Saltar al contenido

Come recuperare i dati da un HD formattato?

febrero 10, 2022
Come recuperare i dati da un HD formattato?

Recuperare i file cancellati da un disco rigido riformattato

È possibile recuperare i dati da un disco rigido formattato? Se siete arrivati a questo articolo cercando disperatamente una risposta affermativa, state tranquilli: sì, è così. Ora che avete tirato un sospiro di sollievo per non aver perso i vostri dati per sempre, pensiamo sia importante chiarire prima cosa intendiamo quando parliamo di formattazione.

Ora che avete tirato un sospiro di sollievo per non aver perso i vostri dati per sempre, è importante chiarire prima cosa intendiamo quando parliamo di formattazione. Cos’è la formattazione? Come suggerisce il termine stesso, formattare è dare forma. In altre parole, formattare significa riportare il disco rigido al suo stato originale, proprio come è uscito dalla fabbrica. Quando si formatta un disco si perdono teoricamente tutti i dati e, come avete visto, questa non è sempre una buona notizia.

L’hard disk è simile nella sua architettura ai dischi in vinile che i nostri genitori e nonni suonavano sui loro giradischi. I dischi rigidi sono costituiti da diversi piatti, ognuno con la propria testina. Ogni piatto ha a sua volta delle tracce, e queste tracce hanno delle divisioni chiamate settori. Nei settori possiamo trovare i cluster, ed è proprio lì che si registrano le informazioni.

Recupera i file dal disco rigido formattato e partizionato

Oh no, è stato fatto un errore e il disco rigido è stato formattato accidentalmente, tutti i dati sono spariti! Non riesco a trovare i miei documenti di lavoro, non trovo le mie foto di un viaggio, cosa posso fare?

Quindi, se avete accidentalmente cancellato tutti i vostri dati, smettete di usare quel disco rigido. Questo aumenterebbe le possibilità di ripristinare i vostri dati. Allo stesso tempo, è importante utilizzare uno strumento di recupero che sia stabile e sicuro. Questo rende il recupero del disco rigido più efficace.

Il recupero dei dati è più facile se avete fatto il backup dei vostri dati. Se il backup è sul vostro computer, uno spazio di archiviazione cloud o un altro disco rigido, potete copiare e incollare i dati sul disco rigido formattato.

Questo è uno strumento completo per il recupero dei dati. Può recuperare efficacemente i dati persi. Supporta 1500 tipi di file, tra cui immagini, documenti, video, audio, e-mail, ecc. Attraverso i test, sappiamo che ha un alto tasso di recupero e mantiene i vostri dati al sicuro.

Software per recuperare i file dal disco rigido formattato

Quante volte hai formattato il tuo computer, tablet, penna o disco rigido senza salvare i tuoi dati più importanti? Esistono ormai dei software che permettono di ritrovare i vostri preziosi file in pochi clic. Nei casi più comuni, la formattazione consiste nel cancellare la tabella di assegnazione che permette al sistema di localizzare un file o una cartella su un supporto di memorizzazione. I dati sono ancora presenti, ma invisibili all’utente.

Il problema arriva quando il dispositivo continua ad essere usato e i dati vengono sovrascritti. Per recuperare i dati dopo la formattazione, è necessario leggere fisicamente il disco rigido o la memoria flash e copiare il contenuto su un nuovo supporto. Ci sono diversi tipi di formattazione e a volte è necessaria una fase di scrittura casuale.

Recuperare i file dopo la formattazione: consigliSe si scopre che si è formattato accidentalmente il dispositivo, si consiglia di smontare l’unità di archiviazione per evitare la scrittura involontaria, soprattutto se si tratta di una partizione su cui è installato il sistema.Sarà necessario installare un software di recupero su una workstation e collegarlo al disco rigido, scheda di memoria o memoria flash. Il primo passo è quello di eseguire una scansione dettagliata dei dispositivi per recuperare i vostri file.

Annullare la formattazione del disco rigido

Recupera i tuoi dati persi dopo l’installazione di un nuovo sistema operativo utilizzando il software Remo Recover. Scaricare ed eseguire l’edizione demo gratuita dello strumento Remo Recover. Il software analizza l’unità a fondo e ripristina tutti i file persi in tre semplici clic. Permette poi di vedere in anteprima i file recuperati prima di salvarli nella posizione desiderata. Scarica ed esegui ora!

Formato involontario: per installare il sistema operativo è necessario assegnare una partizione separata per salvare i file del sistema operativo. Durante il processo, dovrete formattare questa partizione ed eliminare tutti i vecchi file del sistema operativo. Anche in un processo così complicato, si potrebbe finire per selezionare la partizione sbagliata per la formattazione. In questo modo, si possono perdere i dati preziosi memorizzati sulla partizione formattata del disco rigido.

Come recuperare i file da un sistema operativo precedente? Con l’aiuto di un potente software di recupero, si può facilmente ripristinare il disco rigido dopo aver installato un nuovo sistema operativo sul proprio sistema Windows per recuperare i dati del disco rigido. Questo software ha la capacità di recuperare ogni singolo file dalla vostra partizione del disco rigido. Remo Recover esegue facilmente il recupero dei dati dall’errore del dispositivo HDD I/O su computer come Windows 10, Windows XP, Windows 7 e 8, Windows Vista e molti altri. Insieme a questo, permette di visualizzare in anteprima il contenuto del file recuperato. Al termine della scansione, permette di salvare i file ripristinati su qualsiasi unità di archiviazione accessibile.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad