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Come ridurre il lead time?

marzo 16, 2022

Soluzioni per consegnare un ordine in tempo

Si tratta di solito di inventari di prodotti o di componenti per la fabbricazione di un prodotto. La mancanza di questo tipo di stock porta spesso non solo a tempi di consegna più lunghi e a clienti insoddisfatti, ma anche a cali di efficienza e perdite di tempo, che a loro volta equivalgono a perdite finanziarie.

I tempi di consegna possono cambiare a causa di eventi imprevisti (cambiamenti di fornitori, fallimenti della catena di approvvigionamento, ecc.), il che a sua volta rende difficile il coordinamento della produzione. Un modo efficace per eliminare questo problema è quello di combinare tutti i fornitori con cui si lavora in modo che tutti i componenti necessari arrivino alla vostra sede nello stesso momento. Questo può anche ridurre i costi di spedizione e facilitare la pianificazione della produzione.

Questo è forse il problema più imprevedibile, poiché i fattori che influenzano il tempo di consegna sono al di fuori del controllo del produttore. Queste possono essere condizioni meteorologiche, errori umani, ecc.

Il vostro obiettivo è risparmiare tempo nella produzione. Pertanto, è necessario cercare costantemente modi per semplificare i processi per sbarazzarsi dei passaggi inutili che non solo consumano tempo e denaro, ma fanno poco bene.

Perché è importante il tempo di consegna?

Nel trasporto e nella logistica, il tempo di consegna è essenziale per garantire un servizio di qualità al consumatore, gestendo la merce affinché arrivi a destinazione il più rapidamente possibile.

Cos’è un tempo di consegna?

Il lead time è il tempo che trascorre dal momento in cui viene emesso l’ordine di acquisto della merce fino a quando il fornitore la consegna al cliente. Di solito è calcolato in giorni. Tuttavia, questo può variare a seconda della società interessata.

Qual è il tempo di consegna?

Un lead time è il ritardo tra l’inizio e il completamento di un processo. Nelle catene di approvvigionamento, ogni volta che un prodotto viene acquistato, trasformato o fissato, i tempi di consegna sono di solito misurati in giorni necessari per completare questo processo.

Ritardo nella consegna dei prodotti

In tempi di crisi, le aziende spesso vedono la riduzione delle scorte come uno degli strumenti per ridurre i costi e migliorare i risultati dell’azienda. Ma per definire le cause che generano le scorte, è necessario iniziare a prendere misure che attacchino la causa principale del problema.

Non sarò io a dire che questa non è una buona linea di lavoro. Quello che mi è chiaro è che se le nostre azioni si limitano all’eliminazione delle scorte obsolete o a lento rigiro, non andremo alla radice delle scorte, il che significa che quando le vendite cresceranno e non manterremo questa pressione sull’inventario, i problemi di scorte riappariranno.

Per definire la causa principale per prodotto o categoria di prodotto, dobbiamo prima strutturare le possibili ragioni che generano un eccesso di stock nell’azienda. Così, i più comuni che si possono trovare sono:

Cos’è il lead time nella logistica?

Il lead time si riferisce al tempo che trascorre dal momento in cui un ordine viene effettuato con un fornitore fino a quando la merce viene consegnata da quel fornitore al cliente (un individuo o un negozio).

Come si misura il tempo di consegna?

Il tempo di consegna è espresso in giorni di calendario

E il tempo di consegna si misura in giorni di calendario, non in giorni lavorativi. Si prega di notare che gli accordi con i fornitori prevedono generalmente tempi di consegna espressi in giorni lavorativi; pertanto, queste quantità devono essere ricalcolate in giorni di calendario.

Cos’è il tempo di risposta?

Il tempo di risposta è un indicatore che si riferisce al tempo necessario a un pixel per cambiare il colore che sta emettendo. Questo parametro si misura in millisecondi, e più breve è il tempo di risposta di un monitor, meglio è per il contenuto multimediale che si sta consumando.

Cause dei ritardi di consegna

Alcuni dirigenti possono pensare che la soluzione per diminuire il lead time, e quindi offrire una consegna più veloce, sia la tattica di mantenere le scorte ad alti livelli. Tuttavia, oltre ad essere una manovra rischiosa, questa strategia non risolve effettivamente il problema.

Questo processo coinvolge una serie di passi cruciali in un’impresa, come la gestione degli acquisti, la gestione dei fornitori e la gestione della catena di approvvigionamento. In un certo senso, è un indicatore che coinvolge anche la logistica, dato che comprende il trasporto delle materie prime, le linee di montaggio e il magazzino.

Come abbiamo visto, il lead time coinvolge molti processi in una catena di produzione; quindi, ci sono molti fattori che possono influenzare e cambiare il periodo necessario affinché un prodotto sia finito e consegnato. Vedi sotto alcuni fattori che influiscono su questo indicatore:

La gestione dei fornitori è un punto cruciale in qualsiasi catena di approvvigionamento. Le aziende hanno capito da tempo il valore strategico di avere una buona fonte di approvvigionamento.

Qual è il tempo del ciclo dell’ordine?

Ciclo dell’ordine: il periodo di tempo che intercorre tra l’emissione di un ordine e la spedizione effettiva del prodotto. Codice a barre: tecnologia usata per tracciare e controllare gli articoli dell’inventario.

Qual è il tempo di ciclo di un processo?

Il tempo di ciclo è un parametro che viene impostato per ogni processo. È definito come il tempo in cui un processo viene eseguito, sia esso un processo macchina o un processo manuale.

Quali sono i metodi di consegna?

Un metodo di consegna è un metodo con cui le transazioni finanziarie per un prodotto possono essere emesse o ricevute. I metodi di consegna possono applicarsi solo ai prodotti con consegna, solo ai prodotti con obbligo, o a entrambi.

Tempo di consegna del prodotto

Far consegnare i vostri prodotti in tempo e in condizioni ottimali è la chiusura ideale per la vostra operazione logistica. Raggiungere questo obiettivo non è un compito facile e richiede una pianificazione rigorosa. Tuttavia, un buon tempo di consegna è la chiave per costruire relazioni forti tra i clienti e la tua azienda.

Secondo l’Online Sales Study – Mexico 2019 di AMVO (Mexican Online Sales Association) e Netrica, il 58% dei clienti afferma di acquistare in un negozio di e-commerce perché riceve i prodotti a casa, mentre il 53% lo fa per risparmiare tempo.

Integrare la tecnologia nella vostra catena logistica e innovare i vostri processi aziendali interni è ciò di cui avete bisogno per ottenere un vantaggio competitivo attraverso la consegna puntuale. Dal punto di vista dell’azienda, avere visibilità e controllo in tutte le fasi della spedizione ottimizza il servizio e aiuta a rendere il business più redditizio. Dal punto di vista del cliente, ridurre l’incertezza, essere trasparenti e rispettare il loro tempo sono ottimi modi per valorizzare la fiducia riposta nella nostra azienda.

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