Saltar al contenido

Come pulire il computer da virus e file inutili gratuitamente?

abril 19, 2022
Come pulire il computer da virus e file inutili gratuitamente?

Software gratuito per la pulizia del PC

Il tuo computer non è più veloce come prima? Ci sono numerosi fattori che possono influenzare le prestazioni del vostro PC. Ma per fortuna ci sono anche soluzioni che si possono mettere in pratica. In questo articolo vi diciamo come pulire un computer lento per ottimizzare le sue prestazioni.

“Windows 10 è improvvisamente molto lento. “I programmi richiedono molto tempo per essere aperti. “Il browser impiega più tempo per aprire le finestre”. Queste sono alcune delle lamentele più comuni degli utenti. Ecco alcuni consigli su come pulire il computer per renderlo più veloce. Metteteli in pratica e vedrete come le prestazioni del vostro PC miglioreranno.

Molti programmi e applicazioni, quando li scaricate, vi chiedono se volete che si avviino automaticamente quando accendete il PC. Pertanto, un altro consiglio per ottimizzare un computer lento con Windows 10 è quello di limitare le applicazioni che si aprono automaticamente quando si avvia il PC. Per farlo, aprite il “Task Manager” premendo “Ctrl + Alt + Canc” e andate su “Altri dettagli”.

P

Un disco rigido saturo di vecchi file è una delle cause più frequenti di prestazioni lente del computer. Per evitare questo, è sufficiente cancellarli definitivamente. Questo non significa, come molti pensano, semplicemente mandarli in un cestino, perché anche questi “file fantasma” occupano spazio. Un gran numero di file nel cestino può influenzare le prestazioni di un disco rigido. Gli esperti consigliano almeno 10 gigabyte di spazio libero in memoria. Se avete bisogno di eliminare questi file, posizionate semplicemente il cursore sul cestino e cliccate con il tasto destro. Seleziona “Svuota cestino” dalle opzioni che appaiono.

Eliminare i file duplicati come immagini, audio e altri formati è uno dei modi popolari e facili per rendere un computer più efficiente. Ci sono programmi chiamati “cleaner” che permettono agli utenti di eliminare un numero maggiore di file in un tempo più breve. Ci sono anche programmi per individuare i file duplicati sul computer. I file temporanei possono essere un altro fattore che rallenta il normale funzionamento di un computer. Per eliminarli, andate in “Impostazioni di Windows”, che include la funzione per eliminare questi file temporanei. Seleziona “Sistema”, “Memoria”, “Questo computer”, “File temporanei” e “Rimuovi file”.

Comandi per pulire il pc

Oggi vi suggeriamo diversi programmi per pulire il vostro PC Windows e accelerare il suo funzionamento. Sappiamo già che alcuni computer tendono a funzionare lentamente se è passato molto tempo dal primo utilizzo e non è stato formattato, un problema legato alla quantità di file inutili che il sistema operativo accumula.

Naturalmente, il programma di punta di Piriform è in cima alla classifica. È senza dubbio il miglior programma gratuito per pulire e velocizzare un PC Windows, perché anche se ha una versione premium, la versione gratuita fa tutto ciò di cui avete bisogno.

Comprare un portatile economico non è un compito facile: non vuoi spendere molti soldi, ma non sei disposto a rinunciare alle caratteristiche tecniche di base per l’uso che vuoi farne. In questa guida vi mostriamo come fare l’acquisto giusto.

Questa applicazione per Windows è ben nota in tutto il mondo come una delle principali alternative a CCleaner, il leader indiscusso nel settore della pulizia del disco rigido. Offre più o meno tutto quello che fa il suo principale rivale, ma con alcuni extra quando si tratta di scegliere quali file eliminare.

Cancellare i file inutili windows 7

I virus informatici sono quasi sempre invisibili. Senza protezione antivirus, è possibile che il vostro computer sia infetto e voi non lo sappiate. Per questo motivo, è fondamentale installare una protezione antivirus su tutti i vostri dispositivi.

Alcuni virus sono programmati per iniziare quando si avvia il computer. L’eliminazione dei file temporanei può rimuovere i virus, ma questo potrebbe non essere sufficiente. Per essere sicuri di aver rimosso tutti i virus dal vostro computer, seguite i passi seguenti.

Se viene rilevato un virus, si noti che può colpire più file. Selezionate “Elimina” o “Quarantena” per eliminare il file e liberarvi del virus. Eseguire una nuova scansione del computer per verificare la presenza di ulteriori minacce. Se vengono rilevate minacce, eliminate i file o metteteli in quarantena.

Se usi un Mac, potresti avere l’impressione che è impossibile che il tuo computer sia infettato da virus. Ma la realtà è diversa. Anche se meno dei virus per PC, ci sono virus anche per i Mac.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad