Saltar al contenido

Come realizzare un sito con WordPress?

abril 10, 2022
Come realizzare un sito con WordPress?

Come usare wordpress

In particolare: perché è una grande opzione di sistema di gestione dei contenuti (CMS) che ti permette di costruire un sito flessibile e robusto, senza la necessità che tu sappia come codificare.

Quindi, per completare con successo l’installazione di WordPress dovrai solo rispondere ad alcune domande relative al tipo di sito web che vuoi creare e si imposterà automaticamente le funzionalità di base del desktop di WordPress, che sarà il luogo dove potrai gestire il contenuto del tuo sito web.

Questi account non forniscono l’accesso al pannello di controllo perché la gestione delle risorse del server è fatta dal nostro team di esperti di WordPress Hosting. Con questo, non dovrete mai preoccuparvi che il vostro sito “si blocchi”.

Come puoi vedere nel video webinar, modificare in Elementor le informazioni di ogni blocco, sezione, titolo e link è molto semplice e intuitivo perché devi solo cliccare, trascinare e rilasciare. In pratica, è come montare una presentazione!

WordPress creare sito web

Più del 34% di tutti i siti web sono creati utilizzando WordPress e con l’uso di visual builders è possibile creare un sito web professionale senza conoscenze di programmazione molto facilmente.

Se attualmente andiamo alla home page del nostro sito web, noteremo che ha ancora un aspetto semplice, ma alcuni stili sono cambiati. Seguite i passi qui sotto per imparare a personalizzarlo.

I plugin sono strumenti di WordPress che ti permettono di estendere la funzionalità del tuo sito web e ce n’è una grande varietà, sia in versione gratuita che premium.

Suggerimento: non iniziare a installare tutti i plugin possibili. Più plugin hai, più vulnerabile e lento sarà il tuo sito web. Cercate di mantenere un massimo di 10-15 plugin attivi, e se possibile meno di 10.

4. Nell’opzione Plugins > Installed Plugins vedremo quale Elementor è attivo. Come avrete notato, l’installazione dei plugin è facile; tuttavia, ogni plugin ha funzioni diverse e dovrete imparare ad usare ognuno di essi (questa è la parte difficile).

Come creare un sito web wordpress gratuito 2020

Una volta definite le sezioni del tuo sito, un altro punto di vitale importanza in come fare un sito web è scrivere bene i contenuti. Non riempite il testo solo per il gusto di farlo e pensate attentamente a quello che state per scrivere. Siate persuasivi e seguite le regole di base:

È il nome del tuo sito web e come verrai cercato nella barra del browser. In un mondo ideale dovrebbe includere la tua parola chiave (per esempio analopezestilista.com), ma questo non è sempre possibile a causa dell’estensione risultante.

Farlo è molto facile e di solito il fornitore vi darà istruzioni e supporto su come farlo. Se contratta un hosting che non ti dà la possibilità di installare il pacchetto, dovrai scaricare e installare WordPress manualmente.

Ho spiegato in questi dieci punti come fare un sito web con WordPress. Anche se è molto facile costruire un sito web con WordPress, devi sapere che ci vorrà del tempo e che ci possono essere aspetti che non puoi personalizzare completamente (a meno che tu non conosca il codice CSS).

Ho un nome di dominio e voglio creare un sito web, wordpress

Il primo passo è la registrazione di un dominio e la contrattazione di un hosting, non mi addentrerò nel significato di un dominio internet né tanto meno in quello di hosting, è solo necessario sapere che la registrazione di un dominio e l’acquisto di un server sono strumenti obbligatori se si vuole avere un sito web.

Una volta che abbiamo registrato il dominio per il nostro sito web, procediamo a pagarlo e poi dobbiamo scegliere un piano di hosting per ospitare il nostro sito web. Lo scopo dell’hosting è quello di dare la possibilità di memorizzare tutte le informazioni come: immagini, plugin, database, email aziendali tra gli altri.

È importante che tu sappia che, in generale, un dominio è abilitato per essere utilizzato immediatamente, ma a volte può richiedere fino a 24 ore nella sua propagazione per essere pronto all’uso, devi solo essere paziente e aspettare la sua propagazione.

Per procedere con l’installazione, entriamo nel nostro account di hosting e poi selezioniamo il servizio o piano che abbiamo scelto, poi vedremo le informazioni generali del servizio contrattato e sul lato destro clicchiamo su “login to cPanel”. Come potete vedere qui sotto:

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad