Se cercate di rinominare un file con un nome che esiste già nella cartella in cui state lavorando, il file manager non lo permetterà.

In alcuni file system, i nomi dei file non possono essere più lunghi di 255 caratteri. Questo limite di 255 caratteri include sia il nome del file che il percorso del file (ad esempio /home/wanda/Documents/job/job-proposals/…), quindi dovresti evitare nomi di file e cartelle lunghi quando possibile.

Rimuovere parte del nome di diversi file

Quando create un file o una cartella, dovete dargli un nome. Nel corso del tempo, potrebbe essere necessario rinominarlo per una migliore gestione. Ci sono molti modi per rinominare un file su un computer, ma sai come rinominarlo velocemente? MiniTool Partition Wizard introduce la scorciatoia di rinomina in questo articolo.

I file e le cartelle sono gli elementi più comuni che tutti gli utenti di computer usano nella vita quotidiana. Quando gestiscono i loro file e cartelle, possono cambiare il nome, e qui ci sono alcune scorciatoie per rinominare i file o le cartelle.

Questa potrebbe essere una delle scorciatoie di rinomina più comuni che potete trovare. Basta cliccare sul file o sulla cartella, mettere in pausa per un secondo e poi cliccare di nuovo. Quando il nome del file o della cartella è evidenziato, puoi rinominarlo inserendo un nuovo nome e cliccando su uno spazio vuoto o premendo Invio.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad