
Come dire grazie a un cliente
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Se un’azienda non ha una sola recensione negativa online, un pensiero come “troppo bello per essere vero” emergerà rapidamente. Semplicemente non ci si può fidare. Forse lo sapete dalla vostra esperienza personale, ma si riflette anche in uno studio del
Se i vostri dipendenti sono stati coinvolti nella scena, di nuovo, l’obiettività è la chiave. Potrebbero essere emotivamente carichi mentre vi raccontano la loro versione della storia, quindi cercate di vedere gli eventi anche dalla prospettiva del vostro cliente.
ha mostrato che solo il 37% dei clienti delusi era felice quando gli veniva offerta una ricompensa monetaria. Tuttavia, se l’azienda si è scusata ulteriormente, la soddisfazione è aumentata al 74%.
C’è un’eccezione alla regola. Non scusatevi se la vostra azienda non ha ovviamente fatto nulla di male. Puoi ancora mostrare empatia dicendo che senti che le cose non stanno funzionando come vorresti, ma metti in chiaro che la fonte dell’insoddisfazione non è nella tua azienda. Questo non è per difendere l’ego, ma per chiarire che, con i potenziali lettori in mente, la valutazione bassa non riflette la qualità del vostro servizio o prodotto.
Recensione positiva di 500 parole
21/09/2016 Tutti sappiamo che non siamo perfetti e che commettere errori è umano. Tuttavia, spesso viviamo la nostra vita pensando che, con la fortuna, tutti gli sforzi che mettiamo in un progetto produrranno un risultato impeccabile. Sfortunatamente, questo non è sempre il caso. Per questo motivo, è importante sapere come affrontare le critiche costruttive in modo positivo.
Tuttavia, il modo migliore per crescere e migliorare è quello di essere in grado di accettare i contributi degli altri. Così, abbiamo raccolto, attraverso il portale INC, 6 consigli per ottenere il massimo dalla critica costruttiva.
Anche se ricevere una critica, anche se costruttiva, non è mai facile, è importante prendersi qualche momento per riconoscere che l’interlocutore sta offrendo un feedback con buone intenzioni. Nella maggior parte dei casi, l’altra persona vorrà sinceramente contribuire al vostro miglioramento professionale e non farvi sprofondare in un lavoro mediocre.
Durante la conversazione non dovete essere d’accordo con tutti i feedback che ricevete. Tuttavia, è necessario dare una possibilità ai suggerimenti e metterli in pratica, perché si possono imparare lezioni preziose per i progetti futuri.
Risposta a un commento positivo
Per capire come le recensioni influenzano il marketing dei ristoranti, e l’importanza di rispondere ad esse, è essenziale mettersi nei panni del cliente che le scrive. Quindi immaginate la seguente situazione:
Fai una prenotazione in una spa, ci vai con il tuo partner e l’esperienza risulta essere soddisfacente. Mezz’ora dopo, ricevi un invito a lasciare una recensione su una piattaforma online. Dato che è stato positivo, scrivi una raccomandazione in modo che anche altri possano godere dell’offerta. Dopo un po’ di tempo, ricevi una risposta dal direttore della spa, che ti ringrazia per la tua opinione e ti invita a tornare quando vuoi. Come ti sentiresti dopo aver letto questa risposta?
Ora immagina che la spa ti abbia deluso, quindi scrivi una recensione raccontando quello che ti è successo, al fine di informare altri utenti ed evitare che sperimentino la stessa cosa. Sei anche motivato a dire alle terme cosa stanno facendo di sbagliato: vorresti che le terme rispondessero?
Probabilmente sì, e probabilmente sareste anche piacevolmente sorpresi di ricevere una risposta dal manager che si scusa, riconosce il difetto e si impegna a migliorare gli aspetti che menzionate. Mentre questo accade, altri utenti hanno letto il tuo commento, e hanno letto la risposta del gestore, che senza dubbio avrà influenzato il loro processo decisionale, e l’esperienza nel tuo ristorante è esattamente la stessa! Per darti un’idea, a ElTenedor abbiamo…+7 milioni di recensioni scritte da utenti che hanno visitato i nostri ristoranti partner, e molte di queste recensioni hanno avuto una risposta dal ristorante, e sono state lette da altri utenti, la cui decisione di acquisto è stata influenzata da queste conversazioni. Ecco perché è importante capire il potere di queste risposte e soprattutto il loro effetto sul marketing del ristorante, vuoi scrivere risposte impeccabili e moltiplicare i tuoi clienti? Ecco 7 trucchi di base che non falliscono mai. Prendete nota:1 – Rispondete rapidamente e gentilmenteUna volta che i clienti hanno lasciato i loro commenti, non dovrebbero impiegare più di 24 ore per ricevere una risposta, poiché questo mantiene vivo il ricordo del ristorante e mostra anche che vi preoccupate per loro. Fallo con un tono gentile, indipendentemente dal fatto che sia la peggiore delle critiche o il migliore dei complimenti. Entrambi gli aspetti sono un buon punto di partenza: tempestivo e cordiale.
Come rispondere a un bel commento
Ha senso rispondere alle recensioni positive? Assolutamente! Dovete prendere il tempo per ringraziare e mostrare ai clienti che state ascoltando e prendendo nota del feedback che vi stanno lasciando.
1) Ringrazia sempre la persona per aver dedicato del tempo a condividere la sua esperienza nel tuo hotel o ristorante. Le persone sono spesso occupate e il loro sforzo nello scrivere e condividere il loro feedback dovrebbe essere riconosciuto.
2) Rispondere individualmente ad ogni cliente e non usare mai una risposta generica a tutti i clienti. Una risposta generica mostra una mancanza di interesse, e dà il messaggio nascosto che lo stai facendo solo per “conformarti” perché qualcuno ti ha detto che devi farlo. D’altra parte, una risposta personale mostra che ti interessa il cliente.
Per esempio: “Cara Paula, siamo felici che ti siano piaciute le tue lezioni di cucina con Rosy, non hai idea della reputazione che ha Rosy in città come cuoca eccellente, io stessa ho imparato alcuni piatti deliziosi! Speriamo di vedervi ancora qui”.